Eurovision 2025, la scaletta della prima semifinale

Basilea apre le porte dell'Eurovision Song Contest 2025: la scaletta completa della prima semifinale di martedì 13 maggio

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Pubblicato: 13 Maggio 2025 10:36

Tutto pronto per l’inizio dell’Eurovision Song Contest 2025. Basilea si prepara a ospitare uno degli eventi musicali più seguiti e attesi a livello internazionale con la prima semifinale di martedì 13 maggio.

Una serata che apre le danze con ben 18 dei 37 artisti scelti per rappresentare le varie nazioni in gara, impegnati a portare sul palco la loro musica con la speranza di accedere alla serata finale del 17 maggio. Scopriamo la scaletta degli artisti di questa prima semifinale.

Eurovision 2025, la scaletta della prima semifinale

Dopo un coloratissimo Turquoise Carpet inaugurale, si accendono finalmente i motori dell’Eurovision Song Contest 2025. La St. Jakobshalle di Basilea accoglie martedì 13 maggio i primi 18 artisti di questa edizione, tra debutti, ritorni e nomi già chiacchierati nelle scorse settimane.

È bene ricordare che, seppur presenti nella scaletta della serata, Italia, Spagna e Svizzera sono già qualificate per la finale di sabato 17 maggio. Si esibiscono comunque durante la semifinale, ma senza rientrare nel televoto. Alla fine della serata, solo 10 gli artisti rientrano in finale insieme alle Big 5.

 Tra i cantanti della serata, spiccano ovviamente i nomi di Lucio Corsi e Gabry Ponte, ma anche quello di Tommy Cash, che nel corso delle ultime settimane ha saputo far parlare di sé per la sua Espresso Macchiato, ma anche per il featuring insieme a uno dei cantanti italiani più in voga del momento: Tony Effe. Ecco la scaletta completa dei cantanti della prima semifinale:

  1. Islanda: VÆB con RÓA
  2. Polonia: Justyna Steczkowska con GAJA
  3. Slovenia: Klemen con How Much Time Do We Have Left
  4. Estonia: Tommy Cash con Espresso Macchiato
  5. Spagna: Melody con ESA DIVA (Già in finale)
  6. Ucraina: Ziferblat con Bird of Pray
  7. Svezia: KAJ con Bara Bada Bastu
  8. Portogallo: NAPA con Deslocado
  9. Norvegia: Kyle Alessandro con Lighter
  10. Belgio: Red Sebastian con Strobe Lights
  11. Italia: Lucio Corsi con Volevo Essere Un Duro (Già in finale)
  12. Azerbaijan: Mamagama con Run With U
  13. San Marino: Gabry Ponte con Tutta L’Italia
  14. Albania: Shkodra Elektronike con Zjerm
  15. Paesi Bassi: Claude con C’est La Vie
  16. Croazia: Marko Bošnjak con Poison Cake
  17. Svizzera: Zoë Më con Voyage (Già in finale)
  18. Cipro: Theo Evan con Shh

Eurovision 2025, gli omaggi della prima semifinale

Come da tradizione, anche questa prima semifinale prevede alcuni momenti di spettacolo e celebrazione legati alla storia dell’Eurovision e alla cultura del Paese ospitante. Le presentatrici Hazel Brugger e Sandra Studer guidano il pubblico attraverso uno sketch comico-musicale che racconta l’Eurovision e, ovviamente, non manca un omaggio a una delle regine della manifestazione: Céline Dion, che nel 1988 vinse proprio per la Svizzera.

A chiudere la serata, poi, un ex vincitore torna sul palco con un’esibizione simbolica ispirata al motto di quest’anno: United By Music.

Dove e quando vedere la prima semifinale dell’Eurovision 2025

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025 va in onda martedì 13 maggio, in diretta dalle 21:00 dalla St. Jakobshalle di Basilea.

In Italia, l’appuntamento è su Rai 2 con il commento affidato a BigMama e Gabriele Corsi. La serata è disponibile anche in streaming su RaiPlay e, per chi preferisce ascoltarlo in radio, è possibile seguire la serata anche su Rai Radio 2. Questo è solo il primo round: si torna giovedì 15 maggio per la seconda semifinale, e poi sabato 17 maggio per la grande finale.