
Charlotte Casiraghi
Charlotte Casiraghi è la figlia secondogenita della principessa Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi. Icona di stile e bellezza, musa di Gucci, è ritenuta una delle donne piàù eleganti al mondo. Appassionata di equitazione, laureata in Filosofia e fondatrice di un giornale dedicato alla moda sostenibile, Ever Manifesto, Charlotte è anche mamma di due figli ed incinta del terzo.
BIOGRAFIA
Charlotte Casiraghi è la secondogenita della principessa Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi: undicesima nella linea di successione al trono di Monaco, ha due fratelli, Pierre e Andrea. Il suo nome deriva da un'antenata, Catherine-Charlotte de Gramont, e non dalla bisnonna Charlotte. Sia lei che i fratelli sono stati riconosciuti prole legittima dalla Santa Sede solo nel 1994, in quanto quando nacquero il matrimonio della madre con Casiraghi non era riconosciuto dalla Chiesa cattolica. Il padre Stefano muore tragicamente in un incidente durante i campionati del mondo offshore a Monte Carlo, mentre si trovava al largo di Saint-Jean-Cap-Ferrat.
Charlotte cresce quindi nel Principato di Monaco, spostandosi poi insieme alla mamma e ai fratelli nel l villaggio di Saint-Rémy-de-Provence e infine a Fontainebleau, luogo scelto da Carolina come residenza dopo il terzo matrimonio con il principe Ernst di Hannover. Per il suo quinto compleanno riceve da parte dei nonni paterni Giancarlo e Fernanda Casiraghi una piccola isola in Sardegna.
Charlotte si diploma al liceo classico Francosi Couperin di Fontainebleau nel 2004, per poi laurearsi in Filosofia all'Università della Sorbona.
CARRIERA
- Appassionata di equitazione, partecipa a numerosi concorsi di salto ad ostacoli, fra cui il Global Champions Tour, con buoni risultati. Oltre a vincere numerosi trofei, Charlotte diventa presto un'icona di stile anche grazie ai suoi completi da cavallerizza firmati Gucci.
- Nel 2007 si laurea in Filosofia alla Sorbona di Parigi e partecipa come relatrice a diversi incontri accademici su temi filosofici.
- Dal 2006 al 2008 Charlotte entra di fatto nell'Olimpo dell'eleganza, facendo parte prima della lista International Best Dressed e poi dell'elenco dei venti reali più sexy al mondo, prima fra i non britannici.
- Nel 2009 avvia una carriera da giornalista, collaborando con diverse testate britanniche e fonda poco dopo il suo giornale, Ever Manifesto, che tratta del tema della sostenibilità nella moda globale.
- Nel 2018 pubblica il trattato filosofico Arcipelago delle Passioni, di cui è coautrice con il docente universitario Robert Maggiori: il saggio parla della passione del pensiero, sviluppando il tema attraverso una serie di dialoghi su sentimenti forti come l'arroganza, la crudeltà, la gioia, l'amore. Charlotte ha dedicato il libro al padre scomparso tragicamente, Stefano Casiraghi.
VITA PRIVATA
Dopo una relazione con il gallerista ed ereditiere inglese Alex Dellal, nel dicembre del 2011 Charlotte si fidanza con il comico di origine marocchina Gad Elmaleh, di 15 anni più vecchio: i due hanno un figlio, Raphael, nato nel 2013. La relazione fra i due però finisce nell'estate del 2015.
Successivamente la nipotina di Grace Kelly sembra destinata a diventare un po' italiana, grazie all'amore per il regista Lamberto Sanfelice: per lui Charlotte si trasferisce a Roma col figlio. Si tratta però di un fuoco di paglia, perchè presto di Lamberto non si sente più parlare.
Nel 2018 Charlotte ufficializza il fidanzamento con il produttore Dimitri Rassam, figlio dell'attrice francese Carole Bouquet: il 23 ottobre 2018 nasce il loro primo figlio, Balthazar. Il 1 giugno del 2019 i due si sposano nel Principato di Monaco con rito civile e il 29 giugno dello stesso anno a Saint-Rémy-de-Provence, con rito religioso.
Charlotte ha scelto di vivere lontano dal Principato, a Barbizon, immersa nel verde: così può coltivare la passione per i suoi amati cavalli. “Dai cavalli si può imparare tantissimo, aiutano noi esseri umani a leggerci dentro. Vivendo a stretto contatto con questi animali ho capito che sono molto forti, ma nello stesso tempo hanno paura, sono vulnerabili. A me, per esempio, hanno insegnato a controllare le emozioni. Sono sensibili al linguaggio del corpo, capiscono le nostre tensioni e reagiscono immediatamente diventando a loro volta tesi. Così ci spingono ad agire di conseguenza. È come guardarsi allo specchio”, ha dichiarato in una intervista.
Recentemente la stampa francese ha riportato la notizia che Charlotte sarebbe incinta del terzo figlio: sempre secondo la stampa, la madre Carolina non sarebbe entusiasta della notizia.