Chi sono Lucia Lavia e Maria Lavia, le bellissime figlie di Monica Guerritore

Lucia e Maria sono le figlie di Monica Guerritore e Gabriele Lavia: entrambe lavorano nel mondo dello spettacolo

Da mamma Monica Guerritore hanno ereditato la bellezza, e da papà Gabriele certamente il fascino: Lucia Lavia e Maria Lavia, figlie d’arte, hanno deciso, ognuna secondo le proprie inclinazioni, di seguire le orme dei genitori.

Le due ragazze infatti sono frutto del legame tra i due attori, che sono stati sposati dal 1981 al 2001. Un grande amore il loro, condito da passione e intensità. Una relazione che sembrava dover durare in eterno, come ha raccontato la Guerritore, ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me: “Sono andata a vedere l’Amleto di Gabriele Lavia e sono rimasta assolutamente folgorata dalla forza fisica, dall’energia che aveva e il giorno dopo, la notte non ho dormito, quell’estate non facevo teatro e allora gli ho scritto ‘se tu hai bisogno di me in uno spettacolo chiamami’ e lui poi mi ha chiamato”.

Il loro fu anche un sodalizio professionale: insieme hanno firmato molte opere teatrali e produzioni cinematografiche, tra cui Scandalosa Gilda, il noir Sensi e La lupa. Dal loro amore nacquero Maria Fragolina, nel 1989, e Lucia, nel 1992.

Mentre Lucia ha scelto di diventare un’attrice, Maria oggi lavora in un’agenzia di rappresentanza, consulenza e promozione artistica, rimanendo comunque – anche se “dietro le quinte” – all’interno del mondo della recitazione.

La secondogenita invece ha scelto di seguire le orme di mamma Monica e papà Gabriele, diventando un’attrice e dedicandosi al teatro. In un’intervista al Corriere della Sera, la giovane ha raccontato i suoi esordi: “Io lo so qual è il mio posto nella vita: il teatro. La recitazione è il mio elemento. Amo il mio mestiere più di ogni altra cosa al mondo”.

Il vero battesimo di fuoco però l’ha avuto col padre, con il quale ha debuttato in scena: “Con lui ho cominciato da zero. I primi otto mesi di tournée con mio padre sono stati una scuola di teatro, impegnativa e molto dura. Fondamentale”. Ha lavorato anche con la Guerritore al Festival di Anagni: “Facevo Teresa d’Avila da piccola insieme a mia madre che interpretava la Santa da adulta”.

Come ha raccontato Lucia a Vanity Fair, il rapporto tra le due sorelle è bellissimo: “Ero la piccola e le rompevo le palle. Una volta mamma ha scritto su una casella del calendario dell’avvento: “Maria oggi gioca con Lucia”. Non sa le tragedie di mia sorella: “Non ci gioco!!!”. Ma oggi siamo inseparabili”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi sono Lucia Lavia e Maria Lavia, le bellissime figlie di Monica Gue...