Chi è Augusta Iannini, la moglie di Bruno Vespa

Professionista affermata, Augusta Iannini è da oltre 44 anni la moglie di Bruno Vespa

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

Dietro la figura di Bruno Vespa si cela la figura di sua moglie, Augusta Iannini, con cui condivide la sua vita con da oltre 44 anni. Ma chi è davvero Augusta Iannini, la moglie del celebre giornalista e conduttore televisivo? Scopriamo insieme la vita e la carriera di questa straordinaria donna.

Chi è Augusta Iannini, la moglie di Bruno Vespa

Augusta Iannini, classe 1950, è nata il 27 settembre a L’Aquila. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza con lode, ha intrapreso una lunga e prestigiosa carriera giuridica. Ha lavorato presso il Consiglio d’Europa, l’Unione Europea, l’ONU e l’OCSE. Si è specializzata in diritto del lavoro e ha ricoperto il ruolo di magistrato di sorveglianza sulle carceri dal 1980 al 1983, proseguendo poi la sua carriera al Tribunale di Roma.

Augusta è stata anche giudice istruttore del Tribunale di Roma e Giudice per le Indagini Preliminari (GIP). Il suo impegno per il Ministero della Giustizia le ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Bellisario per la Giustizia, il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore e il premio Minerva alla carriera. Nonostante i suoi illustri successi, Augusta Iannini è sempre rimasta lontana dai riflettori, mantenendo una vita riservata.

Il legame tra Bruno Vespa e Augusta Iannini è un esempio di amore duraturo e solido. Sposati dal 1975, hanno due figli, Federico, ex giornalista di RTL 102.5 e Alessandro, avvocato d’affari. Bruno Vespa ha dichiarato che il loro desiderio più grande è diventare nonni. La loro relazione è basata su stima e rispetto reciproci, e condividono passioni come il cinema e la montagna, dove amano ritirarsi appena possibile.

Augusta Iannini ha dedicato gran parte del suo tempo alla famiglia, specialmente durante i periodi in cui Bruno Vespa era spesso fuori per lavoro. Ha rivelato in un’intervista a Vieni Da Me che il loro rapporto è sempre stato estremamente solido e basato sulla complicità. Nonostante la riservatezza, Augusta ha saputo farsi apprezzare e rispettare nel suo campo, diventando un punto di riferimento per molti.

Augusta Iannini e Bruno Vespa
Fonte: IPA
Augusta Iannini e Bruno Vespa

Una vita di passioni condivise

La moglie di Bruno Vespa non è solo una giurista di successo. Augusta Iannini e il celebre giornalista condividono molte passioni, tra cui quella per la viticoltura. Insieme, gestiscono un ristorante e una masseria in Puglia, attività a cui Augusta è molto legata. “Occuparmi della masseria Li Reni e del ristorante Santa Chiara mi piace molto: è anche una cosa che posso condividere con Bruno. La produzione di vino è invece una cosa soltanto sua,” ha raccontato Augusta in un’intervista a Il Messaggero.

Tra i vini prodotti nella loro azienda vinicola, uno porta il nome di Donna Augusta, dedicato proprio a lei. “Non è propriamente un regalo: direi che è piuttosto un risarcimento. Augusta si è molto impegnata per la masseria, si è trasferita in Puglia per seguire i lavori. E poi, in tutti questi anni, aveva scelto il nome di alcuni vini, c’è perfino un passito che porta il nome del nostro cane. Per lei niente: non era giusto,” ha spiegato Bruno Vespa.

“Donna Augusta” è molto vigile ed ogni dettaglio è sotto il suo controllo: accoglie e smista gli ospiti, richiama tutti, catechizza lo chef e gli altri collaboratori. A sentire il marito, è “una donna sola al comando.”

Il 11 giugno 2023, durante una delle giornate della kermesse, Augusta è stata intercettata dal fotografo di Chi mentre gestiva con autorità la situazione. “Ma avete chiesto il permesso a mio marito?” ha scherzato Augusta, mostrando il suo lato ironico. La masseria, situata a cinque chilometri da Manduria, è un’oasi di pace circondata da un muro di vitigni di Primitivo, che la isola dal mondo esterno.

Gli ospiti, vip e non solo, si aggirano tra i muretti a secco ricoperti da enormi cuscini rossi, cercano refrigerio nelle aree ombreggiate e si rilassano su sedie a forma di cactus. L’atmosfera è rilassata, ma la supervisione di Augusta garantisce che tutto funzioni alla perfezione.