
Letizia Di Spagna
Letizia Ortiz è un'ex giornalista, redattrice e reporter, regina consorte di Spagna in quanto moglie di Re Filippo VI di Borbone. Laureata in scienze dell'informazione, settore giornalismo, all'Università Complutense di Madrid, inizia la sua carriera presso un periodico messicano, per poi fare ritorno in Spagna. Dopo il fidanzamento con l'allora principe Filippo si dimette da ogni incarico ed entra a far parte della famiglia reale di Spagna il 22 maggio 2004, giorno del suo matrimonio.
BIOGRAFIA
Letizia Ortiz Rocasolano nasce a Oviedo il 15 settembre 1972. Cresce in una famiglia progressista e repubblicana. È la figlia maggiore del giornalista Jesús José Ortiz Álvarez e della sua prima moglie María Paloma Rocasolano Rodríguez, infermiera. I genitori divorziano nel 1999. Letizia ha una sorella di nome Telma. L'altra sorella, Erika, è morta suicida nel 2007.
CARRIERA
- Letizia Ortiz si laurea in scienze dell'informazione, settore giornalismo, presso l'Università Complutense di Madrid.
- Inizia quindi a lavorare in Messico presso il periodico Siglo 21.
- Svolge la sua attività giornalistica per diverse testate e media, come La Nueva España, ABC, l'agenzia di stampa EFE e per l'informazione televisiva.
- In tv collabora con il network statunitense Bloomberg Television. Si tratta di un canale privato specializzato in economia, finanza e mercato, gestito in Spagna sotto la supervisione della EFE.
- Apprezzata anchor-woman, Letizia Ortiz non rinuncia al ruolo di reporter, soprattutto per il canale privato CNN+.
- Nel 2000 viene assunta dall'emittente pubblica spagnola TVE e collabora all'edizione serale del telegiornale curando la storica rubrica del sabato Informe Semanal. Successivamente presenta il Telediario Matinal e uno speciale televisivo dedicato all'euro.
VITA PRIVATA
Il 1º novembre del 2003 la casa reale spagnola annuncia il fidanzamento di Letizia Ortiz con il principe delle Asturie Felipe di Borbone e lei lascia il lavoro a TVE. Il matrimonio avviene il 22 maggio 2004 nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena. Quello con Filippo VI è il secondo matrimonio di Letizia Ortiz. Dal 1998 al 1999 infatti è stata sposata con rito civile con Alonso Guerrero Pérez. Una volta divenuta principessa delle Asturie, Letizia Ortiz mantiene rapporti con il mondo della stampa presenziando a premi giornalistici e visitando i mezzi di informazione del suo Paese. Nel 2005 Letizia diventa mamma di Leonor, e nel 2007 nasce la seconda figlia, Sofia. Il 19 giugno 2014, dopo l'abdicazione del suocero Juan Carlos I, la Ortiz diventa regina consorte di Spagna.
TITOLI E ONORIFICENZE
- 21 maggio 2004: Dama di gran croce dell'Ordine di Carlo III
- 22 maggio 2004 -19 giugno 2014: Sua altezza reale doña Letizia principessa delle Asturie di Girona e Viana Duchessa di Montblac Contessa di Cervera Signora di Balaguer
- 21 novembre 2008: Dama della Real Maestranza di Cavalleria di Siviglia
- Dal 19 giugno 2014: Sua maestà la regina di Spagna
- 19 giugno 2014: Gran maestro dell'Ordine della regina Maria Luisa
- In qualità di consorte del sovrano spagnolo Doña Letizia può ostentare i titoli storici della Corona di Spagna