Angelo Donati, chi è e cosa fa il marito di Milly Carlucci

Si sono sposati nel 1985 e non si sono mai lasciati neanche per un secondo: Angelo Donati è il marito di Milly Carlucci, padre dei suoi figli e supporter da sempre

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Era il 1985 quando una bellissima Milly Carlucci convolò a nozze. Aveva 32 anni, la testa sulle spalle, una carriera già avviata e grazie al suo proverbiale intuito aveva capito che sì, lui, Angelo Donati, era quello giusto. Bello, simpatico, ma allo stesso tempo schivo e riservato, Donati ha letteralmente cambiato la vita della Carlucci diventando il suo supporter numero uno. Ma cosa sappiamo di quest’uomo che non ha mai lasciato il fianco della conduttrice?

Angelo Donati e Milly Carlucci: amore sin da subito

Correvano gli anni Ottanta e Milly Carlucci era già amatissima dal grande pubblico. Aveva condotto Giochi senza Frontiere, Crazy Bus e Il sistemone con gran successo e facendosi subito voler bene dalle famiglie italiane. Nel frattempo, aveva avuto anche dei legami importanti: quello con il nuotatore Marcello Guarducci, per esempio. Tuttavia, le sue storie erano passeggere e la conduttrice era impegnatissima nel mondo dello spettacolo. Questo finché una sera, per caso, ha incontrato Angelo.

In realtà, i due non hanno mai rivelato molto sui loro primi incontri e i loro appuntamenti, in generale perché la conduttrice ha da subito separato la vita pubblica da quella privata, ma pare che si siano visti per la primissima volta in un parcheggio. Sia come sia, sembra che si siano piaciuti immediatamente nonostante, come la stessa conduttrice ha più volte detto, siano diametralmente opposti: lui ha uno spiccato senso dell’umorismo, è simpatico e sa farla ridere ma è anche concreto e razionale, mentre lei è una sognatrice, sempre con la testa fra le nuvole.

Cosa fa Angelo Donati?

La concretezza e la razionalità di Angelo lo hanno aiutato nel corso della sua vita. Classe 1948, Donati si è laureato in ingegneria presso l’Università la Sapienza di Roma e prima di tornare nella Città Eterna ha lavorato negli Stati Uniti, con determinazione e caparbietà. Quando è rientrato in Italia, aveva tutte le carte in regola per fondare la Donati s.p.a, società immobiliare che opera anche in Inghilterra e in America.

Ironico, aperto alla conoscenza di diversi punti di vista e culture, Donati ha sposato, come già detto, la Carlucci il 21 aprile 1985 e insieme hanno avuto due figli, Angelica Krystle e Patrick. Il loro matrimonio non ha mai avuto momenti di crisi. A Vanity Fair, Milly ha raccontato: «Siamo sempre stati complici e convinti della nostra relazione. Sarà che quando ci siamo conosciuti eravamo già adulti, ognuno con le proprie storie ed esperienze alle spalle e con un forte senso della famiglia ereditato dai rispettivi genitori».

Una famiglia unita

«Ci siamo sposati coscienti della responsabilità che comportano i figli – ha detto ancora Milly – e pronti ad affrontare insieme le sfide imprevedibili della vita. Inoltre, siamo molto diversi, il che ci rende complementari». E in effetti, la coppia ha affrontato diversi momenti di sfida, sia brutti che belli: Angelo è stato accanto Milly quando ha perso la mamma nel 2015, e insieme hanno festeggiato i successi dei due figli.

Li hanno incoraggiati a studiare fuori, li hanno visti prendere la loro strada e tagliare diversi traguardi: per esempio la loro figlia maggiore, Angelica, è diventata dirigente proprio nell’impresa del papà. La famiglia è da sempre tanto unita e c’è solo una cosa su cui Milly e Angelo non si sono trovati d’accordo: il fatto di fare un terzo figlio. Milly Carlucci l’avrebbe desiderato tanto ma il marito no: « Diceva che ci sarebbe stato troppo distacco d’età, che rischiavamo di essere i nonni di nostro figlio. E così, un po’ a malincuore, ho rinunciato», aveva confessato a Oggi.

Terzo figlio o meno, comunque, Angelo Donati è il marito ideale per Milly e il papà migliore che Angelica e Patrick potessero desiderare. La loro storia è davvero esemplare e dimostra che anche oggi e anche in un contesto particolare come quello del mondo dello spettacolo, le unioni possono durare a lungo se sono costruite e cementate dall’amore.