Amici 17, cos’è il pongo-regolamento

Scopriamo cos'è il pongo-regolamento che è stato utilizzato più di una volta ad Amici

Ad Amici 17 si torna a parlare del pongo-regolamento dopo l’eliminazione, a sorpresa, di quattro concorrenti.

Questo termine, che a molti sembrerà nuovo, viene invece utilizzato da tempo da tutti gli appassionati di reality e talent show. Ogni programma di questo tipo infatti ha un regolamento preciso che però può essere cambiato in base alle esigenze televisive. Ad idearlo è stata proprio Maria De Filippi, che ben conosce i meccanismi del piccolo schermo e sin dalle prime edizioni di Amici ha fatto in modo di poter manipolare e modificare le regole del gioco per renderlo più accattivante agli occhi dei telespettatori.

Proprio per questo nell’ultima puntata del talent, la conduttrice ha deciso di servirsi del pongo-regolamento, portando a quattro eliminazioni. Zic, Valentina, Matteo e Luca hanno lasciato la scuola di Amici 17 in fretta e furia, senza la possibilità di essere ripescati e in una sfida diretta. I telespettatori in questo modo non hanno potuto scegliere chi sarebbe andato a casa, ma si sono limitati a subire le scelte della giuria.

La scelta di sfruttare il pongo-regolamento era stata annunciata qualche giorno fa dalla stessa De Filippi con un comunicato in cui, dopo giorni di apparente tranquillità, venivano annunciate delle eliminazioni. La scelta, come era facile intuire, non è piaciuta affatto ai telespettatori e ai tanti fan in studio. I ragazzi si sono congedati in fretta, senza la possibilità di tornare in gioco, ma soprattutto di dire la loro.

Dopo settimane pesanti, con gli scontri fra Heather Parisi e Simona Ventura, le polemiche di Alessandra Celentano sul peso delle ballerine e quelle sull’autotune, la conduttrice ha scelto di dare maggiore spazio allo show, con le esibizioni degli ospiti e i siparietti comici, probabilmente per risollevare gli ascolti e battere la concorrenza di Ballando con le Stelle.

Anche quest’ultimo programma, così come l’Isola dei Famosi e il Grande Fratello, ha sempre fatto largo uso del pongo-regolamento. Una scelta che, come testimoniano tanti commenti sui social, spesso non è piaciuta al telespettatori.