Chi è Daniela Pasti, la moglie di Corrado Augias

Daniela Pasti è la donna che ha conquistato il cuore di Corrado Augias oltre 50 anni fa, condividendo la passione per la scrittura e tanti interessi in comune

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Una longeva carriera nell’ambito dell’editoria, una grandissima passione per la pittura e l’enorme amore per la sua famiglia: Daniela Pasti, moglie di Corrado Augias, ha in sé queste e tante altre caratteristiche che l’hanno resa una persona speciale, accanto alla quale il famoso giornalista e conduttore tv ha trovato la propria dimensione.

Daniela Pasti, la passione per la scrittura ereditata dal padre Nino

A casa Augias, a quanto pare, il talento nella scrittura è qualcosa di ereditario. Daniela lo ha probabilmente appreso da suo padre, il celebre generale Nino Pasti, che grazie alla sua attività giornalistica non esitò a diffondere le sue idee contro la corsa agli armamenti degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. L’uomo ebbe una brillante carriera militare e in seguito si adattò alla vita politica, diventando senatore, ma fu il suo impegno come pubblicista a renderlo maggiormente noto alle cronache nazionali.

Sua figlia Daniela, dunque, ha ereditato questa passione: è stata a lungo inviata speciale de La Repubblica e successivamente ha collaborato con suo marito in alcune delle sue principali opere editoriali – insieme hanno scritto a quattro mani il libro Tre Colonne in Cronaca.

Il matrimonio con Corrado Augias e l’amore per la figlia Natalia

Sposati da oltre mezzo secolo, Daniela Pasti e Corrado Augias si sono incontrati tanti anni fa e hanno sin da subito scoperto moltissimi interessi in comune, che li hanno avvicinati sempre più e fatti innamorare. Il loro è sempre stato un matrimonio solido e felice, un’unione che ha superato la prova del tempo e i tanti ostacoli inevitabilmente incontrati sul suo cammino.

Nel 1965 hanno avuto una figlia, Natalia Augias. Anche lei ha intrapreso la strada del giornalismo, seguendo le orme dei suoi genitori: oltre ad essere redattrice della sezione politica del TG 1, scrive per La Repubblica proprio come ha fatto sua madre in passato. Natalia è sposata da tempo con Pietro Suber, giornalista televisivo che ha collaborato anche con Michele Santoro, ed è mamma di due splendide ragazze.

Daniela Pasti, giornalista ma anche pittrice

Daniela Pasti e Corrado Augias hanno sempre amato la vita in famiglia, cercando di dedicare ad essa tutto il tempo possibile, al netto degli impegni lavorativi (Augias ha lasciato la Rai dopo 63 anni per passare a La7). Oggi sono nonni premurosi e orgogliosi e adorano trascorrere del tempo con le loro nipotine.

Ma non hanno mai rinunciato ai loro hobby, ai quali anzi si sono dedicati sempre più spesso negli ultimi anni. La Pasti è una bravissima pittrice, e molti dei suoi quadri sono esposti nella villa romana, ex sede dell’Ambasciata del Libano in Italia, in cui vive da tantissimo tempo con il marito. I dipinti, d’altronde, sono solo parte dei numerosi oggetti che Corrado Augias colleziona: da storico appassionato, possiede tantissimi reperti preziosi tra cui l’elica di un antico aeroplano e innumerevoli soldatini.