Chi è Daniela Pasti, la moglie di Corrado Augias

Proprio come suo marito Corrado Augias, anche Daniela Pasti ha lavorato a lungo come giornalista

Una longeva carriera nell’ambito dell’editoria, una grandissima passione per la pittura e l’enorme amore per la sua famiglia: Daniela Pasti, moglie di Corrado Augias, ha in sé queste e tante altre caratteristiche che l’hanno resa una persona speciale, accanto alla quale il famoso giornalista e conduttore tv ha trovato la propria dimensione.

A casa Augias, a quanto pare, il talento nella scrittura è qualcosa di ereditario. Daniela lo ha probabilmente appreso da suo padre, il celebre generale Nino Pasti, che grazie alla sua attività giornalistica non esitò a diffondere le sue idee contro la corsa agli armamenti degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. L’uomo ebbe una brillante carriera militare e in seguito si adattò alla vita politica, diventando senatore, ma fu il suo impegno come pubblicista a renderlo maggiormente noto alle cronache nazionali.

Sua figlia Daniela, dunque, ha ereditato questa passione: è stata a lungo inviata speciale de La Repubblica e successivamente ha collaborato con suo marito in alcune delle sue principali opere editoriali – insieme hanno scritto a quattro mani il libro Tre Colonne in Cronaca. Lei e Corrado Augias si sono incontrati tanti anni fa e hanno sin da subito scoperto tanti interessi in comune, che li hanno avvicinati e fatti innamorare. Il loro è sempre stato un matrimonio solido e felice, un’unione che ha superato la prova del tempo e i tanti ostacoli inevitabilmente incontrati sul suo cammino.

Nel 1965, Daniela Pasti e suo marito Corrado hanno avuto una figlia, Natalia Augias. E anche lei ha intrapreso la strada del giornalismo, seguendo le orme dei suoi genitori: oltre ad essere redattrice della sezione politica del TG1, scrive per La Repubblica proprio come ha fatto sua madre in passato. Natalia è sposata da tempo con Pietro Suber, giornalista televisivo che ha collaborato anche con Michele Santoro, ed è mamma di due splendide ragazze.

Daniela e Corrado hanno sempre amato la loro vita in famiglia: oggi sono nonni premurosi e orgogliosi, adorano trascorrere del tempo con le loro nipotine. Ma non hanno mai rinunciato ai loro hobby, ai quali anzi si sono dedicati sempre più spesso negli ultimi anni. La Pasti è una bravissima pittrice, e molti dei suoi quadri sono esposti nella villa romana, ex sede dell’Ambasciata del Libano in Italia, in cui vive da tantissimo tempo con il marito. I dipinti, d’altronde, sono solo parte dei numerosi oggetti che Corrado Augias colleziona: da storico appassionato, possiede tantissimi reperti preziosi tra cui l’elica di un antico aeroplano e innumerevoli soldatini.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Daniela Pasti, la moglie di Corrado Augias