Chi è Giulio Violati, il marito di Maria Grazia Cucinotta

Da anni al fianco di Maria Grazia Cucinotta, Giulio Violati è un imprenditore piuttosto famoso

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il suo nome è ormai da tanti anni affiancato a quello di Maria Grazia Cucinotta, una delle attrici più affascinanti del panorama televisivo italiano. Stiamo parlando di Giulio Violati, un imprenditore romano di grande successo, ma anche un uomo che è riuscito a crearsi una splendida famiglia.

Chi è Giulio Violati

Suo padre, Carlo Violati, è stato amministratore delegato di un noto marchio di acque minerali, ruolo che ha ricoperto per tanti anni riuscendo a dare una vera e propria svolta alla produttività della famosa azienda. Le stesse capacità pare le abbia ereditate Giulio, che nel mondo del management è sempre riuscito a cavarsela alla grande. Oggi è anche un importante produttore cinematografico, e si occupa di sua moglie. Nonostante appartenga al mondo dello spettacolo, anche se in senso lato, Violati non ha mai amato stare troppo sotto le luci dei riflettori.

Alla fine degli anni ’80, Giulio ha conosciuto Maria Grazia Cucinotta. Lei, reduce dalla partecipazione a Miss Italia, era stata adocchiata da Renzo Arbore che l’aveva voluta come valletta alla storica trasmissione Indietro tutta!. Entrambi erano ospiti a una festa di Capodanno organizzata da Massimo Santoro, genero di Rita Dalla Chiesa. A quanto pare, tra di loro è scattata subito la passione. Il 7 ottobre 1995, Giulio Violati e Maria Grazia Cucinotta sono convolati a nozze, e nel 2001 hanno avuto una figlia desiderata moltissimo, Giulia, che ha preso il nome dal suo papà.

La vita privata

Sono davvero pochi i dettagli che i due coniugi si sono lasciati sfuggire pubblicamente, dal momento che entrambi tengono molto alla loro privacy. Tuttavia, in alcune occasioni la Cucinotta si è concessa al pubblico e ha rivelato qualcosa in più sulla sua vita privata. Ad esempio, non ha fatto segreto del grande desiderio che lui e suo marito hanno sempre coltivato, quello di avere un secondo figlio. Purtroppo, il loro sogno non si è mai realizzato, nonostante i tanti sforzi.

Giulio è un papà perfetto, stando alle parole che Maria Grazia ha pronunciato nel corso di un’intervista a Vanity Fair. “È quel padre che avrei sempre voluto avere io. L’ho sposato per amore e perché sapevo che sarebbe stato fantastico come genitore”. Mentre nel gennaio 2020, ospite di Caterina Balivo, l’attrice ha svelato di essere pronta a festeggiare alla grande le nozze d’argento con suo marito, desiderio che si è avverato: “È un traguardo bellissimo, perché non è facile resistere, specie per chi fa il mio lavoro. Quando mi sono sposata, forse ero anche troppo ragazzina. Ci siamo risposati e ci siamo detti di esserci scelti veramente”.

Per il loro 25esimo anniversario Giulio e Maria Grazia si sono risposati. E su Instagram l’attrice ha posta la foto che la ritrae con l’abito bianco e il bouquet. La loro storia d’amore non è però rimasta esente da periodi di crisi, come lei stessa aveva raccontato: “Io sono stata in America per dieci anni, dove lui non mi ha voluta seguire. Con la distanza si perde la quotidianità di un rapporto. A un certo punto eravamo diventati quasi due estranei”, aveva spiegato.