Monica Vitti compie 89 anni. Il legame professionale con Gigi Proietti

Monica Vitti compie 89 anni il 3 novembre. Con Gigi Proietti lavorò nell'indimenticabile "La Tosca". Ma anche in "Gli ordini sono ordini"

Monica Vitti compie 89 anni. È nata infatti il 3 novembre 1931 a Roma. Da decenni è lontana dalla vita pubblica a causa di una malattia degenerativa, simile all’Alzheimer. Dunque, ancora una volta si tratta di un compleanno lontano dal mondo.

Anche se assente dalle scene dagli inizi degli anni Novanta, moltissimi sono gli omaggi e le celebrazioni per la grande attrice, ormai entrata nella leggenda, dalle mostre alle rassegne cinematografiche. Un omaggio particolare quest’anno è arrivato con il passaggio in tv del film La Tosca, dove Monica Vitti recitava accanto a Gigi Proietti, scomparso a 80 anni il 2 novembre.

Il film, diretto da Luigi Magni nel 1973, è diventato un vero e proprio cult.  liberamente tratto dall’omonimo dramma di Victorien Sardou, rivisto in chiave ironico-grottesca e in forma di commedia musicale, con musiche di Armando Trovajoli e testi delle canzoni dello stesso regista, contiene la famosissima canzone Nun je da’ retta Roma, cantata da Gigi Proietti e ripresa sul finale da Monica Vitti.

I due si erano già incontrati nel 1972, dietro le quinte di Canzonissima, come ricorda Pippo Baudo parlando di Proietti: “Lo avevo visto in Alleluja brava gente. Lo invitai, si alternava con Monica Vitti: dietro questi nomi c’è un mondo”.

Gigi Proietti e Monica Vitti hanno scritto insieme una pagina fondamentale della storia del cinema italiano. Sempre nel 1972 lavorarono insieme nel film Gli ordini sono ordini, girato tra Padova e Treviso, che racconta la storia di una giovane moglie (Monica Vitti) che si allontana sempre più dalla vita di coppia seguendo una strana voce interiore.

Oggi Monica Vitti vive ritirata nella sua casa di Roma, accudita dal marito Roberto Russo, sposato nel 2000. Qualche anno fa Russo, sempre molto riservato sulle condizioni di salute dell’attrice, intervenne pubblicamente per smentire la notizia di un ricovero della Vitti in una clinica svizzera.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Monica Vitti compie 89 anni. Il legame professionale con Gigi Proietti