Chi è Sarah Varetto, l’ex moglie di Salvo Sottile

Grintosa e bellissima, Sarah Varetto è l'ex moglie di Salvo Sottile nonché una giornalista molto famosa

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Classe 1972, Sarah Varetto è una giornalista e dirigente d’azienda italiana. È nota anche per il suo matrimonio con Salvo Sottile, durato dal 2004 al 2019. La coppia ha avuto due figli: Giuseppe e Maya, arrivati nel 2004 e nel 2010. La Varetto è nata e cresciuta a Torino da una famiglia semplice, ma molto unita, con mamma negoziante e papà impiegato della Fiat. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato a lavorare come giornalista: il debutto è avvenuto nel 1992 in una piccola emittente piemontese.

Sarah Varetto: lavoro e carriera

Grintosa e determinata, Sarah Varetto ha fatto carriera nel mondo del giornalismo. Più precisamente nel settore dell’economia e finanza. Dopo aver iniziato a darsi da fare negli anni Novanta come collaboratrice dell’emittente locale piemontese GRP (Giornale Televisivo del Piemonte), nel 1999 ha ricevuto il premio Casalegno giovani e nel marzo 2000 è diventata giornalista professionista.

Dopo un’esperienza in Rai con programmi su Rai2, Rai3 e Rai News condotti da Alan Friedman, ha fondato con lui nel 2000 un portale web giornalistico dedicato all’economia chiamato miaeconomia.com, che nel 2002 è diventato anche un programma televisivo su LA7. Nel 2003 Sarah Varetto è entrata a Sky TG24 come caporedattore, responsabile della rubrica di economia Sky TG 24 Economia. Nell’ottobre 2009 ha ottenuto il Premio Tular.

Il 4 luglio 2011 è stata nominata Direttore di Sky TG24, subentrando a Emilio Carelli. Sotto la sua direzione il canale si è affermato come il primo canale all news in Italia, anche grazie al lancio di Sky TG24 sul digitale terrestre; la Varetto ha realizzato il primo confronto nello studio di X Factor registrando ascolti record. Nel 2019 è diventata responsabile dei progetti giornalistici del gruppo Sky per tutti i Paesi dell’Europa continentale.

Nel 2020 Sarah Varetto ha assunto il ruolo di Executive Vice President Communication, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia. Un ruolo prestigioso, una sfida continua per l’ex giornalista, che in un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: “Ho fatto giornalismo in una stagione per me bellissima, per certi versi irripetibile, dopo una lunga gavetta: questo mestiere lo impari facendolo e ti assorbe fin dalla più tenera età, è una vocazione. Ora mi sento fortunata perché temi che sono stati sempre una passione personale come la sostenibilità o l’ambiente sono diventati parte del mio lavoro”.

Sarah Varetto: vita privata e matrimonio con Salvo Sottile

Sarah Varetto è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata. Ad oggi non è chiaro se sia single o felicemente impegnata. Per 15 anni è stata legata al collega Salvo Sottile. Il primo incontro è avvenuto nei corridoi di Sky: l’iniziale antipatia reciproca ha portato alla nascita di un sentimento fortissimo, coronato dalle nozze e dalla nascita di due figli: Giuseppe (chiamato così in onore del padre di Salvo, celebre cronista siciliano) e Maya, arrivati rispettivamente nel 2004 e nel 2010. Ignoti i motivi della rottura.

In che rapporti sono oggi Sarah Varetto e Salvo Sottile? Più che buoni, come spiegato dal conduttore: “Ancora oggi facciamo molte cose insieme. Andiamo spesso a pranzo o cena. Il nostro legame si è trasformato e siamo diventati buoni amici, non solo per il bene dei nostri figli. Sicuramente questo ci ha permesso di condividere la vita dei ragazzi in modo molto sereno: ognuno di noi li vede quando vuole, ma spesso stiamo tutti insieme”.

Sarah Varetto e Salvo Sottile
Fonte: IPA
Sarah Varetto e Salvo Sottile sul red carpet prima della separazione

Sarah Varetto vive tra Roma, dove abitano i suoi figli, e Milano. Giuseppe e Maya, stando ad alcune confidenze di Salvo Sottile, non intendono seguire le orme dei loro famosi genitori. La Varetto, tra l’altro, è molto sensibile al tema dell’ambiente e per questo adotta nella quotidianità regole semplici ma sane, come quella di non mangiare quasi per nulla la carne.

Dopo la separazione da Sarah Varetto, Salvo Sottile è stato avvistato più volte in dolce compagnia: quella di Lucia Borgonzoni, sottosegretario di stato al Ministero della Cultura del Governo di Giorgia Meloni. “È una persona che conosco e alla quale voglio molto bene”, si è limitato a dichiarare Sottile in merito a questa liaison che di fatto non ha né confermato né smentito.