Monica Vitti

Monica Vitti è una straordinaria attrice italiana. Il suo amore per la recitazione è nato durante la guerra, mentre giocava con i burattini insieme ai suoi fratelli. Il suo esordio risale a quando aveva solo 14 anni e la sua carriera di attrice comica e drammatica l’ha resa un’autentica icona. Nel 1953 si diplomò all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e nel 1957 incontrò il regista Michelangelo Antonioni che la considerò la sua musa: tra i film più famosi a cui ha preso parte si possono citare L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso. Nel 2000 è convolata a nozze con il compagno Roberto Russo e dal 2002 si è ritirata dalle scene a causa di una malattia degenerativa. Grandi artisti come Alberto Sordi, l’hanno definita un’attrice dal talento inimitabile.

Nome completo: Maria Luisa Ceciarelli
Nascita: 3 novembre 1931 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,70 m
Partner: Roberto Russo (1973 - presente), Michelangelo Antonioni (1957-1966)
Genitori: Angelo Ceciarelli, Adele Vittiglia

FAQs e Curiosità su Monica Vitti

Monica Vitti ha dei figli?

Monica Vitti non ha mai avuto figli.

Quanti premi ha vinto Monica Vitti nella sua carriera?

Monica Vitti nella sua carriera ha vinto 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’Oro, un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastian e anche una candidatura al premio BAFTA.

Qual è il soprannome di ragazzina di Monica Vitti?

Da piccola Monica Vitti era stata soprannominata “setti vistini“, che significa sette sottane, perché per vestirsi velocemente indossava gli abiti uno sull’altro.

A quando risale il debutto di Monica Vitti?

Il debutto di Monica Vitti risale a quando aveva 14 anni, con La Nemica di Niccodemi, dove interpretò una madre di 45 anni che aveva perso un figlio in guerra.

Quali sono stati i grandi amori di Monica Vitti?

Monica Vitti durante la sua vita ha avuto tre grandi amore: il celebre regista Michelangelo Antonioni, il direttore della fotografia Carlo Di Palma e il fotografo di scena Roberto Russo con cui è convolata a nozze nel 2000 dopo 27 anni di fidanzamento.

Le ultime notizie su Monica Vitti

Monica Vitti alla Mostra del Cinema di Venezia
Monica Vitti alla Mostra del Cinema di Venezia
Monica Vitti indimenticabile al Festival di Venezia. Vi arriva la prima volta nel 1962, poco più che 30enne, al suo fianco c'è Michelangelo Antonioni.
Che fine ha fatto Monica Vitti
Che fine ha fatto Monica Vitti
Vediamo che fine ha fatto Monica Vitti, una delle più famose attrici del cinema italiano. Ripercorriamo la sua vita privata e la sua carriera professionale
Monica Vitti, un mito per immagini
Monica Vitti, un mito per immagini
Gli scatti più belli, gli amori, i film più famosi della grande attrice italiana che a 84 anni combatte con una malattia simile all'Alzheimer