Chi è Federico Alverà, il marito di Nicoletta Romanoff

Scopriamo chi è Federico Alverà, marito e padre della quarta figlia di Nicoletta Romanoff

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Si chiama Federico Alverà ed è il marito di Nicoletta Romanoff. Dopo una vita sentimentale non sempre contrassegnata da tranquillità, l’affascinante interprete ha trovato finalmente la serenità che cercava proprio accanto a lui, che l’ha resa madre per la quarta volta di una splendida bambina che hanno chiamato Anna.

Federico Alverà, chi è il marito di Nicoletta Romanoff

Dopo la fine della relazione con Giorgio Pasotti, avvenuta nel 2016, Nicoletta ha scelto di affidare il suo cuore a un uomo poco avvezzo alle luci dei riflettori e per lo più estraneo alle dinamiche del mondo delle spettacolo. Un compagno dolce e presente, che ha saputo in breve tempo riempire di nuove emozioni la vita di Nicoletta Romanoff.

Timido e riservato, non è dato sapere troppo sulla sua vita. Sportivo e dal fisico atletico, Federico Alverà è impegnato come manager e allenatore della U.S. Primavera Rugby, attività questa che gli ha permesso di conciliare lavoro e passione. Un gigante buono, che non ha avuto paura di vivere con forza e decisione anche la relazione con una delle attrici più famose della sua epoca.

Quanti figli ha

Un amore travolgente, che dopo appena un anno ha portato alla nascita della piccola Anna nel 2019. Per la quarta volta mamma, Romanoff ha dato modo anche a lui di scoprire tutte le emozioni che comporta la paternità. Un’esperienza in grado di stravolgere la vita e di unire ancora di più due anime che, dopo essersi incontrate, sembrano non poter fare più a meno l’una dell’altra. Lei ha vissuto l’esperienza della maternità da giovanissima. Ha infatti avuto il suo primo figlio a 19 anni – dal primo marito Federico Scardamaglia – e l’ultima a 38. Oggi, è mamma di Francesco e Gabriele, nati dal suo primo matrimonio; Maria, avuta dalla relazione con Giorgio Pasotti e Anna, nata dall’amore per Federico Alverà.

Quattro esperienze molto diverse tra loro, che Nicoletta Romanoff aveva raccontato in un’intervista del 2021: “Tante prime volte, ho avuto il primo figlio a 19, l’ultima a 38.Ogni età porta con sé privilegi e oneri, oggi ho una consapevolezza diversa, anche se con i primi due figli sono stata più incosciente. L’ansia è arrivata dopo. La prima maternità è stata più istintiva, non mi facevo molte domande, oggi me ne faccio molte di più. E ho anche più sensi di colpa. La vita è imprevedibile”.

Il matrimonio nel 2019

E proprio a proposito di unione, l’attrice ha condiviso uno scatto con cui ha annunciato il matrimonio con la sua dolce metà. Anche in questa occasione lui ha preferito optare per uno stile elegante, ma sobrio, sfoggiando un abito blu. Un Sì pronunciato insieme, una promessa importante e il segno tangibile di un amore che, seppur giovane, è già forte e solido più che mai. Complice nei sorrisi, sostenitore nei momenti importanti, presente senza essere invadente: immagini spesso semplici che Nicoletta Romanoff condivide con i suoi follower su Instagram e che tratteggiano con dolcezza il ritratto del compagno e attuale marito.

La cerimonia, celebrata nel 2019, è avvenuta a Bolgheri, il Toscana, alla presenza di parenti e amici. E, sotto le foto che l’attrice ha condiviso sui social, sono comparsi gli auguri delle colleghe del cinema italiano: da Carolina Crescentini a Cristiana Capotondi a Valeria Solarino. Un abito molto romantico quello scelto dall’attrice, disegnato da Luisa Beccaria, in tulle bianco con profondo scollo a V, mentre per Federico un completo blu con cravatta rossa.

Federico Alverà su Instagram

Il profilo Instagram del marito di Nicoletta Romanoff è privato, quindi non è possibile vedere i post che condivide. Ha pochissimi follower, segno che la sua vita social potrebbe essere piuttosto risicata, mentre tra i seguaci si vede che c’è anche Matilde Gioli. Nella bio è ben visibile, invece, il suo impegno con lo sport: “U.S. Primavera Rugby – General Manager”.