Frasi per dire “ti voglio bene” a una persona speciale

L’affetto si dimostra in modi diversi, ma con le parole si arriva dritti al cuore. Trova la citazione o l’aforisma migliore per dire “ti voglio bene”.

“L’amore move il sole e l’altre stelle”, scriveva Dante Alighieri e dalla letteratura, alla musica e all’arte in generale, il sentimento di affetto che unisce le persone è stato ampiamente trattato e ricordato. Voler bene a qualcuno significa gioire e soffrire con lui o lei per le cose positive o negative che gli accadono e sostenere l’altro in ogni momento. Si vuole bene, non solo al proprio partner, ma anche ai genitori, ai figli, agli amici o ai propri animali. Esprimere a parole, e non solo con i gesti, la propria vicinanza a qualcuno può essere un modo semplice e diretto per toccare il cuore. Se vuoi dedicare qualche frase affettuosa a una persona speciale della tua vita, per fargli sapere tutto l’amore o la stima che provi nei suoi confronti, con DiLei, trovi una selezione di frasi per dire “ti voglio bene”, con gli aforismi e le citazioni più belli da usare in ogni occasione.

Aforismi e frasi per dire “ti voglio bene”

Tre semplici parole possono essere un gesto d’affetto che riscalderà il cuore di chi riceve la dedica e creano vicinanza tra chi le pronuncia e chi le riceve. Ricordare ad amici, figli, padri, madri e a tutte le persone per cui proviamo qualcosa, quanto sono speciali per noi, è importante e li farà felici. Per chi è alla ricerca delle parole giuste per esprimere affetto per qualcuno, di seguito trovate una serie di frasi e aforismi per dire “ti voglio bene”, dai quali si può prendere spunto per una dedica speciale.

  • È a partire da te che ho detto sì al mondo. (Paul Éluard)
  • Se un giorno non avrai voglia di parlare con nessuno, chiamami. Staremo in silenzio. (Gabriel García Márquez)
  • Ti voglio bene come te ne vorrebbe un “ti amo”. (Fabrizio Caramagna)
  • Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me , come hai arricchito la mia vita. Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia. (Hermann Hesse)
  • Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te. Ti voglio bene non solo per quello che hai fatto di te stesso, ma per ciò che stai facendo di me. Ti voglio bene perché tu hai fatto più di quanto abbia fatto qualsiasi fede per rendermi migliore, e più di quanto abbia fatto qualsiasi destino per rendermi felice. (Elizabeth Barrett Browning)
  • Pensiero d’amore: ti voglio tanto bene che desidero esser nato tuo fratello, o averti messo al mondo io stesso. (Cesare Pavese)
  • Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti in cui ti vedo ti direi “ti amo” senza assumere, scioccamente, che lo sai di già. Sempre c’è un domani e la vita ci dà un’altra opportunità per fare bene le cose, ma se sbaglio e oggi è tutto ciò che mi resta, mi piacerebbe dirti che ti voglio bene, e che mai ti dimenticherò. (Gabriel Garcia Marquez)
  • Non c’è un’espressione yoruba che equivalga a ti voglio bene. “Se vuoi bene a qualcuno, glielo dimostri”, amava dire suo padre. (Taiye Selasi)
  • Certe volte anche con te, e sai che ti voglio bene, mi arrabbio inutilmente senza una vera ragione. (Franco Battiato)
  • Ogni bambino ha bisogno di almeno un adulto che sia follemente pazzo di lui o lei. (Urie Bronfenbrenner)

Frasi per dire “ti voglio bene” a un amico/a

Gli amici sono la famiglia che ti scegli, si usa dire comunemente. Con loro si scherza, si esce a fare shopping o a fare aperitivi e a divertirsi nei locali. Ma soprattutto, sono le persone a cui si confidano i segreti inconfessabili e di cui ci fidiamo maggiormente. Sempre al nostro fianco, non è mai il momento sbagliato per ripetergli quanto è bello averli nella propria vita e quanto sono importanti per noi. Se si ha bisogno di una formula per poter dire “ti voglio bene” a un amico o a un’amica, ecco qualche suggerimento sugli aforismi e le citazioni più adatte.

  • Sei matta, svitata, hai perso la testa… Ma ti dirò un segreto: tutti i migliori sono matti. (Lewis Carroll)
  • Ovunque tu sia, è la mia casa, la mia unica casa. (Charlotte Brontë)
  • Se sei abbastanza fortunato da trovare uno strano, non lasciarlo mai andare. (Matthew Gray Gubler)
  • Sii fedele al tuo lavoro, al tuo mondo e al tuo amico. (Henry David Thoreau)
  • Il mio migliore amico è quello che tira fuori il meglio di me. (Henry Ford)
  • Non fare amicizie con cui è comodo stare. Fatti delle amicizie che ti costringeranno a farti valere. (Thomas J. Watson)
  • Trova un gruppo di persone che ti sfidano e ti ispirano; trascorri molto tempo con loro e ti cambierà la vita. (Amy Poehler)
  • Siamo grati alle persone che ci rendono felici; sono gli affascinanti giardinieri che fanno fiorire le nostre anime. (Marcel Proust)
  • Ogni amicizia rappresenta un mondo in noi, un mondo forse non nato finché l’amica non si incontra, ed è solo da questo incontro che nasce un mondo nuovo. (Anais Nin)
  • L’amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che impari a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato nulla. (Muhammad Ali)
  • Per avere degli occhi belli, cerca il buono negli altri; per labbra belle, pronuncia solo parole di gentilezza; e per equilibrio, cammina con la consapevolezza che non si è mai soli. (Audrey Hepburn)

Dediche speciali per dire “ti voglio bene”

Secondo il dizionario, “ti voglio bene” significa essere affezionato e avere affetto per qualcuno e augurarsi sempre il suo bene. Queste tre parole stimolano sensazioni positive in chi le riceve, ma ci sono vari modi per dirle rendendo il messaggio ancora più sentito e toccante. Di seguito, alcuni aforismi e frasi per dire “ti voglio bene” con dediche speciali.

  • Nessuno dice “ti voglio bene” come lo dice un bambino. Nessun ‘grande’, come li chiamano loro: di sicuro. Un bambino è diverso, è un’altra cosa. Un bambino ti vuol bene, e basta. (Giuliano Corà)
  • Gli amici ti ricordano cosa significhi voler bene davvero; i parenti cosa significhi doversi guardare sempre le spalle. (Filippo Alosi)
  • Il volersi bene si costruisce. Ma l’amore quello vero, no. (Erri de Luca)
  • Voler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca. (Jorge Amado)
  • Vuoi bene per tutta la vita a persone che non sai mai veramente chi sono. (Elsa Ferrante)
  • Ti voglio bene ma mica il bene così, quello semplice. A me piace il Bene, quello fatto di colori e sorrisi giusti e mani tese per aiutare e orecchie che ascoltano e passi che quando sei smarrito ti riportano sulla strada giusta. (Fabrizio Caramagna)
  • Alcuni non ti apprezzeranno, non importa quanto fai per loro. Vai dove sei apprezzato e compreso. (Robert Tew)

Frasi per dire “ti voglio bene” in modo originale

L’originalità è una dote che colpisce sempre l’altro e rende meno banale un contenuto denso di significato come l’esprimere l’affetto che si prova per un’altra persona. Chi sta cercando delle frasi creative per dire “ti voglio bene”, di seguito trova alcuni suggerimenti con gli aforismi e le citazioni più originali.

  • Chi ti vuole bene conosce quattro cose di te: il dolore dietro al tuo sorriso, l’amore dietro alla tua rabbia, le ragioni del tuo silenzio, e dove soffri il solletico. (Snoopy, Charles M. Schulz)
  • Voglio che tu voglia bene ad altri, ma sempre un poco meno, un centimetro in meno, un filo d’erba in meno, uno spillo, un chicco d’uva, un microbo, un istante in meno di quel che hai voluto a me. (Guido Catalano)
  • Se ti voglio bene devi volermene anche tu. È la legge di causa e affetto. (Lia Celi)
  • Cerco la tua somma, il bordo del bicchiere in cui il vino si fa luna e specchio, cerco quella linea che fa tremare un uomo nella sala di un museo. E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo. (Julio Cortazar)
  • Gli amici che contano sono quelli che puoi chiamare alle 4 del mattino. (Marlene Dietrich)
  • Ti voglio bene, non l’hai mica capito. Ti voglio bene, lascia stare il vestito. Ti voglio bene, non cambiare discorso dai non scherzare. (Vasco Rossi)

Frasi celebri per dire “ti voglio bene”

Si può dire “ti voglio bene” a tantissime persone a cui si è legati e in contesti diversi. Questa frase è meno “impegnativa” di un “ti amo” ed esprime un sentimento positivo verso un’altra persona che può essere un amico, un genitore, il partner o anche un collega che ha dato una mano in un particolare momento o un conoscente con cui ci si sente in affinità. Nella letteratura e nell’arte in generale, l’espressione del volersi bene è stata ampiamente riportata, via via in modi sempre diversi e originali. Molti hanno poi sottolineato quanto sia importante, per prima cosa, volersi bene per farsi voler bene anche dagli altri. Avere stima di sé è il primo passo per riconoscere la stessa caratteristica anche in un’altra persona e provarne affetto. Allo stesso tempo, farà in modo che chi ci conosce veda le nostre qualità e si avvicini o leghi a noi. Di seguito una serie di citazioni e aforismi con le frasi celebri per dire “ti voglio bene”.

  • Chi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più; chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto. (Eleanor Anne Roosevelt)
  • Il tuo dovere primario è far felice te stesso. Se sei felice, farai felici anche gli altri. (Ludwig Feuerbach)
  • Una persona impara a voler bene a se stessa attraverso i semplici atti di voler bene ed essere benvoluta da qualcun altro. (Haruki Murakami)
  • L’essere umano ha bisogno di qualcuno che gli voglia bene. Basta una persona sola, purché gli voglia bene davvero, e non sto parlando di grandi scene madri. (Leo Buscaglia)
  • Da sempre sono convinto che esista una sottile differenza tra l’amare e il voler bene: l’amore, infatti, sebbene sia un sentimento forte, molto spesso tende a consumarsi e di conseguenza a finire. Il voler bene, invece, cresce sempre. (Luciano De Crescenzo)
  • Chi dice troppi “ti voglio bene” forse vuole solo sembrare più amichevole. Un buon diversivo per non far sapere chi sia in realtà. (Rosa Ramirez)
  • Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione. (Jane Austen)
  • “Ti voglio bene. “Mi ami?”. “No, però ti voglio bene”. “Dunque mi ami?”. “No, quasi”. “Quindi mi vuoi benissimo, secondo me”. “Sì, benissimo”. “Quali sono i livelli?”. “Ti ho voluto abbastanza bene, poi bene, ora benissimo”. “Potresti dunque passare dal benissimo ad amarmi?”. “È plausibile”. “Che differenza c’è tra benissimo e amare?”. “La morte”. “La morte?”. “La morte. “Mi spieghi?”. “Se ti amo voglio morire per te, tipo che ti salvo dall’incendio e muoio, se ti voglio benissimo, dipende”. (Guido Catalano)
  • L’amore ti rende così vulnerabile. Ti apre il petto e ti apre il cuore. Ciò significa che qualcuno può entrare in te e rovinarti. (Neil Gaiman)
  • Voglio che tu sappia quanto ti voglio bene, che hai dato alla mia vita un significato che non avevo il diritto di pretendere. (Anthony Hopkins dal film “Vi presento Joe Black”)
  • L’amicizia non riguarda chi conosci da più tempo. Riguarda chi è entrato nella tua vita, ha detto “Sono qui per te” e l’ha dimostrato. Una delle qualità più belle della vera amicizia è quella di capire ed essere capiti. (Lucius Annaeus Seneca)
  • C’è un amico nella vita di ognuno di noi che non sembra una persona separata, per quanto cara e amata, ma un’espansione, un’interpretazione del proprio io, il significato stesso della propria anima.
(Edith Wharton)
  • Ci sono alcune persone che rendono il mondo un posto migliore semplicemente entrando in esso. Sei una di quelle persone. Ti voglio bene. (Healing Hugs)
  • Essere oggetto d’amor è una causa potente di felicità, ma l’uomo che chiede l’amore non è colui al quale viene concesso. L’uomo che riceve l’amore è, generalmente, colui che lo dà. Ma è inutile tentare di darlo per calcolo, allo stesso modo che si può prestare del denaro a interesse, poiché un affetto calcolato non è sincero e chi lo riceve sente che non lo è. (Bertrand Russell)
  • Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima”, (Marcel Proust)
  • Fortunata, ti assicuro che sarai felice, e allora i tuoi sentimenti verso di noi e i nostri verso di te saranno più intensi e più belli, perché sarà l’affetto tra esseri completamente diversi. (Luis Sepulveda)
  • L’apprezzamento è bene, il complimento è bene, ma l’affetto – quello è l’ultima e la più preziosa ricompensa che ogni uomo possa conquistarsi, sia col carattere che coi risultati”. (Mark Twain)
  • L’animale in libertà, che potrebbe fuggire e invece rimane perché mi è affezionato, costituisce per me una fonte di gioia ineffabile. (Konrad Lorenz)
  • Non usare il tuo corpo per attirare attenzioni, troverai solo persone disposte a usarlo. Ricopriti di aculei e toglili solo a chi ti vuole per quello che sei dentro non per il tuo corpo. (Muriel Barbery)
  • Quando è tutto detto e fatto, l’amicizia è la sola fabbrica degli affetti degna di fiducia. Il cosiddetto amore è uno stato inumano della mente delirante: quando è caldo sostituisce il fair play con l’indulgenza; quando è freddo è crudele, ma l’amicizia è calda nel freddo, terreno saldo in una palude. (Miles Franklin)