Chi è Lucya Belcastro, la fidanzata di Roberto Farnesi

Chi è il grande amore di Roberto Farnesi. Incontrata per caso, riservata e dal 2021 madre di sua figlia: ecco Lucya Belcastro

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Nella vita privata di Roberto Farnesi c’è spazio principalmente per due donne: Lucya Belcastro e la figlia che lei gli ha donato nel 2021: Mia. Nonostante l’evidente differenza d’età, che ha generato non poche polemiche e dicerie gossip, la coppia è felice e ancora saldamente insieme. L’attore ha trovato l’amore e per la prima volta, a 52 anni, ha provato l’emozione immensa di diventare padre: “La gioia è talmente tanta che consentitemi di fare un po’ il bischero”. Queste le sue parole, pubblicando una foto in cui mostrava un finto pancione.

Chi è Lucya Belcastro

Classe 1996, Lucya è nata a Montevarchi, in provincia di Arezzo. Ha studiato lingue a Firenze ed è particolarmente riservata. Non ha mai rilasciato interviste per parlare del suo amore per Farnesi e ha sempre protetto la relazione con l’attore, così tanto che il suo profilo Instagram è privato. Dopo il primo incontro, avvenuto nel 2015, i due non si sono più lasciati, fino a celebrare la felice venuta al mondo della piccola Mia, il 22 novembre 2021.

Una storia d’amore rafforza probabilmente anche dal fatto che Lucya Belcastro non pare avere alcuna ambizione nel mondo dello spettacolo. Ecco come ne parlava a Vanity Fair l’attore nell’ormai lontano 2016, un anno dopo il primo incontro: “Mi pare una ragazza in gamba, coerente, stabile e semplice. Ma è presto per trarre bilanci. Mi piace l’idea di un futuro nel segno di serenità e di stabilità. Ma sono uno spirito libero… E nessuna mia storia d’amore è durata più di due anni. Il prossimo passo, quindi, sarà superare il nostro secondo anniversario insieme, che cade in novembre”.

Le polemiche

Come detto, il fatto che Lucya non abbia mire nel mondo dello spettacolo è di certo stato d’aiuto. Ha infatti contribuito a spegnere rapidamente le polemiche sul nascere, scaturite dalla grande differenza d’età. Chi pensava, malignamente, che lei fosse alla ricerca di un trampolino di lancio, si è dovuto ricredere. Il loro è vero amore.

Trent’anni lei e 54 anni lui, il che evidenzia una differenza d’età di ben 24 anni, meno evidente oggi che nel 2015, evidentemente. Al tempo, infatti, lei era appena una ventiduenne e lui di candeline ne aveva già spente 42. Ad ogni modo, come detto, la loro è una relazione vera e salda, che dura ormai da tempo.

“Abbiamo le stesse passioni: amiamo la natura e gli animali – aveva confidato l’attore -. Ora mi sento pronto a diventare padre, ma vediamo cosa ci riserva la vita. Lucya è una ragazza stabile e matura”.

Il gap anagrafico pare rappresentare un problema unicamente per la stampa, considerando come i due abbiano formato una famiglia felice. Farnesi ha avuto modo di affrontare il tema tempo fa, spiegando come non sia di certo insolito nel suo mondo tutto ciò: “Molti colleghi hanno fidanzate o mogli molto più giovani, ma solo io ricevo delle critiche”.

Un tema delicato, quasi un nervo scoperto, almeno al tempo. Oggi che è padre ha di certo ben altro cui pensare, che ai commenti sui social. Trascorsi gli anni, poi, sono svaniti anche certi articoli e commenti piccati: “Ho avuto anche compagne della mia età o più grandi di me. Non ho mai scartato a priori una persona in base all’età. Quando una donna mi piace, non le chiedo l’età. Agisco d’istinto. Forse tutto ciò perché ne ho avuta più di una (fidanzata giovane), ma è un caso. Non sono certo andato a cercarle all’uscita di un liceo”.