Fazzoletto di carta in lavatrice: lo stratagemma per rimediare al danno

Come rimediare al danno del fazzoletto di carta finito in lavatrice: lo stratagemma efficace per salvare i propri vestiti dopo il lavaggio

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Almeno una volta nella vita è capitato a ognuno di noi: dimenticare un fazzoletto di carta nella tasca dei jeans o della giacca è un errore da principianti in cui però è facile ricadere ogni tanto, a causa della fretta o di un po’ di disattenzione. Il risultato è davvero spiacevole, perché dopo il lavaggio in lavatrice ci ritroviamo con un fazzoletto bagnato e ormai sbriciolato che riempie di pezzettini bianchi il nostro bucato. E così i panni, pronti per essere stesi ad asciugare e poi utilizzati, sono irrimediabilmente da rilavare. In realtà, esistono alcuni trucchetti per rimediare facilmente al danno. Scopriamo insieme i più efficaci.

Cosa succede se si lascia un fazzoletto di carta in lavatrice

Un fazzoletto di carta finito per sbaglio all’interno della lavatrice è tra le cose più fastidiose nel mondo casalingo e sicuramente è capitato a tutti almeno una volta nella vita di averci a che fare. Cercare il colpevole in famiglia che ha lasciato quel fazzolettino all’interno di una tasca dei jeans è inutile, quando ormai il danno è fatto. Il fazzoletto di carta con l’acqua si sgretola e lascia pezzetti bianchi su tutti i vestiti, e sembra una missione impossibile liberarsene facilmente: non è affatto così, perché esiste un metodo per rimediare al disastro.

Certamente, bisognerebbe stare attenti e controllare sempre le tasche dei pantaloni o delle giacche prima di caricare la lavatrice, soprattutto perché il fazzoletto di carta è solo uno dei tanti piccoli oggetti spesso dimenticati nelle tasche: quando accade con monetine o altre componenti metalliche, il rischio è di rovinare il cestello della lavatrice o addirittura il filtro.
Ma qualora ci fossimo proprio dimenticati di effettuare questo passaggio e ci ritrovassimo ora con tanti coriandolini bianchi ad infestare il nostro bucato, niente paura. Ecco le soluzioni più efficaci per risolvere il problema.

Come eliminare i frammenti di fazzoletto

Lasciare per sbaglio un fazzoletto di carta all’interno della lavatrice non è un problema grave, e come per molte altre cose c’è il modo per risolvere il danno con poco impegno (e in maniera totalmente casalinga). Molte persone preferiscono avviare un nuovo lavaggio per eliminare tutti i residui del fazzoletto, ma è un metodo decisamente poco economico e non molto rispettoso per l’ambiente – a causa di acqua e detersivo sprecati. Come fare? La soluzione non è certo indossare vestiti pieni di pezzettini bianchi, che soprattutto sui capi neri risaltano tantissimo.

La prima cosa da fare quando si lascia un fazzoletto di carta in lavatrice – e ne escono fuori panni pieni di palline bianche – è quella di prendere i vestiti uno alla volta e sbatterli energicamente, cercando di far cadere a terra la maggior parte dei pezzetti. Una volta compiuto questo passaggio, basterà pulire il pavimento e il gioco è fatto. Naturalmente, non è mai così facile come sembra: il più delle volte, per quanta forza ci mettiamo, molti frammenti rimangono tenacemente appiccicati al tessuto, quasi fossero incollati.

Allora bisogna ricorrere alle “maniere forti”: se abbiamo l’asciugatrice, possiamo sfruttare quell’incredibile magia che ogni volta riesce a compiere, facendo sparire peli e pelucchi di qualsiasi tipo dai nostri indumenti. Basterà riempire il cestello con i vestiti ancora ricoperti di pezzetti bianchi e avviare il normale ciclo di asciugatura, in modo da far andare i residui di fazzoletto nel filtro. Al termine del programma, avremo capi nuovamente puliti e pronti per essere indossati, ma anche un filtro da pulire subito per evitare che i frammenti di carta impediscano all’asciugatrice di compiere nuovamente il suo miracolo al prossimo ciclo.

Tuttavia, non tutti abbiamo in casa l’asciugatrice, che d’altronde in estate spesso tendiamo a non utilizzare, per non sprecare inutilmente energia elettrica – bastano un paio d’ore di sole per asciugare il bucato. In questo caso, non ci resta che prendere una spazzola dalle setole morbide e passarla su tutto il tessuto, cercando di rimuovere il maggior numero di pezzetti bianchi possibile. Una volta fatto questo, abbiamo due rimedi ancora da provare, dei veri trucchetti che potranno aiutarci a risolvere il problema del fazzoletto di carta dimenticato in lavatrice.

Il primo consiste nel prendere del nastro adesivo e arrotolarlo attorno alla mano, con la parte adesiva rivolta verso l’esterno. Non dobbiamo far altro che tamponare tutto il tessuto per “catturare” ogni piccolo frammento di fazzoletto, eventualmente ripetendo l’operazione con dell’altro nastro adesivo non appena il primo avrà perso la sua aderenza. Questo metodo fai-da-te è di certo un po’ macchinoso, ma di indubbia efficacia. In alternativa possiamo usare il rullo adesivo, che svolge la stessa funzione ma è indubbiamente più comodo e veloce: basterà qualche passata per portare via ogni residuo di fazzoletto e far tornare i nostri vestiti come nuovi.

Fazzoletto di carta in lavatrice, il trucco geniale

Non è finita qui, però, perché c’è un ultimo stratagemma per far fronte al danno del fazzoletto di carta, forse il più utile di tutti (anche se richiede un po’ di pazienza). È infatti super efficace anche contro quei frammenti che si nascondono all’interno delle tasche o nei punti più difficilmente raggiungibili. Questo nostro prezioso alleato è l’aspirina, un medicinale molto utilizzato per combattere mal di testa e sintomi influenzali, che tutti abbiamo in casa. Come impiegarla per risolvere il problema dei pezzetti bianchi incollati ai vestiti? È davvero molto semplice. Come prima cosa, dobbiamo sbriciolare tre o quattro compresse di aspirina in una ciotola, quindi aggiungiamo un po’ di acqua calda per far sciogliere bene la polvere.

Riempiamo una bacinella con acqua calda (indicativamente, dovremmo metterne 7 litri), immergiamo gli abiti che vogliamo pulire dai frammenti di fazzoletto e poi versiamo il composto di acqua e aspirina che abbiamo precedentemente preparato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo agire per tutta la notte: l’aspirina ha l’incredibile potere di dissolvere completamente la carta, senza però rovinare alcun tessuto, anche quelli più delicati. Il giorno successivo, non dovremo far altro che risciacquare bene il bucato e stenderlo al sole – o avviare un ciclo in asciugatrice. Il risultato è stupefacente, e avremo i nostri indumenti come nuovi, senza aver fatto la minima fatica.