Sognare i soldi: significato e interpretazione

Ti è capitato si sognare soldi di carta o monete? Soldi regalati, trovati o rubati? Ecco tutti i significati e le interpretazioni.

Foto di Pierluca Nicolò

Pierluca Nicolò

Psicologo, Psicoterapeuta e Professore di Psicoterapia Analitica

Psicologo psicoterapeuta e professore a indirizzo analitico archetipico, opera come psicoterapeuta in varie città del centro Italia e online. Autore di vari articoli e libri in ambito psicologico, è anche docente di materie psicologiche.

Per addentrarci nell’analisi dei sogni e cogliere il significato possibile della nostra immaginazione spontanea (sogno), quando dormiamo beati nelle braccia di Morfeo, è necessario fare una premessa. Per analizzare un sogno ci vuole uno specialista che sappia entrare nel simbolismo onirico con basi di letteratura e con un metodo che è a tutti gli effetti una tecnica terapeutica. È altrettanto importante considerare che senza conoscere la storia personale di un individuo sarebbe arbitrario ogni tipo di decodifica del sogno che viene raccontato.

Tuttavia, possiamo leggere le immagini oniriche trascendendo i confini personali per collocarci nell’immaginario collettivo e nei simboli che l’umanità produce da tempo immemore e che ricorrono anche i noi moderni individui soprattutto nei nostri sogni! Quindi, il sogno secondo Freud ha sempre un significato personale ma secondo Jung è costruito con materiale simbolico spontaneo che ricorre da sempre nella mente di ogni individuo.

Sognare soldi: il significato simbolico

Il denaro è legato a una simbologia variegata che è influenzata dagli aspetti di esperienza personale ovvero la nostra storia individuale. Ma se lo intendiamo come simbolo e quindi facciamo riferimento al denaro come struttura psichica originaria (archetipo) cominciamo a coglierne dettagli particolari che si adattano molto di più a una lettura amplificata e quindi indipendente dalla storia personale e calata nell’immaginario dell’uomo dall’origine della specie.

Diciamo pure che nell’immaginario collettivo oggi i soldi sono considerati il simbolo di potere soprattutto se viene associato al metallo “oro”. Infatti Widmann (2009) lo legge come energia e quindi ritrovarlo nei sogni in vari modi di rappresentarsi richiamerà la forza o l’energia che riceviamo o che ritroviamo. In realtà il denaro nasce come oggetto artistico nell’Asia Minore e scambiato nell’antica Grecia come oggetto estetico a cui non veniva attribuito un valore utilitaristico (Hillman, 1979). Ogni moneta aveva un suo valore intrinseco e non un valore in base a cosa comprare, infatti il metallo di conio era l’argento, che simbolicamente viene associato alla Luna che riflette la luce del sole e allo specchio che riflette le immagini.

Tutti questi sono simboli che rimandano alla riflessione, a guardarsi dentro per trovare il nostro valore, il nostro risplendere, senza che questo debba derivare da fonti esterne (Hillman, 1979). Anche da un punto di vista linguistico ed etimologico ci sono riferimenti utili a quanto sosteniamo, infatti argento dal greco arg-yros si collega ad argos e significa bianco, lucente; la radice arj o arg ha il senso di splendere. L’Argent è il denaro in francese, la parola argento anche in ebraico coincide con il termine denaro (כסף).

Anche se la simbologia è molto variegata possiamo comunque dire, motivandolo con una letteratura, che sognare soldi spesso ha a che fare con il valore che diamo a noi stessi, il nostro valore intrinseco senza che questo debba derivare da altre persone o situazioni, il valore che diamo al nostro mondo interno con i mille volti che assumono le nostre emozioni e i nostri sentimenti, anche se non ne siamo pienamente consapevoli. Secondo Hillman (1982) i “fatti” del denaro trascinano nelle profondità: infatti, per scoprire negli individui il valore attribuito alla riflessione psicologica, si dovrà spesso rivolgere l’attenzione anche ai comportamenti e fantasie (oniriche e non) riguardanti il denaro.

Allora, saranno subito proiettati nel regno della realtà dell’anima, nel nostro mondo psichico, il cui accesso è garantito a chi dona una moneta a Caronte come nel viaggio agli inferi di Dante. È bene ricordare che il sogno non ha mai significati negativi, ma sempre positivi, ovvero tende ad uno scopo interiore e ci fa riflettere attraverso una trama simbolica su chi siamo e a cosa tendono i nostri contenuti psichici per conoscere noi stessi, e solo con la consapevolezza di chi siamo possiamo scegliere il nostro cammino!

Sognare soldi spicci o molte banconote

Il denaro che si presenta in piccoli tagli come monete o banconote potrebbe essere simbolo di un valore dei nostri contenuti psichici che va ricongiunto e riconosciuto nella sua totalità. Soprattutto se nel sogno il sognatore o qualche altro personaggio conta le monete o le banconote, può essere simbolo di una valutazione su quanto valore abbiamo in dotazione nel nostro mondo interno. Sognare una banconota stropicciata potrebbe indicare un dover dare alla riflessione interiore una maggiore cura rispetto a come si sta facendo.

Sognare soldi rubati

Hai sognato di aver rubato del denaro o di trattenerlo in maniera illecita? Escludiamo, sicuramente, che possa trattarsi di un desiderio. Il denaro rubato mostra quanta difficoltà abbiamo ad attribuirci valore, per cui nel simbolismo onirico rubarlo può avere a che fare con un gesto estremo che ci deve portare a dare il valore che ingiustamente ci siamo tolti, o fatto togliere dagli altri, giudicando inadeguati il nostro stile, i nostri sentimenti ed emozioni.

Sognare di trovare dei soldi

Sognare di trovare dei soldi è molto comune e può assumere significati diversi a seconda dei contesti Sognare del denaro trovato, di carta o moneta, sarebbe simbolo di un nuovo modo di valorizzare il nostro mondo interno e un nuovo modo di intendere i nostri propositi realizzativi. Il fatto che sia nascosto in un luogo sconosciuto potrebbe indicare la presenza di una forza vitale che ci spinge a muoverci verso una ricerca di nuovi scenari psicologici, nuovi punti di vista, che ci consentono di dare valore a ciò che siamo.

Sognare soldi regalati, vinti o in eredità

Se i soldi vengono ricevuti, come un regalo, si tratta di un segnale della psiche che ci inviterebbe ad avere fiducia in noi stessi. I soldi si possono anche vincere o ricevere in eredità nei sogni: ciò potrebbe anche indicare il bisogno di aprirsi a nuove opportunità in cui esprimerci in libertà.

Sognare soldi persi

Perdere dei soldi può significare che stiamo sprecando il valore della nostra psiche e che se i significati della nostra vita li proiettiamo all’esterno, la psiche stessa ci comunica che dobbiamo invece rivolgere l’occhio alle nostre profondità: scavare nel profondo del nostro essere per ritrovare la miniera d’argento come simbolo del nostro valore che proviene sempre dalla faticosa riflessione psicologica.

Fonti bibliografiche:

  • HILLMAN, J., 1979, L’argento e la terra bianca, in Psicologia Alchemica, 2010, Adelphi, Milano, 2013.
  • HILLMAN, J., 1982, Soul and Money, in Fuochi Blu, T., MOORE, a cura di, Adelphi, Milano, 1989.
  • JUNG, C., G., 1947/1954, Riflessioni teoriche sull’essenza della psiche, in La dinamica dell’inconscio, 1976, Opere vol. 8, Boringhieri, Torino, 2012.
  • NICOLÒ, P., Dal complesso del denaro al valore intrinseco della riflessione psicologica, in “Quaderni di Psicologia Archetipica”, Esempi di Amplificazioni Archetipiche, vol. IV, NICOLÒ, P., a cura di, pubblicazione annuale della Scuola di Specializzazione in psicoterapia “Atanor”, (Amazon I.P.), L’Aquila, 2022.
  • WIDMANN, C., Il mito del denaro, Magi, Roma, 2009.