Chi è Giovanni, il figlio di Claudio Baglioni

Giovanni è l'unico figlio di Claudio Baglioni, amante della musica come il padre e chitarrista affermato, è nato dal matrimonio con Paola Massari

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Giovanni è il figlio di Claudio Baglioni, conosciuto in tutta Italia per le sue indimenticabili canzoni che hanno fatto sognare milioni di italiani e hanno accompagnato molte storie d’amore, da Questo piccolo grande amore a Strada facendo. L’artista di Centocelle ha annunciato il ritiro dalle scene per il 2026, dando l’annuncio a mille giorni esatti dal momento in cui spegne il microfono per scendere dal palco definitivamente dopo una carriera fatta di tantissimi successi.

Chi è Giovanni Baglioni

La vita privata di Claudio Baglioni è sempre rimasta lontana dai riflettori, proprio per questo non tutti sanno che ha un unico figlio, Giovanni, nato dall’amore con l’ex moglie Paola Massari, anche lei cantautrice e musa di molte canzoni delle sue canzoni. I due si sono sposati il 4 agosto del 1973 e Paola ha dato alla luce Giovanni il 19 maggio 1982. Poco dopo essere diventato padre, racconta in un’intervista l’effetto positivo che ha avuto su di lui la nascita del figlio: “Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato a esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista”.

La coppia si è poi separata nel 1994 ma Baglioni ha ritrovato l’amore con Rossella Barattolo. L’affetto tra padre e figlio non è mai diminuito, anzi: col passare degli anni Giovanni si avvicina sempre di più al mondo della musica, complice il suo talento e l’ambiente artistico in cui il ragazzo è cresciuto. Dopo essersi iscritto in università nella facoltà di Giurisprudenza, si appassiona sempre di più alla musica, ma decide di non seguire le orme dei genitori, cantautori di successo, e si indirizza invece verso l’amore per gli strumenti, tra i quali spicca la chitarra.

Ispirandosi a miti della chitarra acustica come Tommy Emmanuel ed Erik Mongrain,inizia un percorso professionale nel mondo della musica mondiale, dove si fa conoscere come talentuoso chitarrista e grazie al quale ottiene diverse collaborazioni, tra cui non poteva mancare quella col padre, al fianco del quale calca le scene dello stadio Olimpico di Roma nel 1998. L’esperienza è stata immortalata in uno scatto pubblicato su Instagram proprio da Claudio Baglioni. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo album, Anima Meccanica, seguito da un tour mondiale di successo.

L’annuncio dei ritiro dalle scene

Mille giorni di te e di me, dice una delle sue più famose canzoni, e mille giorni sono quelli che ha trascorso come ultimi sul palco. Il tempo successivo è tutto da dedicare a se stesso e alla sua famiglia, che l’ha seguito passo dopo passo in quello che è stato un percorso lunghissimo e che ha deciso di concludere nel 2026.

A Giovanni Baglioni è dedicato il brano Avrai, uno dei più noti tra quelli dedicati ai figli, mentre il pubblico ha iniziato il conto alla rovescia per il suo ritiro dalle scene annunciato nel 2024: “Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri”.