Mille giorni di te e di me, testo e significato: a chi è dedicata la canzone di Claudio Baglioni

Il testo e il significato di "Mille giorni di te e di me", la celebre canzone di Claudio Baglioni: a chi è dedicata e le curiosità

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Ci sono molte canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Tanti artisti e cantautori che ci hanno emozionato con testi, parole, note. Tra i Big troviamo un nome eterno: Claudio Baglioni. Nel 2024 ha annunciato l’addio alle scene, non prima di terminare gli ultimi anni della sua carriera sui palchi d’Italia per “salutare” e omaggiare il pubblico che l’ha reso una leggenda.

Il testo di Mille giorni di te e di me

Spesso definito come il capolavoro romantico del cantautore, il brano Mille giorni di te e di me è contenuto nell’album Oltre del 1990. Nonostante i decenni, è ancora oggi il simbolo di tutti quegli amori spezzati, finiti male, addii improvvisi. Grande classico della musica leggera, rientra naturalmente nel repertorio dell’artista: dura più di 5 minuti, in cui si avverte il crescendo, tra note e parole, del sofferto addio. Una canzone, questa, che è nata per celebrare il vero innamoramento, che fin troppo spesso coincide proprio con l’amore finito: quando ci si rende conto di aver perso tutto.

Io mi nascosi in te poi ti ho nascosto
Da tutto e tutti per non farmi più trovare
E adesso che torniamo ognuno al proprio posto
Liberi finalmente e non saper che fare
Non ti lasciai un motivo né una colpa
Ti ho fatto male per non farlo alla tua vita
Tu eri in piedi contro il cielo e io così
Dolente mi levai, imputato alzatevi
Chi ci sarà dopo di te
Respirerà il tuo odore
Pensando che sia il mio
Io e te, che facemmo invidia al mondo
Avremmo vinto mai
Contro un miliardo di persone
E una storia va a puttane
Sapessi andarci io
Ci separammo un po’ come ci unimmo
Senza far niente, niente poi c’era da fare
Se non che farlo e lentamente noi fuggimmo
Lontano dove non ci si può più pensare
Finimmo prima che lui ci finisse
Perché quel nostro amore non avesse fine
Volevo averti e solo allora mi riuscì
Quando mi accorsi che ero lì per perderti
Chi mi vorrà dopo di te
Si prenderà il tuo armadio
E quel disordine
Che tu hai lasciato nei miei fogli
Andando via così
Come la nostra prima scena
Solo che andavamo via di schiena
Incontro a chi
Insegneremo quello che
Noi due imparammo insieme
E non capire mai cos’è
Se c’è stato per davvero
Quell’attimo di eterno che non c’è
Mille giorni di te e di me
Ti presento
Un vecchio amico mio
Il ricordo di me per sempre
Per tutto quanto il tempo
In questo addio
Io mi innamorerò di te

Il significato di Mille giorni di te e di me

Tutti gli artisti hanno indubbiamente nel proprio repertorio il grande classico: d’amore ne hanno sempre parlato tutti, dagli antichi filosofi alle band. All’attività di cantautorato di Claudio Baglioni va il merito di aver realizzato una sorta di “contraltare” al suo celebre brano Questo piccolo grande amore. Perché non c’è più l’amore ingenuo e tenero al centro di tutto, ma l’amore sofferto.

“È una canzone che nasce dall’idea che l’innamoramento, il vero amore, nasca spesso quando l’amore è finito. È una canzone che nella sua fase ultima diventò più completa e che nacque proprio dal fatto che secondo me un uomo, quando incontra una donna e s’innamora veramente, cerca di nascondersi in lei e poi di nascondere lei stessa agli occhi del mondo. Quello secondo me è il momento in cui un uomo s’innamora veramente”, queste le parole del cantautore, affidate in un’intervista a Vincenzo Mollica.

A chi è dedicato il celebre brano di Claudio Baglioni

C’è una persona a cui è dedicata questa canzone? In realtà, sì. Nel 2024, Baglioni ha annunciato l’addio alle scene, previsto per il 2026. Chiude così la sua lunga carriera al fianco del pubblico che lo ha amato, sostenuto, reso una leggenda. Come rivelato da Rossella Barattolo, a lei è dedicato il celebre successo. Dopo essersi lasciati per sei mesi, si sono divisi, ma, come spesso accade in questi casi, quando l’amore è forte, non riescono a stare separati. “La più popolare è Mille giorni di te e di me – una delle mie preferite – anche se è noto che i fan sostengono che è stata scritta per la sua ex-moglie. Eravamo stati insieme per tre anni e ci stavamo allontanando per il fatto che siamo così diversi”.