Che fine ha fatto Marina Occhiena, la bionda dei Ricchi e Poveri

La bionda dei Ricchi e Poveri oggi continua la sua carriera di cantante. Perché ha lasciato i Ricchi e i Poveri? Questioni di tradimento

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Marina Occhiena è una figura iconica della musica italiana, nota soprattutto per la sua partecipazione al celebre quartetto Ricchi e Poveri. Indimenticabile anche per lo scandalo legato alla sua improvvisa uscita dal gruppo negli anni Ottanta, che rimase avvolto nel mistero per tanto tempo prima di essere svelato.

La carriera e la vita privata

Nata il 19 marzo 1950 a Genova, ha mostrato fin da giovane un talento musicale innato. A soli 15 anni, ha debuttato nel mondo della musica con il singolo “A poco a poco”, inciso per la Dischi Ricordi, dando il via a una carriera destinata a decollare rapidamente.

Il momento decisivo della sua carriera è arrivato nel 1967, quando è entrata a far parte dei Ricchi e Poveri insieme ad Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati. Il quartetto ha riscosso un successo straordinario, partecipando a Sanremo e rappresentando l’Italia all’Eurovision Song Contest. Brani come “La prima cosa bella” e “Che sarà” hanno contribuito a consolidare la popolarità del gruppo, rendendoli una delle band più amate dagli italiani negli anni ’70 e ’80.

Nel 2020, Marina è stata protagonista della reunion dei Ricchi e Poveri a Sanremo, celebrando i cinquant’anni di carriera del gruppo. La sua permanenza nel gruppo è stata breve e dopo la scomparsa di Franco, il gruppo è rimasto in due, senza di lei.

Oltre alla sua carriera musicale, la vita privata di Marina Occhiena ha suscitato interesse e curiosità nel pubblico. Prima del suo abbandono dei Ricchi e Poveri, è stata coinvolta in una storia d’amore con Franco Califano, altro noto artista italiano e non solo per le sue canzoni. In seguito, ha avuto altre relazioni sentimentali con personalità del mondo dello spettacolo, tra cui il paroliere Cristiano Minellono.

Attualmente, Marina è sposata con il ginecologo Giuseppe Giordano, con cui ha avuto un figlio nel 1997. La sua vita privata è stata oggetto di dibattito, soprattutto a causa del tradimento che ha portato alla sua rottura con i Ricchi e Poveri.

Perché Marina Occhiena ha abbandonato i Ricchi e i poveri?

Nel 1981, Marina ha deciso di lasciare i Ricchi e Poveri proprio alla vigilia di una nuova esibizione a Sanremo. Le ragioni di questa scelta sono emerse solo negli ultimi anni, rivelando una storia di tradimento, poiché Marina aveva avuto una relazione con il compagno di Angela Brambati, cioè Marcello Brocherel. Questo evento ha segnato la fine di un’epoca per il quartetto e l’inizio di una nuova fase per Marina.

Dopo aver abbandonato il gruppo, Marina ha intrapreso una carriera da solista. Nel 1985 ha partecipato al Festivalbar con il brano “Videosogni”, ottenendo un notevole successo. Successivamente, ha sperimentato anche il mondo del teatro e del cinema, ottenendo apprezzamenti per le sue performance.

Qualche anno fa, in un’intervista a Fanpage, Pupo ha fornito ulteriori dettagli sulla vicenda, raccontando cosa accadde a Sanremo nel 1981: Freddy Naggiar cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina, perché la voce identificativa del gruppo era chiaramente Angela. Successe che lei non se ne voleva andare e le prove di Sanremo le hanno sempre fatte in quattro. Freddy quindi prese da una parte Marina e le diede un compenso che la convinse ad uscire.