Millepiedi in casa: il trucco infallibile per eliminarli con 2 ingredienti che hai in cucina

Se con l'arrivo dell'estate arrivano anche i millepiedi in casa, niente paura: esiste un metodo infallibile per eliminarli in modo naturale, scopriamolo insieme

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Con l’arrivo dell’estate si va incontro a un problema piuttosto fastidioso: la presenza di insetti e animali, soprattutto se riescono ad entrare in casa. Nello specifico, i millepiedi possono essere visti come un nemico da combattere e sono molto comuni soprattutto in alcuni contesti: scopriamo insieme quali e come liberarsi di questi ospiti poco graditi con degli ingredienti naturali che tutti possiamo procurarci anche al supermercato.

Millepiedi: perché entrano in casa

Tutti ne abbiamo incontrato qualcuno nella nostra vita, e di solito non è mai piacevole imbattersi in queste creature – soprattutto se ciò avviene in casa. Nonostante siano degli animali innocui, i millepiedi riescono ad essere un vero problema dal momento in cui ce li ritroviamo in appartamento; il motivo è che rilasciano cattivo odore e possono provocare delle macchie, e per questo non è un bell’affare vederli passeggiare sul pavimento.

La prima cosa che c’è da sapere su questi animaletti è che sono più che altro notturni e vivono bene nell’umidità. Per questo è facile trovarli in taverne, cantine e garage, da cui facilmente arrivano in casa, nascondendosi poi dietro in mobili in attesa che scenda il tramonto. Ma non solo, perché ci sono determinate condizioni che possono influire sulla presenza dei millepiedi: accumuli di rifiuti, fogliame, rocce, tavole, terriccio e rifiuti organici decomposti sono il migliore habitat per questi piccoli ma insidiosi ospiti, e se si vuole evitare la loro presenza bisognerà farsi carico di alcuni accorgimenti necessari.

Prima di tutto, è molto più facile che siano presenti in abitazioni con giardino: per questo motivo è consigliabile tenere l’erba bassa e non annaffiarla durante la notte, in modo che l’acqua abbia il tempo durante le ore del giorno di asciugarsi senza mantenere umidità. Inoltre questi miriapodi sfruttano ogni fessura per potersi infilare nelle abitazioni, per questo bisognerebbe fare attenzione ad ogni possibile spazio utile per questi piccoli animali. Molto importante è assicurarsi di non lasciare tracce di cibo a terra, ad esempio dietro la cucina, per molto tempo: questo attirerebbe i millepiedi così come altri insetti.

I metodi per combattere i millepiedi

Essendo molto più facile trovarli in casa durante la stagione calda, ovvero in primavera inoltrata e in estate, è importante iniziare proprio in questi mesi ad adottare qualche stratagemma per tenere lontani i millepiedi. Come abbiamo visto, spesso entrano approfittando di minuscoli pertugi come crepe o fori nei muri e nei battiscopa: per questo motivo, la prima cosa da fare è controllare che sia tutto a posto. Armati di stucco e spatola, possiamo fare un giro di tutta casa e sigillare ogni piccola apertura che possa fungere da ingresso (e in seguito da nascondiglio) per queste creature.

Possiamo approfittarne anche per verificare che le guarnizioni di porte e finestre siano ancora in buono stato: non solo questo accorgimento ci torna utile per evitare che i millepiedi – e altri insetti – entrino in casa, ma anche per prepararci al prossimo inverno, quando fessure e spiragli potrebbero raffreddare facilmente il nostro appartamento, facendoci spendere molto di più in bolletta.

Infine, teniamo sotto controllo il tasso di umidità in casa. I millepiedi sono proprio un tipico segnale della presenza di un ambiente umido, quindi dovremmo agire di conseguenza per evitare anche eventuali problemi di salute (la formazione di muffa, conseguente proprio all’umidità, è un vero pericolo per le vie respiratorie). Ci sono tanti sistemi per intervenire, dall’acquisto di un apparecchio portatile alla realizzazione di un deumidificatore fai da te, sfruttando ingredienti naturali come il sale grosso da cucina.

Millepiedi: come eliminarli con ingredienti naturali

Quelli che abbiamo visto fin qui sono tutti metodi ideali per evitare che gli insetti si facciano strada verso l’interno. Se abbiamo superato la fase delle accortezze per fare in modo che i millepiedi non entrino in casa, ma queste risultano inutili, non perdiamoci d’animo! Esistono più rimedi per eliminarli, da quelli chimici a quelli naturali, che spesso sono i più gettonati, visto che non inquinano e non sono pericolosi per la nostra salute.

Dopo aver cercato di eliminare fessure, tracce di cibo o di acqua perfetti per invitare questi simpatici animaletti nelle nostre case, possiamo adottare dei trucchetti infallibili: possiamo utilizzare degli insetticidi appositi, ma non tutti vogliono ricorrere ai mali estremi. Altrimenti, possiamo posizionare delle trappole con la colla nelle zone più umide della casa o all’esterno per catturarli.

Possiamo anche creare una trappola fai da te, davvero facile da preparare e molto efficace. Ci servirà una bottiglia di plastica, all’interno della quale sistemare un pezzetto di frutta matura. Ora inseriamo un tubicino facendolo passare dal collo della bottiglia e posizioniamo tutto a terra. I millepiedi, attirati dal cibo, strisceranno all’interno del tubicino per poi cadere dentro la bottiglia, dove rimarranno intrappolati.

Esiste un altro metodo efficace e naturale, che è quello di far allontanare i millepiedi attraverso odori da loro non graditi: in molti utilizzano la candeggina per lavare pavimenti e superfici, e questo permette di risolvere il problema rapidamente. L’alternativa è l’ammoniaca, che ha anch’essa un odore molto forte e penetrante, sgradito ai millepiedi. Spesso, tuttavia, anche noi umani non lo apprezziamo particolarmente.

Perché non provare allora delle soluzioni naturali? La prima è davvero semplicissima e alla portata di chiunque: basta mescolare del succo di limone ad un litro d’acqua e usare il tutto per lavare i pavimenti. Oppure possiamo travasare il composto in uno spruzzino e nebulizzarlo negli angoli di casa dove abbiamo notato la presenza di millepiedi. Un rimedio ancora più potente consiste invece nell’utilizzare il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco. Il primo è un potente disinfettante, mentre il secondo ha un odore davvero forte.

Una volta allontanati i millepiedi da casa, ci basterà adottare qualche semplice stratagemma per far sì che non si ripresentino più. Ad esempio, ricordiamo di non tenere vasi con acqua stagnante sui davanzali delle finestre. Possiamo cospargere della cenere di legno attorno al perimetro di casa, per tenere lontane queste creature, oppure, usare delle candele di citronella – che sono ottime anche contro le zanzare. E se abbiamo in mente di installare delle zanzariere, questo potrebbe essere il momento giusto per farlo.