Deumidificatore fatto in casa: ecco come crearlo facilmente

Vivete in un ambiente estremamente umido? Niente paura, si può realizzare in casa un utile deumidificatore fai da te con il cloruro di calcio.

Se volete togliere l’umidità da una stanza non più grande di 50 mq, sfruttate le proprietà assorbenti del cloruro di calcio per realizzare un deumidificatore fai da te.

Cloruro di calcio, un portento contro l’umidità
Il cloruro di calcio è il sale di calcio dell’acido cloridrico. Ha l’aspetto di una polvere cristallina bianca e una delle sue caratteristiche principali è quella di essere estremamente igroscopico, ovvero è in grado di assorbire le molecole di acqua presenti nell’ambiente che lo circonda. Proprio per questa sua questa sua proprietà può essere usato per deumidificare le stanze di un appartamento.

Come fare un deumidificatore in casa
Il modo più semplice e pratico per deumidificare una stanza è quello di mettere 300 grammi di cloruro di calcio in un comune calzino di cotone. Riempite la calza lasciando lo spazio per chiuderla annodandola nella parte superiore. Il calzino va poi fissato a un listello di legno che si appoggerà su di una pentola o altro contenitore. La calza deve pendere dal legno e poter sgocciolare dentro al contenitore. Questo perché il cloruro di calcio man mano che assorbe umidità si scioglie in ragione della stessa quantità di acqua che ha sottratto dall’aria ed è praticamente impossibile recuperarlo facendo evaporare l’acqua. Capite bene dunque che per una deumidificazione continua sarà necessario riempire un nuovo calzino con altro cloruro di sodio non appena si esaurisce il precedente. I quantitativi sopra riportati sono indicativi, se la stanza è ampia potete usare anche più di 300 grammi di cloruro di sodio oppure usarne meno per piccoli sgabuzzini. Se la stanza è grande la soluzione migliore è quella di mettere al suo interno più deumidificatori fai da te a base di cloruro di sodio. Fortunatamente questo prodotto non è particolarmente caro ed è facilmente reperibile online.

Deumidificatore fatto in casa: ecco come crearlo facilmente
Deumidificatore fatto in casa: ecco come crearlo facilmente