Monica Vitti compie 85 anni. Ma per lei niente festeggiamenti pubblici

Auguri Monica! Attrice superba, icona del cinema italiano, protagonista di film cult, da 15 anni vive ritirata a causa di una malattia degenerativa

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Monica Vitti compie 85 anni, è nata infatti a Roma il 3 novembre 1931. Per lei però non ci saranno festeggiamenti pubblici. Ormai è da 15 anni che vive ritirata a causa di una malattia degenerativa, simile all’Alzheimer. Anni fa, quando ancora godeva di momenti di lucidità, ha deciso di ritirarsi e di vivere in forma privata la malattia protetta dall’amore del marito Roberto Russo, il fotografo sposato in segreto nel 2000.

Rintanata nel suo attico vicino a Piazza del Popolo, l’ultima sua apparizione in pubblico risale a marzo 2002, mentre l’ultima volta che ha messo piede su un set è il 1990 in occasione della sua prima prova da regista e sceneggiatrice di Scandalo segreto.

Anche se Monica non si mostra più, qualche tempo fa era circolata la voce che fosse ricoverata in una clinica svizzera, non è certo stata dimenticata dal grande pubblico. Lei che è stata protagonista di film cult, come Il dramma della gelosia, La notte, Polvere di stelle, La ragazza con la pistola. Solo per citarne alcuni. Lei che ha lavorato con attori del calibro di Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Alain Delon, Vittorio Gassman, Nino Manfredi. E registi quali Michelangelo Antonioni, Mario Monicelli, Ettore Scola, Vittorio Se Sica.

Il suo enorme talento è stato celebrato con numerosi premi: 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro, un Ciak d’oro, un Leone d’oro a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale.

Auguri Monica, noi siamo con te!