Quello che si sa della malattia di Monica Vitti: Alzheimer o Demenza Senile?

Monica Vitti da anni si è ritirata dalle scene per via di una malattia: Alzheimer o demenza senile?

La malattia di Monica Vitti continua ad essere un mistero e non è dato sapere di cosa soffra la grande attrice e doppiatrice italiana. La Vitti, che compie gli anni il 3 novembre, è affetta da una malattia degenerativa che l’ha portata lontano dalle scene e costretta ad essere ricoverata in una clinica privata. Da anni l’artista si trova in Svizzera, in una clinica specializzata nella cura delle malattie degenerative, dove viene sottoposta alle cure di specialisti e dove riceve le visite del marito Roberto Russo e di pochi parenti stretti.

A scegliere di essere ricoverata nel più stretto riserbo, sarebbe stata proprio Monica Vitti, una volta scoperta la malattia che la stava divorando. Le ultime apparizioni dell’attrice risalgono agli anni 2000, quando decise di sposare Roberto Russo dopo 27 anni di fidanzamento. Da allora la malattia sempre più l’ha spinta ad allontanarsi dalle scene e a vivere il suo dolore nel privato. Una delle ultime apparizioni è avvenuta in occasione degli ottanta anni di Alberto Sordi, festeggiati nel giugno del 2000, poi è stata la volta del Giubileo, nel dicembre del 2000. Nel 2001 è ricomparsa in occasione del David di Donatello ricevuto durante una cerimonia al Quirinale, poi nel marco 2002 era presenta alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris.

Della sua malattia si sa poco e niente. Secondo alcuni si potrebbe trattare di Alzheimer, secondo altri di Parkinson oppure semplicemente di demenza senile. L’unico momento in cui l’attrice sembrava aver rotto il silenzio è stato il 13 febbraio 2011 quando, durante la manifestazione “Se non ora, quando?”, che puntava alla difesa della dignità delle donne, Angela Finocchiaro ha letto un messaggio che sembrava provenire da lei: “Le donne mi hanno sempre sorpreso. Le donne sono forti e hanno la speranza nel cuore e nell’avvenire”. In realtà non è chiaro se la Finocchiaro avesse citato una celebre frase di Monica Vitti o se il messaggio fosse arrivato direttamente da lei.