Ilaria Capponi racconta la malattia in tv, i commenti di Platinette e Mariotto indignano

A Italiasì! si è verificato un episodio di bodyshaming ai danni dell'ex modella, terza classificata a Miss Italia 2007. L'insulto è stato tagliato su RaiPlay

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Ennesima pagina di brutta tv durante la trasmissione di Rai1 Italiasì!, condotta sabato 16 marzo dal giornalista Gianluca Semprini in sostituzione di Marco Liorni. Ospite della puntata l’ex modella Ilaria Capponi che ha parlato della sua lotta contro la bulimia, per poi finire al centro di alcuni commenti indignati di due opinionisti del programma, ovvero Platinette/Mauro Coruzzi e Guillermo Mariotto.

Ilaria Capponi racconta la bulimia in tv, Platinette e Mariotto la sbeffeggiano

Ilaria Capponi è stata invitata da Italiasì! per parlare della sua scelta di lasciare il mondo della moda in seguito ad alcuni disturbi alimentari che hanno rovinato la sua vita. All’interno del programma c’è stato dunque un confronto tra l’ex modella e Guillermo Mariotto e Platinette. Il giudice di Ballando con le Stelle ha ribadito che le modelle è “meglio vestirle che darle da mangiare” e ha raccontato di aver visto alle sue sfilate (per tanti anni ha lavorato per Gattinoni) ragazze che si fiondavano sul buffet di biscotti.

Lo stilista ha inoltre sentenziato che le modelle mangiano tanto “perché comunque sono alte e che cosa vuoi che sia mangiare cotone“. Il riferimento è alla confessione della Capponi, che ha ammesso di aver visto ex colleghe mangiare del cotone per evitare di ingrassare. Ilaria ha poi ricordato di quando è arrivata terza a Miss Italia e all’epoca in giuria c’era proprio Mariotto. Che, ha ricordato la Capponi, la misurò col metro e sentenziò che era “troppo grassa” per sfilare per lui.

Ilaria è andata avanti assicurando che in passerella mettono venti ragazze sottopeso e una no, in modo da poter dire che la body positivity è rispettata. Platinette, dal canto suo, ha rimarcato che Ilaria è “curvy” (una donna alta un metro e ottantuno taglia 42). Ma il peggio è arrivato dopo. Conclusa l’intervista Capponi ha salutato il pubblico e lasciato lo studio, ma quando si è alzata dallo sgabello, Platinette l’ha seguita con lo sguardo per poi lasciarsi andare ad un vergognoso commento: “Ha il c**o basso”. 

Pochi secondi che ad oggi è impossibile recuperare su Raiplay, il servizio streaming della Rai, che ha pensato bene di cancellare il fattaccio. La vicenda però è stata segnalata sui social network, con il popolo del web indignato dall’intera vicenda.

Il commento di Ilaria Capponi alle offese

Non è tardato ad arrivare un commento di Ilaria Capponi, che su Instagram ha scritto: “Non voglio rovinarmi la domenica col mio piccolo. So tutto. E vi ringrazio per avermelo segnalato già ieri alla fine della diretta. Credo che la vicenda si commenti da sola e che non sia altro che la piena conferma di quanto ho più volte dichiarato col messaggio che cerco di farvi arrivare”.

Ha poi voluto spiegare meglio la sua posizione in un intervista per Il Corriere della Sera, spiegando ancora una volta come non abbia voluto fare polemica. “È stato un grande errore che poteva risparmiarsi. Le sue parole non mi hanno smosso minimamente ma se fossi stata una persona più fragile? E poi, si stava parlando proprio di quello.”

Una vicenda che è terminata con delle scuse da parte di Platinette, Mauro Coruzzi, sia dal vivo sul treno di ritorno, che su un video sui social: “Lo aveva fatto già sul treno di ritorno: l’ho visto e mi sono messa vicino a lui. Lo ha fatto umilmente e gli credo. Immaginavo che potesse uscirne un putiferio così gli ho proposto di fare un video in cui me lo diceva pubblicamente, per evitare il massacro: tutti facciamo degli sbagli, non voglio strumentalizzare il suo.”

Di quanto successo, Ilaria si porta a casa la consapevolezza che la sensibilizzazione è un punto importante, che non deve essere dato per scontato: “È il paradosso nel paradosso. Ma anche la conferma che c’è bisogno di sensibilizzare. Anche Mariotto ha fatto diverse battute: certe dinamiche sono reiterate per chi lavora nella moda. Lui era un giurato di Miss Italia quando partecipai (arrivando terza, ndr.) e, allora, disse che ero grassa. Ci fu un putiferio. Si parla di inclusione e qualche passo in avanti c’è stato: ci sono modelli con la vitiligine, altri con tratti non canonici. Ma al tempo stesso c’è stata una regressione se si parla di modelli sani. Io sono alta un metro e ottanta e porto la taglia 42 ma per le agenzie di moda di Milano la mia taglia non va bene, non conta l’altezza. E Platinette mi ha definita “curvy”… ecco, non direi.”

Chi è l’ex modella Ilaria Capponi

Classe 1990, ex modella, Ilaria Capponi è oggi un’imprenditrice ed esperta di comunicazione. Ha iniziato a sfilare da adolescente ma ha dovuto fare i conti con la bulimia, per la quale ha sofferto per ben undici anni. Un disturbo alimentare che ha stravolto la sua vita, tanto da spingerla a chiudere definitivamente con il mondo della moda. Nel 2007 è arrivata terza a Miss Italia (quell’anno vinse Silvia Battisti).

Ilaria è sposata e ha un bambino. In un’intervista a Il Giornale ha inoltre rivelato che “nel mondo della moda, cocaina e anfetamine sono molto diffuse, la maggior parte delle modelle ne fa uso soltanto per annullare il senso di fame e per stare su nell’ipoglicemia. Oggi sono subentrati nuovi escamotage, le modelle si iniettano anche i farmaci per i diabetici”.