Ilaria Capua, carriera, studi, vita privata e curiosità

Tutti l'abbiamo conosciuta vedendola spesso in tv durante gli anni del Covid. Ilaria Capua è una virologa di fama internazionale, ha una cugina ex miss

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Ilaria Capua è una nota virologa e divulgatrice scientifica, specializzata in particolare sull’influenza aviaria. Conosciuta al grande pubblico negli anni del Covid per i suoi interventi televisivi, è anche un ex membro della Camera dei Deputati.

La carriera e gli studi

Classe 1966, la studiosa è nata a Roma e si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia, in seguito si è specializzata in Igiene e Sanità Animale all’ateneo di Pisa, ottenendo un dottorato di ricerca. Sin dall’inizio della sua carriera si è interessata allo studio delle malattie infettive che colpiscono uomo e animale.

Ha ricoperto diversi ruoli importanti, lavorando come direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro. Negli ultimi sette anni ha diretto il One Health Center in Florida. Durante l’epidemia di aviaria, il contributo di Ilaria Capua è stato fondamentale per impostare una strategia di lotta al virus e di vaccinazione a livello mondiale.

Con la diffusione del Coronavirus, il nome di Ilaria Capua è divenuto molto famoso grazie alla sua partecipazione a numerosi programmi televisivi dove interveniva in qualità di esperta. La virologa è stata ospite di diverse trasmissioni allo scopo di diffondere le informazioni corrette riguardo la pandemia.

Ilaria Capua: vita privata

Nonostante sia ormai un personaggio pubblico, Ilaria Capua ha sempre protetto la propria privacy. Da diversi anni è sposata con Richard John William Currie, studioso e manager che lavora presso un’azienda che opera nel settore veterinario. La coppia nel 2004 ha avuto una figlia. La famiglia viveva in Florida, a Gainesville in un quartiere residenziale, dove Ilaria dirigeva un dipartimento universitario dell’Emerging Pathogens Institute.

Da poco è ritornata in Italia, e vive a Bologna, dove ha accettato un incarico alla John Hopkins University. Al Corriere ha detto: “Mi ha spinto il desiderio di tornare a casa e l’opportunità che l’Italia sta vivendo in questo momento. L’Italia perde tanti cervelli e io sono un cervello in movimento da sempre, sono stata un po’ negli Stati Uniti e ora le idee che ho sviluppato là vorrei portarle in Italia che con il Pnrr ha l’opportunità di occuparsi di determinate cose in modo nuovo. Vorrei essere un pezzettino di questa nuova rinascita”.

Ha una cugina ex Miss Italia

La Capua ha un parente famoso: si tratta di Roberta Capua. L’ex Miss Italia, eletta nel 1986, è la cugina della nota virologa. La Capua è un volto televisivo molto amato. Negli anni ha condotto numerose trasmissioni di successo, da Mezzogiorno in Famiglia a I Fatti Vostri, passando per Mattina in Famiglia, Nonsolomoda e Tappeto Volante. Nel 2008 la conduttrice ha scelto di allontanarsi dalla tv per concentrarsi sulla famiglia, dedicandosi alle sue passioni, fra cui la cucina.

Abile ai fornelli e sempre pronta a inventare nuove ricette, nel 2017 è tornata sul piccolo schermo per prendere parte a Celebrity MasterChef Italia, battendo in finale Nesli.

Le due cugine Capua si assomigliano molto e sono accomunate anche da un carattere forte e grande forza di volontà. “Mio padre mi voleva avvocato, ma desideravo fare una facoltà scientifica e andar via da casa – ha raccontato Ilaria al Sole 24 ore -. Così mi inventai una passione per gli animali perché a Roma Veterinaria non c’era e, con la clausola di salvaguardia di non perdere esami e di prendere tutti 30, potei partire per Perugia, che era scritta nel mio Dna ben prima che io nascessi perché mio nonno Mario, detto anche nonno Banda, era stato preside della facoltà di Agraria di Perugia”. Entrambe sono piuttosto riservate, per questo non hanno mai parlato pubblicamente del loro legame, anche se arrivano da una famiglia molto unita.