Carlo ha il cancro, le condizioni di salute del Re peggiorano? Interviene il Palazzo

La salute di Re Carlo III sta peggiorando? Buckingham Palace interviene e smentisce

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Carlo sta affrontando ancora la sua battaglia contro il cancro, mentre gli altri membri della Royal Family cercano di sopperire alla sua assenza. Basti pensare a Camilla, la Regina consorte che si è ritrovata a sostituire il marito nei suoi tanti impegni, ma anche allo stesso William, ancora da solo per via dell’assenza della sua Kate. Unico neo resta la presenza di Harry e Meghan che continua ad aleggiare sul Palazzo, nonostante i tanti chilometri di distanza. Sembra che la coppia non abbia intenzione di arrendersi e con una nuova mossa ha fatto capire di voler ancora mantenere un legame con il Regno Unito.

Nelle ultime ore, però, alcune indiscrezioni insistenti volevano la salute del sovrano in netto peggioramento. L’infausta notizia derivava anche dal fatto che fosse trapelata la notizia che i piani dei funerali del sovrano fossero stati aggiornati. Ma Buckingham Palace ha deciso di smentire le voci che avevano già fatto il giro del mondo.

Peggiorano le condizioni di salute del Re: aggiornati i piani dei funerali

Le condizioni di salute di Re Carlo III sarebbero state in costante deterioramento, secondo le ultime indiscrezioni,  e avrebbero comportato frequenti aggiornamenti del piano per le sue esequie, noto come “Operazione Menai Bridge”. Segnalato per la prima volta dal Daily Beast, l’allarme sulle condizioni del monarca è stato sollevato da fonti vicine alla famiglia reale, sottolineando un deterioramento progressivo sin dalla sua diagnosi di cancro.

Mentre la malattia avanza, il sovrano 75enne ha scelto di mantenere un profilo basso, evitando l’attenzione pubblica per concentrarsi sulla sua battaglia contro il cancro.

Dietro le quinte, il personale del Buckingham Palace lavora intensamente per aggiornare le centinaia di pagine che dettagliano i piani per le esequie del re. Questi piani, chiamati “Operazione Menai Bridge”, sono stati concepiti e aggiornati regolarmente, una procedura considerata standard ma che ora assume un significato più grave e concreto.

Il piano di funerale di Re Carlo è stato definito il giorno successivo alla sepoltura di sua madre, la Regina Elisabetta II, e riflette la tradizione reale che vede il monarca decidere personalmente ogni dettaglio delle proprie esequie.

Il nome “Operazione Menai Bridge” è un tributo a un iconico ponte gallese, scelto personalmente da Carlo per sottolineare i suoi legami con il Galles. Nel preparare il suo ultimo addio, Carlo ha optato per rifarsi alle esequie della madre, cercando di mantenere lo stesso standard di precisione e dignità. Un alto funzionario ha rivelato che ogni aspetto del piano viene scrutato minuziosamente, assicurando che nulla sia lasciato al caso in un momento così cruciale.

Nonostante le voci e le preoccupazioni, fonti militari hanno svelato che tali aggiornamenti sono normali e non dovrebbero essere interpretati come segnali negativi. Adesso, però, è arrivata anche la smentita ufficiale da Palazzo dei tanti rumors sul conto della salute del sovrano.

La smentita di Buckingham Palace

Carlo III ha svelato a inizio 2024 di essere affetto dal cancro e di dover fare un passo indietro nei suoi impegni pubblici per dedicarsi alle cure. Dopo le continue indiscrezioni sul suo stato di salute e le recenti notizie sul suo presunto rapido peggioramento, il Palazzo reale inglese ha diramato una nota per smentire i rumors, annunciando i prossimi impegni pubblici di Carlo III: “Sua Maestà il Re tornerà presto a svolgere compiti pubblici dopo un periodo di cure e recupero in seguito alla recente diagnosi di cancro. Per celebrare questo traguardo, martedì prossimo il re e la regina effettueranno una visita congiunta a un centro per la cura del cancro, dove incontreranno medici specialisti e pazienti. Questa visita sarà la prima di una serie di impegni esterni che Sua Maestà intraprenderà nelle prossime settimane”.

Il Re è pronto anche ad accogliere sul suolo inglese gli Imperatori del Giappone: “Inoltre, il Re e la Regina ospiteranno le Loro Maestà l’Imperatore e l’Imperatrice del Giappone per una visita di Stato a giugno, su richiesta del governo di Sua Maestà”.

Presto, inoltre, il sovrano celebrerà il suo primo anno da quando è stato incoronato e, in un anno così turbolento, ha voluto ringraziare tutti i sudditi per l’affetto ricevuto: “Con l’avvicinarsi del primo anniversario dell’Incoronazione, le Loro Maestà rimangono profondamente grate per la gentilezza e gli auguri che hanno ricevuto da tutto il mondo durante le gioie e le sfide dell’anno passato”.

La nuova mossa di Harry e Meghan, un segnale chiaro per Carlo

Il Principe Harry e la moglie Meghan Markle continuano a essere un enigma. Contraddittori come sempre, hanno fatto di tutto per sciogliere ogni legame con la Famiglia Reale inglese, arrivando a esporre fatti apposta per mettere in cattiva luce sia Re Carlo che il resto dei Working Royal attivi a Palazzo. Senza dimenticare le parole al veleno contro la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo, nel frattempo venuti a mancare.

Ma se è vero che l’ultimo “capriccio” con cui si è ritrovato a che vedere Carlo, ancora alle prese con la sua battaglia contro il cancro, ha disegnato il ritratto di un Harry decisamente poco propenso a riconciliarsi con il padre (ha minacciato di rinunciare al viaggio a Londra, rifiutando così l’invito del Re), l’ultima mossa del Principe e della consorte, Meghan Markle, sembrano suggerire l’intento opposto.

Come riporta l’Express: “Il Duca e la Duchessa di Sussex hanno ampliato la loro squadra con una nuova mossa sorprendente, indicando che il Regno Unito potrebbe essere ancora saldamente nel loro mirino. Il Principe Harry e Meghan Markle hanno lasciato intendere che non sono ancora pronti a tagliare i legami con il Regno Unito mentre nominano un nuovo dirigente delle comunicazioni. (…) La nuova mossa suggerisce che la coppia abbia intenzione di mantenere un legame con il Regno Unito, nonostante la coppia lo visiti raramente e abbia un rapporto teso con la Famiglia Reale”.

Harry e Meghan non si arrendono

L’Express parla chiaramente della coppia, specificando che i due coniugi “non si arrendono al Regno Unito”, o meglio a rinunciarvi del tutto. Alla luce di un simile intento, sembra affatto casuale la scelta di ampliare il proprio team di comunicazione inserendovi anche Charlie Gipson, che risiede proprio nel Regno Unito e diventa così il “principale punto di contatto per la stampa britannica”.

Nel team entra anche Kyle Boulia che, però, è vice segretario stampa e direttore della comunicazione per i media statunitensi. Due nuovi membri che si aggiungono all’ex direttrice delle comunicazioni globali Miranda Barbot, che ora è vicepresidente dei programmi e delle operazioni sui media, e ad Ashley Hansen, capo generale delle comunicazioni per la coppia e dei progetti avviati sotto l’egida del “marchio” Archewell.

Così mentre Meghan Markle lancia il suo American Riviera Orchard, nuova avventura imprenditoriale nella quale si sta cimentando vendendo prodotti di lusso (a cominciare dalle marmellate, come quelle regalate all’amica Abigail Spencer), sembra che la coppia voglia lasciare uno spiraglio. Come dire, vogliono tenere il piede in due scarpe.