Carlo ha il cancro, condizioni di salute del Re: prima uscita a 3 mesi dalla diagnosi di cancro

Re Carlo alla sua prima uscita pubblica a tre mesi dalla diagnosi si prepara (forse) anche a un faccia a faccia col figlio Harry, ma senza Meghan Markle

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Che sia finalmente giunto il momento di un tentativo di rappacificazione tra Re Carlo e il suo secondogenito, il principe Harry? La situazione è particolarmente tesa, soprattutto tra i due fratelli, ma le condizioni mediche del sovrano hanno giocato un ruolo chiave nel ritorno a palazzo del secondo figlio di Diana. Esisterebbe però una clausola da rispettare: porte chiuse per Meghan Markle.

Intanto a sorpresa il Sovrano si è mostrato in pubblico, protagonista del primo impegno ufficiale da quando tre mesi or sono gli era stato diagnosticato il cancro. Un momento di grande gioia per la Royal Family e soprattutto per i sudditi che annulla definitivamente le voci sul presunto peggioramento delle sue condizioni di salute messe in circolo dai tabloid americani.

Re Carlo, la prima uscita pubblica a tre mesi dalla diagnosi di cancro

Martedì 30 aprile finalmente Re Carlo è tornato a mostrarsi in pubblico, smentendo una volta e per tutte le voci che lo volevano in netto peggioramento, al punto da modificare in fretta e furia le disposizioni per il funerale. Affatto casuale la scelta di questo primo impegno pubblico, in un luogo emblematico e molto importante in questo momento della sua vita: il Sovrano ha visitato un centro d’eccellenza per la ricerca e la cura del cancro, il Macmillan Cancer Center dell’University College Hospital di Londra, ribadendo ancora una volta il valore della diagnosi precoce e dell’innovazione nel campo della ricerca.

Re Carlo e la Regina Camilla
Fonte: Getty Images
Re Carlo e la Regina Camilla, prima uscita pubblica del Sovrano

Il primo impegno dopo tre mesi dalla diagnosi che lui stesso ha ricevuto e che ha lasciato sprofondare la Monarchia in un periodo di grande incertezza. L’uscita di Carlo, accompagnato come sempre dalla sua Camilla, ha confermato che in effetti la sua salute sembra in netto miglioramento e questo potrebbe essere il primo passo verso un ritorno alla normalità, nei limiti delle sue attuali possibilità.

Re Carlo pronto a incontrare Harry

Intanto si continua a parlare del ritorno del Principe Harry nel Regno Unito e della conseguente possibilità di un incontro con il padre. L’occasione per organizzare questo viaggio dagli Stati Uniti è data dagli Invictus Games. Sua moglie resterà in California e ciò potrebbe essere anche per volere dello stesso Sovrano.

Il Daily Mail ha riportato come la presenza di Meghan Markle infastidirebbe il Sovrano. Ecco il timore: potrebbe oscurare il messaggio della cerimonia. Ecco le parole del commentatore reale Richard Fitzwilliams: “Il Re ha sempre tenuto la porta aperta per Harry. Ciò non vuol dire, però, che riceverà necessariamente un’accoglienza calorosa. Servirà del tempo ma la situazione è cambiata nelle ultime settimane. Credo però ci sia ancora molta strada da fare prima che Harry possa portare con sé Meghan e i bambini”.

Maggio sarà dunque un mese molto importante per la Famiglia Reale britannica. L’8 maggio Harry terrà una lettura nella Cattedrale di St Paul a Londra. Non è da escludere che Re Carlo possa presenziare, come parte del suo ritorno agli impegni pubblici. Sarebbe un inaspettato ramoscello d’ulivo.

In questo scenario, resta da capire se, in occasione degli Invictus Games il principe possa rivedere suo fratello William, incontrando inoltre Kate, per la prima volta dopo la diagnosi. In molti avevano criticato il suo averla “ignorata” durante la sua ultima visita lampo per suo padre. Staremo a vedere cosa accadrà tra pochi giorni.

Proprio l’8 maggio il Re dovrebbe presenziare al Buckingham Palace Garden Party. Chi sa che in quella data gli impegni ufficiali non possano divenire due Una mano tesa al suo secondogenito “perduto”.

Perché Re Carlo non vuole Meghan Markle

L’atteggiamento di Re Carlo non sembra quello di un uomo vicino alla fine, com’è stato dipinto da molti, pronto a perdonare e dimenticare ogni cosa. Da un certo punto di vista, dunque, il suo astio per Meghan Markle è un buon segnale, per quanto distorto questo discorso possa sembrare.

I tabloid non hanno dubbi sul fatto che, ad oggi, lei sia persona non grata a corte. Dopo gli ultimi quattro anni di accuse, interviste, documentari e libri, non lo è in realtà neanche Harry, la cui posizione è però comprensibilmente differente.

Scegliere di portare con sé sua moglie nel Regno Unito in quest’occasione sarebbe stata vista da Re Carlo come una dichiarata mossa ostile. Questo il pensiero dei commentatori reali. L’ultima visita dell’ex attrice risale a settembre 2022, in occasione dei funerali della Regina Elisabetta II. In seguito ha rifiutato l’invito all’incoronazione del nuovo sovrano, al fine di poter organizzare una festa di compleanno per i quattro anni di suo figlio Archie (versione ufficiale).