Re Carlo il primo Natale

Carlo D’Inghilterra

Carlo III, nato Charles Philip Arthur George, è il re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth. Figlio maggiore della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor. Ha una sorella e due fratelli, due figli e due matrimoni alle spalle.

 

BIOGRAFIA

 

Carlo nasce a Buckingham Palace il 14 novembre 1948, figlio primogenito della regina Elisabetta II (1926-2022) e del principe Filippo di Edimburgo (1921-2021), nonché primo nipote del re Giorgio VI e della regina consorte Elizabeth Bowes-Lyon. Diventa erede al trono britannico all'età di tre anni, per effetto dell'ascesa di sua madre col nome di Elisabetta II.

 

In quanto primogenito della sovrana, automaticamente ottiene i titoli di Duca di Cornovaglia, Duca di Rothesay, Conte di Carrick, Barone di Renfrew, Signore delle Isole e Principe e Gran Steward di Scozia, oltre a essere riconosciuto principe del Regno Unito. È il primo erede al trono a frequentare una scuola pubblica piuttosto che un educatore privato. La tradizione viene nuovamente spezzata quando Carlo continua a frequentare il liceo e poi l'università, anziché entrare direttamente nelle forze armate britanniche. Nell'ottobre del 1967 il principe è ammesso al Trinity College di Cambridge, dove studia antropologia, archeologia e storia: queste passioni restano intatte nel corso della sua vita.

Ne sviluppa altre come l’ecologismo e l’agricoltura biologica, la medicina alternativa, e con il Prince’s Trust sostiene i meno fortunati, i disoccupati, i giovani in difficoltà con la scuola. È patrono di numerose organizzazioni artistiche ed è un apprezzato acquarellista.

Mostra uno spirito di rinnovamento nei confronti dell’istituzione monarchica e si adopera per sollevare la madre dai numerosi incarichi tanto che il Daily Telegraph lo definisce nel 2008 “il miglior lavoratore della famiglia reale”.

Dopo la morte della Regina Elisabetta II l’8 settembre 2022, Carlo diventa ufficialmente il nuovo monarca assumendo il nome di Re Carlo III all’età di 74 anni. La cerimonia d’incoronazione è predisposta per il 6 maggio 2023 insieme alla Regina Consorte Camilla.

 

INCARICHI MILITARI

 

  • Dopo aver prestato servizio nella marina e nell’aviazione inglese, viene formato per entrare nella Royal Air Force dove ottiene il brevetto di pilota di jet.
  • La prima nomina onoraria di Carlo nell'esercito è di colonnello in capo del Royal Regiment of Wales nel 1969; da allora il re ottiene i titoli onorifici di colonnello in capo, colonnello, commodoro dell'aria onorario, commodoro in capo dell'aria, vice colonnello in capo, colonnello onorario reale, colonnello reale, commodoro onorario di almeno 36 formazioni militari nel Commonwealth.
  • È anche comandante dei Royal Gurkha Rifles, l'unico reggimento straniero dell'esercito britannico.
  • Nel 1972 riceve il titolo di tenente della Royal Air Force. Dal 2009 principe Carlo detiene il secondo grado più alto in tutte e tre le branche delle Canadian Armed Forces. Ricopre, inoltre, il grado militare di viceammiraglio della Marina Reale Britannica.
  • Il 16 giugno 2012 la Regina gli conferisce i più elevati titoli onorifici delle Forze armate britanniche: quello di ammiraglio della Flotta per la Marina, di maresciallo di campo per l'Esercito e di maresciallo dell'aria per la Royal Air Force.

 

PUBBLICAZIONI E OPERE CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE

 

Carlo è autore di diversi libri che riflettono i suoi interessi. Tra i suoi lavori ricordiamo:

 

  • The Old Man of Lochnagar, 1980
  • A Vision of Britain: A Personal View of Architecture, 1989
  • Watercolours, 1991
  • con Charles Clover, Highgrove: An Experiment in Organic Gardening and Farming, 1993,
  • con Candida Lycett Green, The Garden at Highgrove, 2001
  • con Charles Clover, Highgrove: Portrait of an Estate, 2002
  • con Stephanie Donaldson, The Elements of Organic Gardening, 2007

 

Oltre agli altri interessi, Carlo scrive e presenta alcuni film documentari:

 

  • A Vision of Britain, diretto da Nicholas Rossiter. BBC, 1988
  • The Earth in Balance: A Personal View of the Environment, diretto da James Hawes. BBC, 1990

 

Narra e presenta anche:

 

  • Harmony: A New Way of Looking at Our World, diretto da Stuart Sender, 2010
  • The Prince and the Composer: A Film about Hubert Parry, diretto da John Bridcut. BBC, 2011

 

 

VITA PRIVATA

 

Conosce Lady Diana nel 1977 quando lui aveva 29 anni e lei 16 e la sposa, spinto dalla Regina Elisabetta nel 1981 mobilitando sul piccolo schermo 750 milioni di spettatori. Nel 1982 nasce William, nel 1984 Harry. Fino al divorzio avvenuto nel 1996, la felicità di Carlo e Diana è ostacolata dalla differenza d’età, dall’incompatibilità caratteriale e dalla presenza di Camilla Shand, poi Parker-Bowles.

La sua amante entra ufficialmente nella Royal Family nel 2005, 8 anni dopo la morte di Lady Diana per un incidente automobilistico a Parigi. Il 9 aprile 2005 la coppia si sposa con rito civile, per la prima volta nella storia della famiglia, e la Regina Elisabetta e il Principe Filippo non presenziano per rispetto della Chiesa Anglicana che la sovrana presiede.

 

TITOLI E ONORIFICENZE

 

  • 14 novembre 1948 - 6 febbraio 1952: Sua Altezza reale il principe Carlo di Edimburgo
  • 6 febbraio 1952 - 8 settembre 2022: Sua Altezza Reale il Duca di Cornovaglia. In Scozia: Sua Altezza Reale il Duca di Rothesay
  • 26 luglio 1958 - 8 settembre 2022: Sua Altezza Reale il Principe di Galles
  • 9 aprile 2021 - 8 settembre 2022: Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo
  • 8 settembre 2022 - in carica: Sua Maestà il Re Carlo III, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e dei Suoi altri Reami e Territori, Re, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede
Nome completo: Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor
Nascita: 18 febbraio 1991
Luogo di nascita: Londra, Gran Bretagna
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,78 m
Partner: Lady Diana Spencer (1981 - 1996), Camilla Shand (2005 - presente)
Genitori: Filippo di Edimburgo, Regina Elisabetta II
Figli: William d'Inghilterra (1982), Harry d'Inghilterra (1984)
Fratelli/Sorelle: Principessa Anna (1950), Principe Andrea (1960), Principe Edoardo (1964)
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Carlo D'Inghilterra

FAQ e Curiosità su Carlo D’Inghilterra

Quando avverrà l’incoronazione di Carlo III?

 

Il 6 maggio 2023 Re Carlo III viene ufficialmente incoronato: la cerimonia, secondo le indiscrezioni, è più snella e veloce di quella riservata a Elisabetta II. Il monarca non ha mai nascosto di voler rendere l’istituzione più dinamica e agile.

Di che malattia soffre Re Carlo III?

Re Carlo ha sin da giovane mani gonfie e rosse: con il passare dell’età la situazione peggiora attirando l’attenzione dei media. Si tratta di dattilite ed è una infiammazione alle articolazioni delle mani e dei piedi. Questa malattia è legata a diverse cause come la ritenzione dei liquidi, come conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci o alla presenza di patologie reumatiche.

Qual è il cognome di Re Carlo III?

Poiché è un reale di alto rango con lo stato di Sua Altezza Reale, non ci si appella a Re Carlo III per cognome, ma tecnicamente proviene dalla famiglia Mountbatten-Windsor, poiché Windsor è il cognome della regina Elisabetta II e Mountbatten è il cognome del principe Filippo

Quali sono i titoli di Carlo d’Inghilterra?

Carlo d’Inghilterra è Principe di Galles, Duca di Cornovaglia, Duca di Rothesay Principe del Regno Unito, Conte di Chester, Conte di Carrick, Barone Renfrew, Signore delle Isole, Principe e Gran Steward di Scozia.

Cos’ha detto Carlo III nel primo discorso alla nazione dopo la morte di Elisabetta II?

Chiamato a tenere il suo primo discorso alla nazione dopo la morte della madre, Carlo III ha detto che “quella della regina Elisabetta è stata una vita ben vissuta, una promessa col destino mantenuta” e ha dichiarato che si impegnerà nel servire il Paese con la stessa incrollabile devozione della Regina.

Al termine dello speech, ha detto: “E alla mia cara mamma, mentre inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro e defunto papà voglio semplicemente dire questo: grazie

Chi era Lady Diana Spencer, ex moglie di Carlo d’Inghilterra?

Lady Diana Spencer è stata la prima moglie di Carlo d’Inghilterra. Più giovane del principe di 12 anni, era molto amata dai suoi sudditi. Bella, giovane e dedita al prossimo, è diventata un’icona di stile e un esempio per tante donne. Il matrimonio con Carlo d’Inghilterra finì con la separazione nel 1992 e il divorzio nel 1996. Lady Diana conservò il titolo di Principessa del Galles e rimase membro della famiglia reale, in quanto madre del futuro re. Diana morì in un incidente stradale il 31 agosto 1997 a Parigi.