Lady Diana

Diana Spencer, nota come Lady D, è stata la moglie del Principe Carlo, erede al trono del Regno Unito, e Principessa del Galles. La coppia divorzia nel 1996 a causa dei reciproci tradimenti. Principessa dal cuore d’oro, si è sempre impegnata in prima persona in numerose campagne sociali a sostegno dei più deboli, soprattutto in Africa. Celebri sono le fotografie che la ritraggono abbracciare e baciare alcuni malati di AIDS (all’epoca emarginati) e quelle mentre percorre un campo minato dell’Angola, con un casco balistico e un giubbotto antiproiettile. Diana è tragicamente scomparsa il 31 agosto 1997 in un incidente automobilistico, mentre veniva rincorsa dai paparazzi sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi. Con lei c’era il suo compagno Dodi Al-Fayed, anche lui vittima dello schianto.

Nome completo: Diana Frances Spencer
Nascita: 1 luglio 1961 – Sandringham, Regno Unito
Segno zodiacale: Cancro
Altezza: 1,78 m
Partner: Carlo, Principe di Galles (1981 – 1996), Hasnat Ahmad Khan (1995 – 1997), Emad El-Din Mohamed Abdel Moneim Fayed (1997)
Genitori: John Spencer, VIII conte Spencer, Frances Ruth Burke-Roche

FAQs e Curiosità su Lady Diana

Come avvenne la proposta di matrimonio di Lady Diana?

Il Principe Carlo ha chiesto la mano in maniera poco romantica a Lady Diana: il 3 febbraio 1981 le ha grossolanamente chiesto se voleva sposarlo mentre erano all'interno della Babies Room del Castello di Windsor. Quando Diana ha accettato, Carlo ha sorriso e se n'è andato senza neanche abbracciarla. Il fidanzamento è stato annunciato ufficialmente il 24 febbraio 1981.

Quando si sono sposati Lady Diana e il Principe Carlo?

Il matrimonio di Lady Diana e del Principe Carlo si svolse mercoledì 29 luglio 1981 nella Cattedrale di San Paolo a Londra, scelta perché offriva più posti a sedere rispetto all'Abbazia di Westminster.

Com’era l’abito da sposa di Diana Spencer?

L’abito da sposa di Diana Spencer è stato degli abiti più principeschi della storia. Lo strascico era lungo più di 7 metri, tanto che il padre di Diana ebbe non poche difficoltà a farlo entrare interamente nella sua auto. Era decorato con paillettes, ricami e 10.000 perle. Per non inciampare Lady Diana si esercitò molto ad indossarlo durante le settimane precedenti le nozze.

Lady Diana ha ballato sulle note di Uptown Girl?

Per provare a ravvivare la sua relazione con il Principe Carlo, Lady Diana ha cercato davvero di fare di tutto. Fece particolare scalpore il regalo di compleanno nel 1985. La coppia era all'Opera House per assistere a uno spettacolo di gala, ma durante l'intervallo la Principessa sgattaiolò via per salire sul palco con un vestito bianco, esibendosi sulle note di Uptown Girl insieme al ballerino Wayne Sleep. L'idea era sorprendere Carlo con questo "regalo", ma il Principe non ne fu affatto contento.

Quanti figli ha avuto Diana Spencer?

Lady D ha avuto due figli, entrambi dal matrimonio con il Principe Carlo: William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor, duca di Cambridge, nato nel 1982, e Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, duca di Sussex, nato nel 1984. Aveva anche una figlia adottiva, Domenica Lawson, che oggi ha 20 anni.

Diana Spencer ha ballato con John Travolta?

Durante una festa alla Casa Bianca, Lady Diana ha ballato con un giovanissimo John Travolta, indossando un sensuale abito in velluto blu notte, ribattezzato Travolta Dress e battuto all’asta per 500.000 dollari.

Perché Lady Diana è stata ribattezzata Principessa Triste?

La vita di Lady Diana è stata segnata da tanti momenti difficili. Diana era una ragazza fragile, che è passata per la tortuosa strada della bulimia e ha tentato il suicidio diverse volte a causa dell'anaffettività del marito e del rigido Protocollo Reale. Lo stesso matrimonio, inoltre, le aveva quasi tolto il sorriso. La Principessa, prima di morire, sembrava aver trovato un equilibrio dopo il divorzio, impegnandosi nel sociale e grazie all'amore di Dodi Al-Fayed.

Che cos'è il Revenge Dress di Lady Diana?

Il Revenge Dress è un abito che Lady Diana sfoggiò la sera del 29 giugno 1994. Quel giorno, per la prima volta, il Principe Carlo aveva ammesso pubblicamente di esserle stato infedele. Diana decise dunque di sfoggiare un look audace in occasione di una serata di gala alla Serpentine Gallery di Londra: un miniabito con scollatura a cuore e orlo asimmetrico, firmato da Christina Stambolian, che ne esaltava la sensualità.

La famiglia di Diana Spencer è sempre stata legata alla Famiglia Reale?

La famiglia Spencer è una delle più antiche e importanti famiglie britanniche, strettamente connessa con la Famiglia Reale da diverse generazioni. La nonna di Diana, Ruth Fermoy, era dama di compagnia della Regina Elisabetta, che ha servito per oltre 40 anni.

Le ultime notizie su Lady Diana