Chi è Fabrizio Lucci, il compagno di Vittoria Puccini

Fabrizio Lucci da circa dieci anni è al fianco dell'attrice Vittoria Puccini, che ha conosciuto sul set della serie TV Anna Karenina

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Vittoria Puccini è legata sentimentalmente a Fabrizio Lucci da circa dieci anni. Oggi lei è tra le attrici più amate del nostro cinema sin dagli esordi televisivi nella fiction Elisa di Rivombrosa, lui è meno noto al grande pubblico ma di più agli “addetti ai lavori”, essendo un direttore della fotografia. Lucci è l’uomo che ha fatto battere di nuovo il cuore alla Puccini dopo i trascorsi e la rottura con il collega Alessandro Preziosi, dal quale ha avuto una figlia, Elena.

Fabrizio Lucci, la carriera tra cinema e televisione

Nato a Roma il 30 luglio 1961, Fabrizio Lucci non è un nome nuovo al mondo dello spettacolo, anzi: ha alle spalle una lunghissima carriera come direttore della fotografia. Ha lavorato in molte serie televisive famose – Don Matteo e Coco Chanel, per citarne due – e da più di vent’anni è noto nell’ambiente per il suo indiscusso talento.

Celebre è la sua collaborazione con l’attore e regista Leonardo Pieraccioni, per cui ha diretto la fotografia del film Se son rose… nel 2018 e Un fantastico via vai nel 2013. Ancor più importante e proficua il suo sodalizio umano e professionale con il regista Paolo Genovese, con il quale ha lavorato a The Place e Tutta colpa di Freud. Proprio per The Place, Lucci ha ricevuto una nomination ai David di Donatello per la Migliore fotografia.

Tra i suoi ultimi lavori figurano alcune delle serie TV più amate dal pubblico italiano: da Immaturi – La serie a Studio Battaglia con Lunetta Savino, fino a I Leoni di Sicilia che ha visto protagonista Miriam Leone e Le indagini di Lolita Lobosco, interpretata da Luisa Ranieri.

La storia d’amore con Vittoria Puccini

Sembra impossibile trovare su Fabrizio Lucci pettegolezzi o gossip. È un uomo lontano dai tabloid, che preferisce la riservatezza e continua a custodirla gelosamente nonostante la relazione con un volto noto e amato dello spettacolo come Vittoria Puccini. Ad accomunarli è la passione per il set tanto che proprio lì si sono incontrati per la prima volta, entrambi impegnati nella realizzazione della fiction Anna Karenina.

Da quando i due si conoscono, la vita va a gonfie vele e la Puccini ha ammesso di aver riscoperto un nuovo significato di amore:  “Con Fabrizio, ho capito che l’amore non è necessariamente patema d’animo e sofferenza in attesa di un inevitabile dolore”.

La differenza di età tra i due non è mai stata un problema: “Fabrizio non è mai stato sposato, non ha avuto figli. Mi ripete sempre che aspettava me. Mi sento finalmente appagata e in pace”. “Ci siamo conosciuti da adulti. Stiamo insieme da una decina d’anni, non sono brava a misurare il tempo – ha aggiunto -. In realtà il nostro è un amore giovane: entrambi viaggiamo tanto per lavoro e quando ci rivediamo le emozioni sono quelle di due ragazzini. C’è sempre qualcosa da scoprire l’uno dell’altro, non cediamo alla routine”.

Fabrizio Lucci e Vittoria Puccini pronti alle nozze

Più volte alla coppia è stato chiesto delle nozze, ma Vittoria Puccini ha sempre preferito non approfondire l’argomento, affermando che il matrimonio non fosse il suo sogno neanche da giovane. “Pronta per cambiare idea”, come lei stessa aveva ammesso in un’intervista, sembra che qualcosa sia cambiato: “Ci sposeremo. Dobbiamo trovare la data”, ha detto nel 2024 a Vanity Fair.

Una favola d’amore lontana dai riflettori e dal gossip: due personalità molto simili nella loro riservatezza.