Luisa Ranieri

Luisa Ranieri è un’attrice e conduttrice italiana, attiva tanto nel teatro quanto in televisione e al cinema.

Luisa Ranieri biografia
Fonte: Getty Images

Inizia la sua carriera grazie al film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni. Nel 2004 diventa la protagonista di Eros, diretto da Michelangelo Antonioni e l’anno dopo la ritroviamo in alcune serie tv come Callas e Onassis e ‘O professore. Tra il 2009 e il 2010 è a teatro con L’oro di Napoli, nel 2011 recita in Mozzarella Stories e nell’autunno 2012 conduce il nuovo ciclo di Amore Criminale fino al 2013. Dopo diverse fiction, diventa la madrina del Festival del Cinema di Venezia nel 2014.

Nome completo: Luisa Ranieri
Nascita: 16 dicembre 1973
Luogo di nascita: Napoli
Segno zodiacale: Sagittario
Altezza: 1,73 m
Partner: Luca Zingaretti (2012 – presente)
Figli: Emma (2011), Bianca (2015)
Fratelli/Sorelle: Raffaele Ranieri
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Luisa Ranieri nasce a Napoli il 16 dicembre 1973. Cresce nel quartiere del Vomero e quando è solo una bambina i suoi genitori divorziano. Dopo aver conseguito il diploma di operatrice turistica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. La sua timidezza però le mette i bastoni tra le ruote quando si tratta di superare gli esami. Un amico le consiglia di frequentare un corso di teatro per superare il problema e da quel momento scopre l'amore per la recitazione. Si trasferisce a Roma, lavora nella pubblicità per pagarsi gli studi ma ben presto lascia la carriera universitaria per fare l'attrice.

CARRIERA

  • Il debutto di Luisa Ranieri in tv risale al 2001 con lo spot di Nestea, nel quale recita il tormentone “Anto', fa caldo”. In quell'anno arriva anche sul grande schermo come protagonista del film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni.
  • È l'inizio di una carriera brillante: Antonioni la scrittura per l’episodio Il filo pericoloso delle cose del film Eros; nel 2005 affianca Adriano Celentano in Rockpolitik su Rai 1.
  • Nel 2007 è al cinema con SMS – Sotto Mentite Spoglie, di Vincenzo Salemme, e nel 2009 nel film Gli amici del bar Margherita diretto da Pupi Avati.
  • Parallelamente è impegnata anche in tv con miniserie come Cefalonia (2005), Callas e Onassis (2005) in cui interpreta Maria Callas, O’ professore (2008), Amiche mie (2008).
  • Non può mancare il teatro: tra il 2009 e il 2010 è impegnata nello spettacolo L’oro di Napoli.
  • Nel 2012 sostituisce Camila Raznovich alla guida di Amore criminale su Rai3, e nel 2014 è madrina del Festival del Cinema di Venezia.
  • In tempi più recenti, nel 2021, Luisa Ranieri è protagonista della serie tv Le indagini di Lolita Lobosco, in onda su Rai 1. Nello stesso anno recita nel film candidato all’Oscar di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.

VITA PRIVATA

Dal 2005 Luisa Ranieri è legata all'attore Luca Zingaretti, conosciuto sul set della serie Cefalonia. I due si sposano il 23 giugno 2012 con rito civile al Castello di Donnafugata a Ragusa, in Sicilia. Dalla loro unione nascono due bambine: Emma, nata il 9 luglio 2011, e Bianca, nata il 27 luglio 2015. La Ranieri è cognata del politico Nicola Zingaretti.

PROGRAMMI TV

  • 2001 – Nestea (campagna pubblicitaria)
  • 2005 – Rockpolitik
  • 2007 – Sognami (videoclip di Biagio Antonacci)
  • 2012-2013 Amore criminale
  • 2020 – Pasta Garofalo – campagna pubblicitaria

FAQ e Curiosità su Luisa Ranieri

Luisa Ranieri ha una laurea?

Luisa Ranieri non si è laureata. Dopo il diploma si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli, ma anche a causa della sua timidezza che incideva sugli studi non ha mai terminato il percorso accademico. Su consiglio di un amico che le suggerisce di frequentare un corso di teatro la Ranieri ha scoperto la passione per la recitazione, e ha quindi deciso di lasciare Napoli per tentare la fortuna come attrice a Roma.

Quanti figli ha Luisa Ranieri?

Due, e sono entrambe delle femmine. La primogenita si chiama Emma ed è nata il 9 luglio 2011, mentre la secondogenita si chiama Bianca, nata il 27 luglio 2015. Il loro papà è l'attore Luca Zingaretti.

Luisa Ranieri è figlia di Massimo Ranieri?

No, Luisa Ranieri e il celebre cantante non sono neanche parenti, anche perché Massimo Ranieri è un nome d'arte. L'interprete di Rose rosse infatti si chiama Giovanni Calone.

Chi sono i genitori di Luisa Ranieri?

La situazione familiare di Luisa Ranieri non è stata delle più semplici. I suoi genitori si sono detti addio quando lei aveva 8 anni. L'attrice non ha avuto modo di conoscere bene il padre, che in seguito alla separazione dalla moglie è andato via di casa ed è poi morto quando Luisa aveva 24 anni. “Mi è mancato l’amore di mio padre. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio” ha confessato.

Che ruolo interpreta Luisa Ranieri nel film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino?

L'attrice interpreta Patrizia, la zia del protagonista. Nella pellicola la Ranieri ha dovuto affrontare anche una scena di nudo sulla quale inizialmente era scettica. Come ha spiegato in un'intervista al settimanale F, il regista le ha comunicato solo all'ultimo la presenza di questa scena. A convincerla a dire di sì è stato il supporto del marito, Luca Zingaretti, che le avrebbe detto: “Tu sei un'attrice e ti spogli. Anche perché te lo puoi permettere”.

Le ultime notizie su Luisa Ranieri