Luca Zingaretti

Luca Zingaretti è un attore italiano, noto al grande pubblico per l’interpretazione del Commissario Montalbano nell’omonima serie televisiva targata Rai tratta dai romanzi dello scrittore Andrea Camilleri. Dopo gli esordi sul palcoscenico teatrale sotto la guida di Luca Ronconi, tra gli anni ’80 e ’90 è interprete di diversi film come Gli occhiali d’oro (1987), Il giovane Mussolini (1993) Il branco (1994), Passione estrema (1997) e Rewind (1998). Dal 1999 è il volto del Commissario Montalbano, in onda su Rai1, e parallelamente continua la sua carriera cinematografica e teatrale.

Nome completo: Luca Zingaretti
Nascita: 11 novembre 1961 – Roma, Italia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,65 m
Partner: Margherita D'Amico (1997–2008), Luisa Ranieri (2012 - presente)
Genitori: -
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Luca Zingaretti

Quanti figli ha Luca Zingaretti?

Luca Zingaretti e la moglie Luisa Ranieri hanno due figlie: Emma, nata nel 2011 e Blanca, nata nel 2015.

Luca Zingaretti è stato doppiatore?

Nella sua carriera Luca Zingaretti si è cimentato anche nel doppiaggio, prestando la sua voce al personaggio di Marlin nei film d'animazione Alla ricerca di Nemo (2003), per cui ha vinto l'anno successivo il Nastro d'argento al miglior doppiaggio maschile, e nel sequel Alla ricerca di Dory (2016), oltre che per il documentario ufficiale della 18° Coppa del Mondo FIFA – Germania 2006 intitolato La grande finale.

Cosa faceva Luca Zingaretti prima di diventare un attore?

Luca Zingaretti, prima di dedicarsi alla carriera di attore, si è interessato alla politica come il fratello minore Nicola, attuale segretario del Partito Democratico, e ha giocato a calcio tra le fila del Rimini. Nel 1982 abbandona ogni velleità politica e sportiva per iscriversi all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.

Luca Zingaretti e Andrea Camilleri erano amici?

Prima di vestire i panni del più celebre personaggio di Andrea Camilleri nella seguitissima serie televisiva Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti e Andrea Camilleri si erano già incontrati all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, quando l’attore era solo uno studente e Camilleri uno dei suoi insegnanti.

Le ultime notizie su Luca Zingaretti