Chi è Carlo Ponti, il figlio maggiore di Sophia Loren

Classe 1968, il primogenito della grande attrice è un direttore d'orchestra di fama internazionale

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Celebre direttore d’orchestra, classe 1968, Carlo Ponti Jr è anche un figlio d’arte: nella sua famiglia, infatti, si respira l’arte a 360 gradi. Basti pensare che sua mamma è la celebre e tanto amata attrice Sophia Loren, mentre il papà (da cui ha ereditato anche il nome) era il famoso produttore cinematografico.

Insomma, una famiglia dedita alla cultura, che lui stesso ha alimentato grazie al suo talento nella musica. A parlare è la sua lunga e ricca carriera, durante la quale ha diretto numerose orchestre, ha preso parte a tanti festival e ottenuto prestigiosi riconoscimenti che vanno a sugellare il suo talento.

Fascino e bellezza ereditati dalla mamma, alla quale somiglia moltissimo, Carlo Ponti jr a quanto pare vive all’estero ed è molto impegnato dal punto di vista professionale. Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, ha due figli, avuti con la ex moglie, violinista, e una compagna, come dimostrano i suoi post social.

Carlo Ponti, la lunga carriera come direttore d’orchestra

Una carriera lunga, ricca di soddisfazioni, impegno e talento. È quella di Carlo Ponti Jr nella musica, dove brilla come direttore di orchestra. Nato a Ginevra il 29 dicembre del 1968, nel corso degli anni ha lavorato in diverse parti del mondo. Ad esempio, al Conductor’s Institute nel Connecticut con Harold Farberman, inoltre ha studiato all’Accademia di musica di Vienna con Leopold Hager ed Erwin Ace. Dal 2000 al 2018 è stato direttore associato dell’Orchestra Nazionale Russa, dal 2001 al 2013 ed è stato direttore musicale e direttore principale della San Bernardino Symphony. Inoltre, è stato proprio lui a dare vita alla Los Angeles Virtuosi Orchestra nel 2013.

Ha diretto tantissime orchestre e ottenuto numerosi premi prestigiosi. Tra gli ultimi riconoscimenti, quello datato 2023 quando ha ricevuto l’onorificenza Ordine della Stella d’Italia, conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro degli Affari Esteri, la motivazione – come riporta il sito del direttore d’orchestra – aver contribuito allo sviluppo mondiale della didattica e dell’esecuzione della musica classica.

Della musica aveva raccontato qualcosa in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi: “Ho cominciato come pianista – si leggeva -. Poi mio padre mi ha indirizzato verso la direzione. Avevo 25 anni quando ho fatto un seminario in America. Lì ho capito che la mia strada era quella. Come pianista non riuscivo a dare il meglio. Capitava che fossi perfetto nelle prove e non sul palco. Sentivo rabbia e frustrazione. Così ho scelto la direzione, che è ispirativa, corale”.

Da piccolo ha lavorato sul set con mamma Sophia Loren, lo ha fatto per il film I girasoli che vedeva alla regia Vittorio De Sica. Una pellicola in cui l’attrice interpretava Giovanna e lui suo figlio, proprio come nella realtà. La colonna sonora (a cura di Henry Mancini) era stata nominata agli Oscar, mentre Loren aveva ricevuto il David di Donatello come Migliore attrice protagonista.

La grande attrice ha lavorato anche con il figlio Edoardo, lo ha fatto di recente nella pellicola da lui diretta La vita davanti a sé, che aveva ricevuto moltissime candidature e riconoscimenti, tra questi il Golden Globe per la migliore canzone originale (Io sì – Seen) a Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi.

Carlo Ponti Jr nel suo curriculum ha anche due incisioni. Del successo avuto da entrambi i suoi genitori (enorme e in tutto il mondo) e del peso che ne può derivare in quanto figlio, aveva detto durante l’intervista rilasciata al settimanale Oggi: “Non ho mai sentito questo tipo di competizione. Sono fiero dei miei genitori. Essere figlio di mio padre e mia madre mi ha dato vantaggi, non svantaggi. Ho consapevolezza di questo privilegio”. Parole che trasudano grande stima e gratitudine per ciò che hanno fatto Sophia Loren e Carlo Ponti nel corso della loro vita.

Inoltre mamma e figlio sono molto simili e condividono la medesima bellezza e un fascino capace di bucare l’obiettivo.

Carlo Ponti, la sfera privata: i figli, l’amore e il legame con la famiglia

Carlo Ponti Jr si è sposato nel 2004 con la violinista Andrea Mészáros, i due però successivamente si sono separati. Hanno avuto due figli Vittorio e Beatrice, di loro nell’intervista rilasciata a Oggi (nel 2022, ndr) aveva detto: “Vittorio, 15 anni, studia pianoforte e ha talento. Beatrice, 10 anni, ora dice che da grande vorrebbe fare la sushi chef. Ma, certo, ama anche pizza e pasta”.

Profondo anche il legame con la mamma Sophia Loren, della quale ha parlato nella medesima intervista. Lo ha fatto rispondendo a più di una domanda, come quando ha spiegato che “È speciale, anche come nonna”. Ha raccontato, inoltre, che lei gli fa da “critico musicale”.

Dal punto di vista sentimentale, il cuore di Carlo Ponti Jr è occupato. A raccontarlo è stato lui stesso su Instagram, dove ha pubblicato il video insieme a una bellissima donna mora. Guardando il profilo di lei emerge qualcosa di più su una storia d’amore che sembra profonda e bellissima.

Carlo Ponti Jr sui social: dove lo si può trovare

Carlo Ponti Jr ha un profilo Instagram molto aggiornato, soprattutto per tutto ciò che riguarda la sfera professionale. Non manca anche qualche immagine o video relativi alla sua vita privata: brevi frame insieme alla compagna e qualche foto che lo ritrae con i figli, la mamma e il fratello.

Come una bellissima immagine in bianco e nero che ritrae papà, mamma, Carlo Jr ed Edoardo tutti e quattro insieme, una foto che il direttore d’orchestra ha accompagnato con una dedica speciale che trasuda il grande affetto che lo lega alla sua famiglia: “Privilegiato di onorare l’eredità artistica di mia madre Sophia Loren attraverso emozionanti esibizioni orchestrali in Spagna alla fine di questo mese – si legge -: non potrei essere il musicista che sono oggi senza di lei, e l’amore, il sostegno e l’ispirazione del mio meraviglioso defunto padre e talentuoso fratello!!! Eternamente grato e orgoglioso della mia incredibile famiglia!”.

Il direttore d’orchestra ha anche una pagina Facebook molto seguita e abbastanza aggiornata, dove condivide i medesimi contenuti che si possono vedere su Instagram. Compreso un video da cui emerge tutta la bravura del figlio, che sta muovendo importanti passi in questo ambito come talentuoso pianista.

Ha anche un account su X (precedentemente noto con il nome di Twitter) e una pagina su YouTube.