Chi è Luvi, la figlia di Fabrizio De André

Nata in Sardegna, terra amatissima dal celebre padre e dalla madre Dori Ghezzi, Luisa Vittoria De André è una musicista di grande talento

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Luisa Vittoria De André, detta Luvi, è la secondogenita di uno dei simboli della canzone italiana nel mondo. Nata dalla relazione tra Fabrizio De André e Dori Ghezzi – il cantautore genovese ai tempi era già padre di Cristiano, frutto del suo amore con Enrica Rignon – è venuta al mondo in Sardegna nel 1977.

Luvi, chi è la figlia di Fabrizio De André

Nata nella splendida cornice di famiglia, a Tempo Pausania, il 30 novembre 1977, Luvi De André è la seconda figlia di Fabrizio De André. Proprio il padre le dedicò alcuni versi riportati nel volume Sotto le ciglia chissà: “Un attimo prima che tu venissi al mondo, tua madre e io ci concentrammo forte che tu nascessi vitale e completa e dieci dita avessi alle mani e dieci dita fossero le dita dei tuoi piedi. Nascesti perfetta e nella perfezione sorridevi”.

Anche nel suo sangue scorre potente la musica, che ha continuato a portare i suoi frutti anche dopo la morte del padre. Tra le tappe più importanti della sua carriera è possibile ricordare senza dubbio l’esordio del 1996, anno che l’ha vista cantare come corista in Anime Salve, tredicesimo e ultimo album di inediti di De André (che sarebbe venuto a mancare nel 1999). Negli anni successivi, ha continuato a lavorare fianco a fianco con il padre, seguendolo nel tour Mi Innamoravo di Tutto. In questo frangente, ha incantato tutti con la sua interpretazione da solista di Geordie, uno dei brani più famosi di Faber.

Luvi De André ha cantato questa canzone anche durante il concerto tenuto dal cantautore genovese il 13 e il 14 febbraio 1998 al Teatro Brancaccio di Roma, performance registrata, pubblicata postuma e considerata l’ultimo tributo alla musica live del poeta de La Canzone di Marinella e di tanti altri capolavori che hanno segnato la storia della musica e della cultura italiana.

Carriera e discografia

Influente e carismatica, il suo debutto discografico per Luvi De André è arrivato dopo diversi anni da questi momenti importantissimi. La secondogenita di Faber – che è stata anche corista di un album del fratello pubblicato nel 2001 – ha infatti pubblicato nel 2006 il lavoro discografico Io Non Sono Innocente, al quale ha collaborato anche Claudio Fossati, bravissimo chitarrista nonché figlio del cantautore Ivano. Lui e Luvi De André sono stati legati per diversi anni.

Vita privata: cosa fa oggi Luvi De André

Luisa Vittoria De André nel 2014, è diventata mamma di Demetrio. Il figlio è nato dalla relazione con il compagno Robin e chiamato così in onore di Demetrio Stratos, frontman del gruppo rock progressive Area e artista con il quale De André lavorò.

Poco altro si sa di Luvi De André. La cantante e musicista infatti mantiene un’anima riservata (come il fratello Cristiano) e non sembra essere presente sui social. La secondogenita di Fabrizio De André ha frequentato, senza completarlo, il Liceo Artistico. Bionda, con una voce d’usignolo e nata in quella terra così tanto amata dal suo indimenticabile padre – teatro, nel 1979, del sequestro raccontato nel brano Hotel Supramonte Luvi De André è un felice esempio di discrezione, eleganza e soprattutto di amore viscerale per la musica, passione che le scorre nelle vene da sempre.