Dieta del Dottor Nowzaradan: come funziona la low carb da -20 kg al mese

La dieta del Dottor Nowzaradan prevede 1200 kcal al giorno e pochissimi carboidrati

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

La dieta del Dottor Nowzaradan è diventata celebre grazie al programma televisivo Vite al limite dove viene prescritta a pazienti obesi che devono sottoporsi a un intervento di bypass gastrico. Promette di perdere fino a 20 kg in un mese grazie a un ferreo regime iperproteico e low carb abbinato a una leggera, ma costante attività fisica. A differenza di altre diete che suggeriscono di consumare 5 pasti al giorno, prevede praticamente solo tre pasti principali, rendendo ancora più duro il percorso da affrontare. Vediamo in che cosa consiste e perché non è adatta a tutti.

Chi è il Dottor Nowzaradan

Il dottor Younan Nowzaradan è un medico chirurgo di origini iraniane specializzato in chirurgia bariatrica e bypass grastrico. Diventato celebre grazie al programma televisivo “Vite al limite” (trasmesso in Italia da Real Time) si occupa, nella clinica dell’obesità di Houston in Texas, di curare pazienti affetti da gravi disturbi alimentari e prepararli, quando è possibile, a un intervento chirurgico.

Il Dottor Nowzaradan è anche autore di varie pubblicazioni scientifiche come l’articolo intitolato “Laparoscopic Sleeve Gastrectomy as a Revisional Procedure for Failed Adjustable Gastric Banding in Non-Morbidly Obese Patients: a Single-Institution Experience” pubblicato nel 2016 sulla rivista scientifica Obesity Surgery. In questo studio, il dottor Nowzaradan ha descritto una tecnica chirurgica per la riduzione dello stomaco in pazienti obesi che avevano già subito un intervento di chirurgia bariatrica fallito.

Tra le altre pubblicazioni del dottor Nowzaradan possiamo fare riferimento a “Laparoscopic Roux-en-Y Gastric Bypass for Morbid Obesity: the First 50 Patients from Iran” pubblicato sulla rivista Surgical Laparoscopy, Endoscopy & Percutaneous Techniques nel 2005 e “Laparoscopic adjustable gastric banding in the obese: clinical and radiologic results” pubblicato sulla rivista AJR. American Journal of Roentgenology nel 2004.

Le caratteristiche generali della dieta del Dottor Nowzaradan

La dieta del dottor Nowzaradan è un regime alimentare ipocalorico che si focalizza sull’assunzione di cibi che contengono pochi grassi e carboidrati. La dieta prevede inoltre un’alta quantità di proteine che servono per aiutare a preservare la massa muscolare durante la rapida perdita di peso.

Per quanto riguarda il monte calorico, la dieta del dottor Nowzaradan prevede un’assunzione calorica giornaliera di circa 1.200 calorie. Tuttavia questo dato può essere ricalcolato a seconda del peso, del sesso e dell’età del paziente. Inoltre, il dottor Nowzaradan prescrive di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere il corpo correttamente idratato e ridurre l’insorgere della sensazione di fame.

A chi è adatta la dieta del Dottor Nowzaradan?

La dieta del dottor Nowzaradan è stata creata e testata per le persone obese che devono perdere peso in modo rapido e sicuro ed è raccomandata ai soggetti che sono in sovrappeso di almeno 45 chili rispetto al loro peso ideale. Decidere di sottoporsi a questo regime alimentare pur non avendo le caratteristiche di partenza per farlo significa non solo esporsi a gravi rischi per la salute, ma anche a un probabile fallimento. Il risultato promettente di -20 kg in un mese infatti, è tarato sui pazienti del Dottor Nowzaradan che, come anticipato, devono perdere almeno 45 kg. Inutile dire che su un soggetto vicino al normopeso andrebbe tutto ricalcolato, aspettative incluse.

La dieta del Dottor Nowzaradan: come funziona

La dieta del Dottor Nowzaradan è una iperproteica con pochissimi grassi e proteine ammessi, ma è soprattutto un regime decisamente ipocalorico. Per seguire una dieta da 1200 kcal al giorno i pazienti del dottore affrontano un percorso altamente restrittivo, a tratti debilitante, nato dall’esigenza di perdere peso rapidamente per ridurre i rischi per la salute dati da un peso eccessivo. Come la gran parte dei piani alimentari, anche la dieta del Dottor Nowzaradan prevede il consumo di tre pasti principali da pianificare nell’arco della giornata per prevenire gli attacchi di fame.

La dieta del Dottor Nowzaradan si basa su tre principi fondamentali spesso indicati con l’acronimo FAT: frequenza, quantità e tipo.

  • Frequenza: consuma solo i pasti previsti, senza aggiungere spuntini.
  • Quantità: le calorie sono limitate a 1.200 al giorno.
  • Tipo: la dieta del Dr. Now enfatizza il consumo di alimenti ricchi di fibre e proteine, limitando i carboidrati e i grassi.

Gli alimenti consentiti e i cibi vietati

A rendere particolarmente restrittiva la dieta del Dottor Nowzaradan, l’attenzione data alla quantità di grassi e carboidrati presenti negli alimenti che porta ad escludere diversi cibi solitamente contemplati da altri piani alimentari seppur magari in dosi controllate.

Ecco una tabella riassuntiva:

Alimenti consentiti Cibi vietati
Verdure non amidacee (insalata, broccoli, cavolfiori, spinaci, erbette, melanzane, peperoni…), semi Patate, zucca, carote, barbabietole, topinambur, pasta, pane, riso, cereali
Carni magre (pollo, coniglio, tacchino, manzo magro, vitello magro) e uova Frattaglie, carne di maiale, roastbeef, salsicce, hamburger grassi
Pesce (orata, branzino, sogliola, nasello, merluzzo) Salmone, sardine, sgombro
Dolcificante in piccole quantità Zucchero
Acqua Bevande zuccherate e gassate, alcolici
Latte scremato, formaggi magri, olio extravergine d’oliva Burro, formaggi grassi, latte intero
Alimenti freschi Alimenti processati, precotti, surgelati

E la frutta?

La dieta del Dottor Nowzaradan non vieta del tutto la frutta, ma suggerisce di limitarne l’assunzione perché molte varietà di frutta contengono zuccheri naturali, che aumentano l’apporto calorico complessivo. I frutti di bosco come mirtilli, fragole, lamponi e more sono ammessi purché consumati freschi, in piccole quantità e al naturale. Non sono ammessi succhi di frutta, marmellate o altri preparati ed è sconsigliata anche la preparazione di frullati o altre bevande che richiedono una dose abbondante di frutta e ne restituiscono una forma concentrata.

I condimenti ammessi

Per non sforare le 1200 calorie previste dalla dieta del Dottor Nowzaradan è necessario dare la giusta attenzione a ogni singolo ingrediente, condimenti compresi. Per motivi calorici, ma anche nutrizionali, la dieta del Dottor Nowzaradan esclude dal piano tutte le salse, ma ammette condimenti più interessanti sul piano nutrizionale come l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino bianco, il succo di limone e la senape. Ma vediamo le quantità suggerite:

  • olio d’oliva: la quantità suggerita è di un cucchiaino che apporta circa 40 kcal. L’olio, secondo le prescrizioni del Dottor Nowzaradan, va aggiunto a crudo anche nel caso in cui vada ad arricchire degli alimenti cotti.
  • aceto di vino bianco: mescolato al cucchiaino d’olio nella stessa quantità, permette di preparare una vinagrette ideale per condire le insalate. Le calorie di questo alimento sono trascurabili (circa una caloria per un cucchiaino), ma ne è raccomandato un uso contenuto per evitare bruciori di stomaco e irritazioni.
  • succo di limone: trascurabili anche le calorie del succo di limone che può essere utilizzato anche per aromatizzare tè, tisane e acqua. Anche in questo caso, per evitare eccessi di acidità, è raccomandabile non superare la dose del succo di mezzo limone al giorno.
  • senape: consentita anche nelle diete iperproteiche, low carb e povere di grassi, la senape è il condimento più simile a una salsa che viene tollerato dalla dieta del Dottor Nowzaradan che ne raccomanda comunque un uso contenuto (un cucchiaino ogni terzo giorno) per abituare i suoi pazienti a fare a meno delle salse e optare per preparazioni più semplici, meglio se consumate al naturale.

Quanto sale?

Il Dottor Nowzaradan raccomanda ai suoi pazienti di abituarsi a fare un uso controllato del sale che potrebbe aggravare delle situazioni di ipertensione e malattie cardiovascolari già esistenti, così come contribuire alla ritenzione di liquidi. La dose quotidiana raccomandata si attiene a quella prescritta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è di meno di 5 grammi per un adulto sano. In caso di malattie cardiovascolari o ipertensione, il dato andrà ricalcolato.

Ma come tenere sotto controllo il sale? Le indicazioni del Dottor Nowzaradan in merito, sono simili a quelle che abbiamo visto per i condimenti. In generale è raccomandato salare gli alimenti dopo la preparazione e dopo la cottura, sempre tenendo conto del fatto che il sale è già naturalmente contenuto in diversi alimenti. Per non eccedere, è bene evitare tutti gli insaccati (anche quelli magri) e gli alimenti conservati in salamoia, anche se presenti sulla lista dei cibi consentiti. Nel caso in cui non fosse proprio possibile evitarli, la raccomandazione è sempre quella di eliminare del tutto il liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto l’acqua corrente.

La dieta del Dottor Nowzaradan funziona?

Come anticipato, gli effetti benefici di questa dieta sono stati misurati sui pazienti obesi del dottore, al quale viene prescritta all’interno di un percorso medico specializzato al fine di ridurre e contenere i danni causati dal peso eccessivo al quale sono arrivati a causa di gravi disturbi alimentari.

Seguirla in autonomia sarebbe dunque un errore sia nel caso rientraste nella tipologia di paziente a cui è destinata (caso nel quale dovreste rivolgervi al vostro medico per essere seguiti in un percorso completo e controllato), sia nel caso in cui non foste soggetti che rientrano nei parametri su cui è stata studiata questa dieta.

Nel caso in cui aveste un obiettivo di calo di peso di 20 kg infatti, non riuscireste a raggiungerlo con questa ipocalorica low carb in un mese, poiché ribadiamo che è un risultato legato a pazienti che hanno almeno 45 kg di sovrappeso. Per tutti gli altri, può funzionare al pari di altre ipocaloriche, con risultati piuttosto contenuti. La privazione quasi totale dei carboidrati e dei grassi poi, richiede un periodo di reintegrazione mirato ad evitare una rapida ripresa del peso peso (magari con gli interessi) che rende la vicenda ancora più complicata.

Per concludere, possiamo dire che funziona solo in ambito clinico se applicata su pazienti valutati come adatti a seguirla. Come tutte le diete ipocaloriche può portare a un dimagrimento anche nei soggetti normopeso, ma non è da considerarsi adeguata e sostenibile nel tempo.

I benefici della dieta del Dottor Nowzaradan

La dieta ipocalorica da 1.200 calorie è comunemente utilizzata per i pazienti preoperatori di chirurgia bariatrica come quelli seguiti dal Dottor Nowzaradan e protagonisti del programma TV Vite al limite. Uno studio ha esaminato i risultati in oltre 480.000 persone che avevano subito una chirurgia bariatrica. I ricercatori hanno evidenziato che la perdita di peso prima dell’intervento chirurgico ha contribuito a ridurre il rischio di morte entro 30 giorni dall’intervento, anche quando le persone hanno perso meno del 5% del loro peso corporeo. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che quando le persone dovevano perdere peso prima di essere passare alla chirurgia bariatrica, tendevano ad avere risultati di perdita di peso più positivi dopo l’intervento chirurgico.

Controindicazioni

La dieta del Dottor Nowzaradan è un programma altamente ipocalorico ed estremamente restrittivo, che può portare a carenze nutrizionali e ad un disordine alimentare se seguito per periodi prolungati o senza essere seguiti da un medico. Questa dieta inoltre, non è adatta a tutti, soprattutto a persone cardiopatiche, diabetiche, con problemi renali o epatici così come a donne in gravidanza o in allattamento.

Come tutte le diete ipocaloriche estremamente restrittive, anche quella del Dottor Nowzaradan può essere responsabile del rallentamento del metabolismo. Il corpo può interpretare una drastica riduzione delle calorie come una minaccia alla sopravvivenza e adattarsi per conservare energia, producendo un effetto controproducente a lungo termine.

Trattandosi di un regime fortemente ipocalorico poi, può essere il responsabile della debilitazione di chi lo segue ed è incompatibile con una vita dinamica e attiva che richiede il sostegno di un apporto calorico più bilanciato. Per lo stesso motivo è sconsigliato praticare attività fisiche di media o alta intensità che sono insostenibili per i pazienti del Dottor Nowzaradan sui quali è cucita su misura questa dieta, ma rappresentano invece una buona abitudine per i soggetti sani e normopeso che, interrompendole, rischiano di perdere tono muscolare.

Fonti bibliografiche

Aspetti principali della dieta