Chi è Antonella Liuzzi, la moglie di Lino Guanciale

Antonella Liuzzi, project manager di SDA Bocconi, è la moglie di Lino Guanciale e la figlia di un ex Senatore

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Lino Guanciale, uno degli attori italiani più amati e talentuosi, è sposato con Antonella Liuzzi. Sabato 18 luglio 2020, alla presenza di pochi intimi, il protagonista di fiction di successo come L’Allieva Non Dirlo al Mio Capo ha detto sì a Roma alla donna che ha scelto come compagna di vita e che è al suo fianco da diverso tempo. Nonostante lui sia un volto noto del mondo dello spettacolo, è molto amante della riservatezza quindi non deve sorprendere che anche le nozze fossero arrivate a sorpresa.

Chi è Antonella Liuzzi

Di Antonella Liuzzi sappiamo che si è laureata alla Bocconi e che nel corso del suo percorso accademico ha vissuto un’esperienza di lavoro all’estero, per la precisione in Cina, a Hong Kong. Dopo aver conseguito un master in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale all’Università di Roma Tre, ha iniziato a lavorare come project manager della SDA School of Management della Bocconi, ateneo che l’ha vista operare anche nelle vesti di ricercatrice e assistente. La moglie di Lino Guanciale è anche Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Greenblu Srl, società operante nell’ambito delle strutture alberghiere.

Originaria di Noci, in provincia di Bari, Antonella Liuzzi avrebbe conosciuto Lino Guanciale proprio nelle aule della celebre università meneghina. La loro storia è iniziata dopo la fine della lunga relazione tra l’attore abruzzese e la collega Antonietta Bello. Guanciale e l’attrice friulana sono stati insieme per dieci anni e si sono lasciati senza attriti: nel corso di diverse interviste, il compagno di set di Vanessa Incontrada e Alessandra Mastronardi ha sempre parlato con affetto della ex, sottolineandone anche il grande talento di attrice.

Chi è suo padre

Dopo la chiusura in armonia di una pagina così importante della sua vita, Lino Guanciale ha visto il suo cuore tornare a battere per Antonella. Lei è figlia di Pietro Liuzzi, ex senatore del Popolo della Libertà (e sindaco di Noci per due mandati), e prima di sposarsi è stata legata a Guanciale per un paio d’anni. Molto riservata – ha un profilo Instagram accessibile solo ai follower confermati – è comparsa per la prima volta sul profilo social dell’attore in un post dedicato alla Giornata Mondiale del Bacio del 2019.

Dopo appena un anno, i due hanno deciso di fare il grande passo, coronando una storia d’amore vissuta mettendo in primo piano la cifra della riservatezza. Tra i pochi spiragli trapelati in questi anni è possibile citare i post Facebook del profilo di Antonella, che non manca mai di condividere con orgoglio l’impegno del marito in diverse iniziative, dai seminari di public speaking al sostegno, come volontario, all’UNHCR.

Quanti figli ha avuto

Lino Guanciale e Antonella Liuzzi sono genitori di un bambino che è venuto al mondo nel 2021. L’arrivo del piccolo è stato annunciato su Instagram con un post dolcissimo: “Benvenuto… Non solo nelle nostre vite e nella nostra casa, ma nel mondo. Esploralo a più non posso, amore nostro, con sete di conoscenza e con gratitudine. Affiancarti sulla tua strada sarà la più dolce e la più bella delle avventure”.

Le foto del piccolo Pietro, nato il 14 novembre, sono rarissime perché la coppia ama molto mantenere salda la propria privacy. L’arrivo del primo figlio di Lino Guanciale era stato quindi una grande sorpresa. Oggi, sul profilo dell’attore su Instagram è popolato dalle immagini della sua attività professionale e di pochissime che lo ritraggono insieme a suo figlio e a sua moglie.