Alessandra Mastronardi è un’attrice romana molto nota per il ruolo di Eva Cudicini nella serie televisiva I Cesaroni, ma nonostante la giovane età ha già alle spalle un curriculum di tutto rispetto.
Fonte: IPA
Ha lavorato in tante fiction italiane e internazionali ed anche al cinema sta facendo un percorso interessante, che è passato anche attraverso Woody Allen e il suo film corale To Rome with Love. Nel 2019 Alessandra Mastronardi è la madrina della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Alessandra Carina Mastronardi nasce a Napoli il 5 febbraio 1986, da papà psicologo e mamma imprenditrice culturale: a 5 anni la famiglia si trasferisce a Roma e Alessandra inizia a muoversi giovanissima nel mondo della recitazione. A soli 12 anni è infatti protagonista della miniserie televisiva Amico mio e da lì non si ferma più, fra partecipazioni e ruoli più o meno centrali in fiction di successo come Un prete fra noi e Un medico in famiglia.Nel 2006 arriva la grande popolarità con il ruolo di Eva Cudicini ne I Cesaroni, che manterrà fino al 2012. Nel frattempo Alessandra si laurea in Lettere e Filosofia e continua a mietere successi al cinema e in tv.
CARRIERA
Alessandra Mastronardi esordisce ufficialmente come attrice nel 1998, nella miniserie Amico mio 2 diretta da Giorgio Capitani e Paolo Poeti. Negli anni successivi farà parte del cast di altre fiction di successo come Un prete fra noi, Lui e lei, Un medico in famiglia, ed esordirà anche al cinema con piccoli ruoli ne Il manoscritto di Van Hecker e ne La bestia nel cuore, di Cristina Comencini. La popolarità arriva nel 2006 con I Cesaronie il ruolo di Eva, figlia di Lucia (Elena Sofia Ricci) e interesse amoroso di Marco (Matteo Branciamore): un personaggio fortunatissimo che manterrà fino alla fine della fiction stessa. Negli stessi anni esordisce a teatro, con la commedia Prozac Family, e nel 2008 partecipa ad un'altra grande fiction, Romanzo Criminale, dove interpreta Roberta, la fidanzata del Freddo.
Nel 2010 Alessandra partecipa alla miniserie per Rai 1 Sotto il cielo di Roma, con Ettore Bassi e Margot Sikabonyi, e interpreta poi il ruolo della stilista Micol Fontana nella miniserie Atelier Fontana - Le sorelle della moda, diretta da Riccardo Milani sempre per Rai1. Nel 2011 fa parte del cast del film To Rome with Love, regia di Woody Allen, nei panni di Milly: nello stesso anno gira anche la serie televisiva Titanic – Nascita di una leggenda, nel ruolo della copista Sofia Silvestri.
Nel 2012 Alessandra Mastronardi torna al cinema con L'ultima ruota del carro, accanto ad Elio Germano, per la regia di Giovanni Veronesi: sono anni di ruoli importanti al cinema, infatti nel 2014 è la protagonista di Ogni Maledetto Natale, con Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino e Corrado Guzzanti. Nel 2015 vola in America per girare con Anton Corbijn il bio-pic Life sull'amicizia tra James Dean e il fotografo Dennis Stock, rispettivamente interpretati da Dane DeHaan e Robert Pattinson
Nel 2016, un altro ruolo di successo in tv: Alessandra è Alice Allevi, la protagonista della fiction L'Allieva, tratta dai libri di Alessia Gazzola. L'anno più florido per la sua carriera sembra essere però il 2017, quando è al cinema con Un'estate a Firenze, di Evan Oppenheimer e con il giallo polacco Titanium White e contemporaneamente è nel cast di Master of None, serie tv Netflix.
Nel 2018 ancora la grande fiction sul cammino di Alessandra, con il ruolo di Lucrezia Donati ne I Medici e ancora il cinema con il film fantasy Otzi e il mistero del tempo. Nel 2019 è madrina della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematograficadi Venezia, presentando le cerimonie d'apertura e chiusura. Nel 2021 interpreta la grande Carla Fracci nella fiction di Rai1 Carla.
VITA PRIVATA
Alessandra Mastronardi ha avuto una storia d'amore con il collega Vinicio Marchioni, conosciuto sul set di Romanzo Criminale, e in seguito con un altro collega, Marco Foschi, con cui aveva lavorato nella serie Sotto il cielo di Roma.Per sei anni è stata fidanzata con l'attore Liam McMahon, per il quale si era trasferita a Londra, ed ha avuto un'altra storia importante, durata tre anni, con Ross McCall, attore inglese più grande di lei di dieci anni: la coppia sembrava ad un passo dal matrimonio quando è arrivata la notizia della separazione nel 2021, confermata anche dalla stessa attrice sui social. Negli ultimi mesi è stato attribuita ad Alessandra Mastronardi una nuova storia d'amore, con un dentista romano: non ci sono però conferme in merito.
FILMOGRAFIA
1998 – Amico mio
1999 – Il manoscritto di Van Hecken
1999 – Un prete fra noi
1999 - Lui e lei
2003 – Un medico in famiglia
2004 - Cose che si dicono al buio
2004 - Due sigarette
2005 – Il veterinario
2005 – Il grande Torino
2006 – Don Matteo
2006 – I Cesaroni
2007 – Prova a volare
2007 – Una piccola storia
2008 – Romanzo Criminale – La serie
2008 - La neve dentro casa
2009 – Limbo
2009 – Non smettere di sognare
2010 – Sotto il cielo di Roma
2011 – Il fidanzamento di mia madre
2011 – Atelier Fontana – le sorelle della moda
2012 - To Rome with Love
2012 – AmeriQua
2012 – La certosa di Parma
2012 – Titanic – Nascita di una leggenda
2013 - L'ultima ruota del carro
2014 - Amici come noi
2014 - Un'altra storia
2014 - Ogni maledetto Natale
2014 – Romeo e Giulietta
2015 – Life
2016 – L'allieva
2017 – C'era una volta Studio Uno
2017 – Master of None
2017 - Il turista (Lost in Florence)
2017 - Titanium White
2017 - Ötzi e il Mistero del Tempo
2018 – I Medici
2019 - L'agenzia dei bugiardi
2020 - About us
2020 - Si muore solo da vivi
2021- Carla,
2022 - Il talento di Mr. C
2022- ...altrimenti ci arrabbiamo!
2022- Con chi viaggi
2022 - La donna per me
TITOLI E RISCONOSCIMENTI
2018 - Critics' Choice Awards Candidatura alla miglior attrice non protagonista in una serie commedia per Master of None
2021 - Nastro d'argento Candidatura alla miglior attrice non protagonista per To Rome with Love
FAQ e Curiosità su Alessandra Mastronardi
Chi è Alessandra Mastronardi?
Alessandra Mastronardi è un'attrice italiana, famosa per il ruolo di Eva nella fiction Mediaset I Cesaroni, ma anche per aver partecipato al film di Woody Allen To Rome with Love. Alessandra Mastronardi ha lavorato in diverse fiction Rai di grande successo come I Medici, L'Allieva, Carla e anche in molti film, in Italia e all'estero.
Chi è il fidanzato di Alessandra Mastronardi?
Alessandra Mastronardi si è lasciata da poco con il compagno Ross McCall, dopo una storia lunga tre anni. AL momento risulyta single, anche se è stata paparazzata nei mesi scorsi in compagnia di un noto dentista romano: al momento però la love story non è stata confermata.
Dove abita Alessandra Mastronardi?
Secondo le notizie reperite sul web, Alessandra Mastronardi vive a Roma, dove è tornata dopo la fine della storia con Ross McCall, con il quale conviveva a Londra.
Che film e programmi tv ha fatto Alessandra Mastronardi?
Alessandra Mastronardi è famosa per il ruolo di Eva nella fiction Mediaset I Cesaroni, ma ha lavorato anche in molte altre fiction Rai di successo come L'Allieva, Le sorelle Fontana, Carla e I Medici. Al cinema, Alessandra Mastronardi ha lavorato anche con Woody Allen, che l'ha diretta nel film To Rome with Love
Alessandra Mastronardi ha dedicato parole toccanti a sua cugina Valentina, che si è spenta all’età di appena 32 anni: “Dovremmo imparare dal tuo esempio”.