Lino Guanciale

Lino Guanciale

Lino Guanciale è un noto attore italiano. Dopo un passato da rugbista si è diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. Per molti anni ha recitato soprattutto a teatro, recitando in Romeo e Giulietta diretto da Gigi Proietti al Silvano Toti Globe Theatre di Roma. Sul palcoscenico ha collaborato con Franco Branciaroli, Luca Ronconi, Walter Le Moli, Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido. Quest’ultimo l’ha scelto per interpretare Nunzio, uno fra i personaggi del film Vallanzasca – Gli angeli del male. Nel 2011 ha esordito in tv con la fiction Il segreto dell’acqua su Rai 1. Ha poi recitato in tantissime altre serie tv, da La dama velata a La porta rossa, sino a Il commissario Ricciardi e L’Allieva.

Nome completo: Lino Guanciale
Nascita: 21 maggio 1979 - Avezzano
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,8 m
Partner: Antonietta Bello, Antonella Liuzzi
Genitori: Clelio Guanciale
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Lino Guanciale

FAQs e Curiosità su Lino Guanciale

Dove è nato Lino Guanciale?

Lino Guanciale è nato il 21 maggio 1979 ad Avezzano, in Abruzzo, da padre medico e madre insegnante. L'attore ha un fratello minore, Giorgio, che fa lo psicoterapeuta. Si è diplomato al liceo scientifico di Avezzano, in seguito si è trasferito a Roma per frequentare la facoltà di lettere e filosofia dell'Università "La Sapienza".

Chi sono i genitori di Lino Guanciale?

Lino Guanciale è legatissimo ai genitori. Il padre è un noto medico, mentre la madre è un'insegnante. Entrambi hanno sempre sostenuto il figlio, anche quando ha scelto di non frequentare la facoltà di Medicina e fare l'attore. "Mio padre non si è mai perso uno spettacolo - ha raccontato -. Sono sincero: anche se ringrazio chi mi ha dato la possibilità di fare tanti ruoli diversi, la Rai e tutte le produzioni con le quali ho lavorato, sopra a tutti, se c’è un debito, io quel debito ce l’ho con i miei genitori".

Chi è Antonella Liuzzi, la moglie di Lino Guanciale?

Antonella Liuzzi, moglie di Lino Guanciale, è nata nel 1986 a Noci, in Puglia. Si è laureata presso l'Università Bocconi di Milano in Economia e lavora come project manager oltre a gestire un portale dedicato alle vacanze in Basilicata e Puglia.

Quando si è sposato Lino Guanciale?

Lino Guanciale e Antonella Liuzzi si sono sposati nel luglio del 2020 in gran segreto durante le riprese de L'Allieva. In seguito la coppia ha annunciato la nascita del primo figlio, Pietro.