Li avrete sicuramente già visti e probabilmente li chiamate in vari modi: pantaculotte, pantaloni culotte, cropped pants (che non sono i cropped jeans). Non importa, sono sempre loro: quei pantaloni ampi, larghi sul fondo, che arrivano sotto il polpaccio e lasciano bene in vista le caviglie. Principi dello streetstyle da ormai più di qualche stagione, li vedo ben ancorati sul loro trono e secondo me promettono di restare ancora per un bel pezzo.
Perchè? Semplice, perchè i pantaculotte sono pantaloni un po’ per tutte, a patto di indossarli adottando certi accorgimenti a seconda del vostro fisico, come spiego sul mio blog. In più sono pratici, comodi e, essendo larghi, non segnano.
Vediamo qui invece i miei abbinamenti preferiti per questo autunno inverno.
Cropped pants con la scarpa bassa
Se avete le caviglie sottili, potete indossarli anche come nella foto qui sotto, con una ballerina a punta con il cinturino, altrimenti optate per una sneaker, che va sempre benissimo. Sul lavoro, perfette le stringate a uomo.

Cropped pants con la scarpa alta
La scarpa alta rende immediatamente il look più sofisticato ed elegante. Non dovete necessariamente fare come Olivia Palermo qui sotto, che è in sandali a piedi nudi, va benissimo anche una francesina con il tacco oppure uno stivaletto. In questo caso, secondo me è meglio che lo stivaletto non lasci scoperta una parte di gamba, altrimenti, a meno che non abbiate gambe lunghe e magre, l’effetto sarà quello di accorciarle.

Cropped pants con la scarpa bassa e il calzino
Abbinamento casual che mi piace molto, da mettere in ufficio, ma non solo: se il pantalone è in tweed, ad esempio, sta benissimo anche un mocassino con il calzino a contrasto, da indossare nel weekend per sentirsi British al 100%. Abbinatelo ad un maglione turtle neck (cioè con il collo alto) in un bel colore autunnale come il bordeaux o il verde bosco e sarete perfette.

Cercate qualche suggerimento per avere un look sempre perfetto, ma in modo facile ed economico? Allora iscrivetevi al mio blog Con cosa lo metto?, o venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook o Instagram @con.cosa.lo.metto: vi aspetto!