Abbinamenti abito bordeaux: come essere impeccabili ad una cerimonia

Matrimonio alle porte e abito bordeaux nell'armadio? Ecco qualche idea per abbinarlo nel modo giusto

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Nella rubrica dedicata alle vostre richieste, questa settimana rispondo a Paola, che mi chiede con che colori poter abbinare un tubino morbido bordeaux per un matrimonio. Ecco qui qualche consiglio su come abbinare in generale questo colore in caso di cerimonia!

Consiglio generale sul bordeaux alle cerimonie

Piccola premessa: ai matrimoni è bene non indossare qualunque colore possa in qualche modo offuscare la sposa. Ecco perché non si dovrebbe indossare il rosso. Il bordeaux, essendo più scuro e discreto invece, è portabile, così come altri colori intensi ma non brillanti, come il blu, l’ottanio, il verde bosco.

Idee di look per abbinare un abito bordeaux per una cerimonia

Con dettagli metal

E ora veniamo a noi: con il metal non sbagliate mai. Sul bordeaux personalmente vedo bene un dorato o rose gold, ma, se avete sottotono freddo, potete benissimo mettere l’argento. Anche i gioielli dovranno essere scelti con lo stesso criterio.

Con il nero

Il nero sta bene con tutto, probabilmente è la scelta più facile. Sappiamo però che ad un matrimonio non va indossato… ma per gli accessori possiamo fare un’eccezione! Un sandalo con una pochette nera ad esempio andranno benissimo, soprattutto in caso di pantalone palazzo o jumpsuit lunga che lo copriranno parzialmente.

Kate middleton con abito bordeax
Fonte: Getty Images
Potete indossare un accessorio nero per completare il vostro abito bordeaux da cerimonia

Tono su tono

Tono su tono, altra scelta azzeccata con cui non si sbaglia mai! Provate ad indossare accessori più chiari o più scuri di una tonalità rispetto a quella dell’abito e avrete risolto il problema. Soprattutto nella stagione fredda, in cui magari avete già nell’armadio qualche capo in colori autunnali, approfittatene per indossare magari un cappotto con il collo in pelliccia bordeaux sopra ad un abito dello stesso colore.

ragazza con abito bordeaux e pelliccia
Fonte: Getty Images
Il tono su tono è perfetto per un look da cerimonia con abito bordeaux

Materiali diversi da scegliere per un abito bordeaux da cerimonia

Il velluto

Il velluto è un materiale caldo ed elegante, perfetto anche per occasioni eleganti non eccessivamente formali, come il Natale o il Capodanno. Dal momento che si tratta di un tessuto ricco, il mio suggerimento è quello di non esagerare con gli accessori, per non appesantire troppo l’insieme.

ragazza con abito in velluto bordeaux
Fonte: Getty Images
Il velluto è una buona idea per un abito da cerimonia in bordeaux. Attenzione a non appesantire l’insieme con gli accessori.

Il pizzo

Se avete dubbi in termini di look da cerimonia, prendete spunto dalla duchessa di Cambridge, che difficilmente sbaglia in contesti formali. Il pizzo è elegantissimo e molto adatto alle cerimonie, a patto di non venir reso volgare da accessori eccessivi (attenzione perché è un attimo!).

kate middleton con abito bordeaux e principe william
Fonte: Getty Images
Prendete spunto dalla Duchessa di Cambridge sugli abbinamenti perfetti per una cerimonia!

Il tessuto in fantasia

Il bordeaux è un colore che può essere declinato anche in esempi di fantasie bellissimi, come il micropois, o la fantasia floreale. Eccone qui sotto uno autunnale e perfetto per una cerimonia con il freddo. Tra l’altro, il taglio chemisier dell’abito vi permette di ottenere un look elegante senza l’impiccio di dover abbinare un capo spalla, ma limitandovi a vestirvi sotto con intimo caldo, come una canotta in lana e seta.

ragazza con abito bordeaux a fiori
Fonte: Getty Images
Lo chemisier in fantasia nei toni del bordeaux è perfetto per un look da cerimonia