Le fantasie, soprattutto in primavera estate, sono bellissime e coloratissime: fiori, quadri, righe, pois, maxi pattern, microdisegni… ce n’è davvero per tutti i gusti! Quello che si vede spessissimo poi è la tendenza mix and match, ossia mescolare tra di loro fantasie diverse. Non è un’operazione semplicissima e si rischia di cadere in quello che io chiamo l’effetto arlecchino. Vediamo un po’ se riesco a darvi qualche consiglio per osare al meglio con le fantasie primavera estate!

Come abbinare le fantasie tra loro: in generale
Come vi ho già anticipato, abbinamenti di questo tipo sono delicati: bisogna avere un’attenzione chirurgica nell’uso del colore e nel dosaggio degli accessori, perchè il rischio di eccedere è davvero dietro l’angolo! Gli accessori quindi saranno sempre in tono con uno dei colori che indossate, ma tutti dello stesso colore, possibilmente anche della stessa sfumatura. Non è necessario che siano per forza neutri, bianchi, neri o metal, possono anche essere coloratissimi, ma il colore deve essere uno solo.
Di certo parliamo di abbinamenti che si fanno decisamente notare: astenersi quindi se non amate sentirvi gli occhi addosso, o se gli abbinamenti di colore eccessivi non sono il vostro genere. In questo secondo caso, piuttosto optate per un tono su tono, o su un massimo di due colori, bianco e nero, ad esempio.

Come abbinare le fantasie tra loro: colori
Fate in modo che uno dei due capi risalti sull’altro: uno dei due avrà i colori più sgargianti, più luminosi, l’altro, anche se in fantasia, sarà un po’ più neutro (per neutro, in questo contesto, intendo anche solo una riga bianca e nera).

Come abbinare le fantasie tra loro: stampe
L’ideale, se vi piacciono le stampe, è di alternarle a righe o pois, in modo da equilibrare il tutto. Cercate di fare in modo che uno dei colori delle stampe sia lo stesso di quello delle fantasie, quindi, ad esempio se la maglia è verde con dettagli neri e rossi, che la gonna sia a righe bianche e nere (l’esempio sotto, per esempio è uno di quelli a cui ispirarsi, ma da non copiare pedissequamente… a meno che non dobbiate partecipare ad una fashion week!)