#ConCosaLoMetto

Come portare stivali senza calze con stile

Stivali senza calze? Ecco qualche spunto per indossarli con stile!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Amo gli stivali: che dici posso portarli per tornare in ufficio?

Sara

Gli stivali senza calze sono calzature perfette e molto furbe per il rientro: ci consentono di indossare le gonne sfoggiando le gambe abbronzate, ma senza soffrire il freschetto dei primi giorni autunnali. Ecco una serie di idee per abbinarli con stile in look da rientro, in ufficio ma non solo!

collage di foto con stivali, borsa e blazer
Fonte: Getty Images, Zanellato, Blazé, Unisa
Blazer Blazé, borsa Zanellato, stivali Unisa

Stivali senza calze: quando indossarli

Gli stivali senza calze sono ideali al rientro dalle ferie estive, quando abbiamo le gambe ancora abbronzate, ma le temperature sono ancora abbastanza piacevoli da consentirci di rimanere senza collant. Allo stesso modo, sono un’ottima alternativa all’inizio della stagione primaverile, quando le gambe hanno ancora il pallore dell’inverno, ma l’aria si è scaldata e possiamo tranquillamente uscire senza calze. Ovviamente sta un po’ anche a noi, dipende molto da quanto siamo freddolose: diciamo che in linea di massima, lo stivale senza calze è un’eccellente idea per le stagioni intermedie.

Stivali senza calze: a chi stanno bene

Gli stivali stanno bene un po’ a tutte, a patto di scegliere quelli che sono più adatti alla nostra fisionomia. Spesso può capitare che non ci sentiamo a nostro agio con un paio di stivali perché il gambale stringe: in questo caso tenete presente che esistono dei brand che realizzano stivali su misura, anche tenendo conto del gambale, per adattarlo al meglio alle vostre esigenze.

Come indossare gli stivali senza calze: idee di look

I combat boots

I kombat boots sono sulla cresta dell’onda da almeno un anno e questo autunno non accennano minimamente a mollare la presa. Se avete caviglie o polpacci sottili, potete tranquillamente indossarli con gonne anche sopra il ginocchio e aggiungere una felpa boyish per un look super easy. In alternativa, sdrammatizzeranno benissimo un abito lungo e svolazzante, rendendolo perfetto da città.

ragazza con felpa nera e combat boots
Fonte: Getty Images
I combat boots sono una bella idea indossati senza calze, se le gambe sono un vostro punto di forza

Gli ankle boots

Li portano tutte… ma non sono adatti proprio a tutte. Sono ideali da indossare con la gonna corta se avete caviglie sottili, altrimenti meglio optare per una gonna lunga o per un paio di pantaloni cropped, magari in tessuto leggerissimo.

ragazza con giacca in jeans, gonna nera e ankle boots
Fonte: Getty Images
Gli stivali senza calze stanno bene anche in versione ankle boots, soprattutto portati con mini o con gonne lunghe e fluide

I kitten heels

Kitten heels, cioè con il tacco a rocchetto. Sono un modello molto femminile, perfetto per l’ufficio: come renderlo anche cool e non rischiare l’effetto signora? Abbinatelo ad un trench dal taglio maschile, magari proprio in PVC e portatelo con una borsetta micro.

donna con impermeabile grigio, borsa e stivali beige
Fonte: Getty Images
Gli stivali con il tacco a rocchetto sono perfetti per l’ufficio

I texani

Anche i texani sono un po’ un classico, che orna a corsi e ricorsi. Per evitare l’effetto cowgirl urbana, indossatele con un abito ladylike, in modo da creare un contrasto d’effetto. Potete restare su nuances tono su tono oppure optare per colori più carichi. Il mio consiglio, andando verso l’autunno, è quello di optare per sfumature come il bordeaux, l’oca, il marrone testa di moro, il verde bosco o il blu navy.

ragazza con abito panna e texani
Fonte: Getty Images
I texani portati senza calze hanno un gusto molto casual e sportivo