Stivali in primavera, come indossarli per un look unico

Ecco qualche idea facile e glam su come indossare gli stivali in primavera!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Gli stivali, contrariamente a quello che si può pensare, sono un capo molto smart per la primavera perché ci permettono di portare, anche senza calze, gonne, pantaloni corti e abiti sopra il ginocchio, anche se non abbiamo ancora le gambe abbronzate oppure se le temperature non sono ancora molto calde. Ecco qui un post con qualche idea di look facile da provare subito!

Stivali in primavera: come sceglierli

Nota dolente: non tutti gli stivali valorizzano tutti i fisici. Per dirla in altre parole, a ciascuna il proprio modello! Se avete polpacci o caviglie importanti, il mio suggerimento è quello di portarli alti fin sotto al ginocchio e di indossare quindi gonne appena sopra il ginocchio, oppure corte (mini) o ancora shorts, anche in denim. Altra nota importante: se le gambe non sono il vostro punto di forza, evitate le mezze lunghezze, come le gonne midi, quindi i gambali all’altezza del polpaccio, perché troncano drasticamente la figura. Ora vedremo qualche esempio pratico.

ragazza con stivali e shorts
Fonte: Fonte Getty Images
A seconda della vostra fisionomia, scegliete il tipo di stivali che vi valorizza di più!

Stivali in primavera, idee di look per indossarli con stile

Con shorts e cappotto

Se l’aria è ancora fresca, quindi è necessario indossare un capo spalla, perché non provare con un cappotto lungo da portare con shorts e stivali? Anche un paio di shorts in denim potrebbe essere un’idea glamour da indossare in città.

ragazza con shorts d jeans, cappotto e stivali
Fonte: Fonte Getty Images
Per la mezza stagione, una buona idea è indossare un capo corto, come la mini p gli shorts e completare il look con stivali e un cappotto dal taglio over

In versione chunky con l’abitino bon ton

Se volete sdrammatizzare un abitino bon ton, provate ad indossarlo con un paio di chunky boots, specialmente se le gambe sono il vostro punto di forza, proprio perché la loro altezza al polpaccio altrimenti penalizzerebbe la figura. Se le gambe non sono il vostro punto di forza, preferite una gonna lunga alle caviglie, magari con un bello spacco.

ragazza con abitino e stivali
Fonte: Fonte Getty Images
Per rendere più cool un abitino, potete sdrammatizzare con gli stivali chunky

Con gonna e colletto

Se amate il gusto elegante, ma vi piace l’idea di reinterpretarlo in modo grintoso, fate come Leia Sfez, it girl parigina che non sbaglia un colpo. Indossate un paio di stivali sotto il ginocchio, una minigonna a pieghe e poi una maglia dal taglio semplice e pulito, da impreziosire con un colletto, che potrete anche applicare separatamente.

leia sfez con gonna a pieghe e stivali alti
Fonte: Fonte Getty Images
Abbinate i vostri stivali alti con una mini a pieghe e sarete perfette!

In versione cuissardes

Se vi piacciono gli stivali altissimi e le gambe sono un vostro punto di forza, perché non provare i cuissardes? Sono stivali molto particolari, ma potete indossarli anche portandoli con il tacco basso e una gonna lunga, quindi in versione più easy. L’importante, ovviamente, è sempre sentirvi a vostro agio.

In versione anfibio

Alti o bassi, quindi sopra la caviglia o al ginocchio, lo stivale in versione anfibio è perfetto per rendere più rock anche l’abito più romantico: lungo o corto, di seta, leggero e svolazzante, con gli anfibi sarà immediatamente più grintoso e portabile anche in cittò in contesti casual.