Calze a rete, tutti i look delle celebs da copiare!

Come mettere le calze a rete? Vediamo come indossarle al meglio guardando le celebs!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Calze a rete: c’è chi le ama e chi le odia, penso che tra i capi del guardaroba sia uno di quelli che dividono di più le opinioni! È possibile indossarle in modo facile e soprattutto cool? Certo che sì!

Come indossare le calze in rete: premessa

Prima premessa indispensabile al post: non sono una grande amante delle calze in rete, nel senso che non amo indossarle, ma mi piace molto vederle addosso alle altre, soprattutto se indossate in modo rock. Seconda premessa indispensabile: occhio, perché con le calze in rete è molto facile scadere nel trash e involgarire il look. Quando le indossate, quindi, fate attenzione a che il resto del look sia sì strong, ma un gradino sottotono, quindi evitate tutto quello che è troppo vistoso: rossetti accesi, gonne eccessivamente corte (a meno che le gambe non siano il vostro punto di forza), trucco troppo pesante.

Altra opinione personale: la calza in rete alzata fino a sopra l’ombelico con un crop top e il jeans a vita bassa non è super valorizzante nemmeno sui fisici più statuari, senza contare il fatto che non si tratta di un look raffinatissimo… insomma, fateci un pensierino 😜

Idee di look con le calze in rete

Con il maxi pull

Forse è il mio abbinamento preferito: maxipull grigio o nero, o, perchè no, verde bosco, anfibi rock, tanti anelli e braccialetti e smalto nero, se vi sentite un po’ dark lady! Importante: come dicevo sopra, evitate un trucco troppo intenso, con un look così va bene un look acqua e sapone.

Sotto ai jeans

Potete mettere un cropped jeans e scegliere, oltre al polacchetto (o ankle boot) un paio di scarpe basse, come le stringate, che permettano di vedere il disegno della calza. Inoltre, potete scegliere una tramatura larga oppure un po’ più stretta: con la scarpa maschile starà benissimo.

Con gli anfibi e la mini

Se le gambe sono il vostro punto di forza, allora le calze in rete con anfibi e mini, anche in pelle, sono un mix davvero rock, da portare con un tocco di denim, come una giacca in jeans, ma anche in modalità pelle su pelle, quindi con un bel chiodo.

Quando indossare le calze in rete

Attenzione, perché le calze in rete sono un capo decisamente molto molto casual, nel senso che sono perfette per un’uscita con le amiche, per aggiungere il tocco un po’ grunge, per un cinema, per la pizza fuori. Non me le metterei per andare a conoscere la futura suocera, ecco.

A chi stanno bene le calze in rete

Quando scegliete le vostre calze in rete, fate attenzione alla vostra fisionomia, tenendo presente che la rete a maglia stretta tende a rimpicciolire, quella a maglia larga a dilatare otticamente la linea della gamba. Altra cosa importante: a differenza di un collant nomale, la rete non contiene, quindi fate attenzione anche alla taglia che acquistate, in modo che non vi segni la pelle, in modo, oltre che antiestetico, anche molto scomodo! Tenete presente in ogni caso questo escamotage: se amate le calze in rete a maglia larga, potete anche optare per una doppia calza, quindi una velata nera (non color carne perché si vede e vi invecchia!) con sopra la calza in rete, oppure addirittura una nera coprente con sopra una rete coloratissima a contrasto!