Chi è Sally Hawkins: carriera, vita privata e curiosità

Sally Hawkins è l’attrice candidata agli Oscar 2018: andiamo a scoprire chi è la protagonista del film “La Forma dell’Acqua”

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Tutto iniziò con un circo. È stato allora, alla tenera età di tre anni, che Sally Hawkins scoprì la sua vera vocazione, quella che l’avrebbe lanciata nel mondo dello spettacolo. Era ancora una bambina, ma aveva già le idee chiare. Andiamo a scoprire di più su di lei.

Candidata agli Oscar 2018 nella categoria Miglior Attrice Protagonista per il film La Forma dell’Acqua, Sally Hawkins è una di quelle star che ha collezionato solo stelle nella vita, ma che non è mai stata assimilabile alle altre dive di Hollywood. Nata il 27 aprile 1976 nella cittadina di Blackheath, ha scoperto la passione per la recitazione a soli tre anni, quando per la prima volta è andata a vedere il circo insieme ai suoi genitori. Inizialmente Sally Hawkins voleva cimentarsi con le commedie, ma alla fine ha scelto la strada del teatro. Ha frequentato così prima la James Allen’s Girls School a Dulwich, e si è diplomata poi alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art.

Dopo aver ottenuto il diploma, Sally Hawkins ha iniziato a recitare al cinema e in televisione ottenendo sempre piccoli parti. È nel 2002 che per lei arriva il successo, con il film di Mike Leigh, Tutto o Niente. Da allora per lei, la strada è stata tutta in discesa: nel 2008, grazie alla pellicola La Felicità Porta Fortuna – Happy Go Lucky (sempre di Mike Leigh), ha ricevuto un Golden Globe e un Orso d’Argento nella categoria Miglior Attrice. È seguita una nomination agli Oscar come Miglior Attrice non Protagonista con il film di Woody Allen Blue Jasmine. Lo stesso regista aveva notato Sally Hawkins già nel 2006, e l’aveva voluta nel suo Sogni e Delitti. Nel 2014 ha recitato nel remake di Godzilla, e sempre nello stesso anno in Paddington: il successo è stato tale, che ha ottenuto una parte anche per il sequel del film.

La seconda candidatura agli Oscar è per La Forma dell’Acqua – The Shape of Water: nella pellicola, Sally Hawkins interpreta Elisa, una lavoratrice muta che s’innamora di una creatura anfibia tenuta prigioniera in una base militare. Un ruolo, questo, che le è valso l’acclamazione della critica e dell’opinione pubblica.

Chi è Sally Hawkins: carriera, vita privata e curiosità