Guida facile e consigli di stile per indossare il rosso

5 consigli pratici per indossare il colore più hot del guardaroba

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

“Nel dubbio, vestiti di rosso”diceva Bill Blass e non posso che dargli ragione: il rosso è un colore, forte, seducente, che denota grande sicurezza in se stessi. Al contrario di quello che molti pensano, non è un colore così difficile da abbinare, anzi: andando per gradi potrete arrivare a vestirvi anche interamente di rosso e potreste finire per adorare questo colore!

A chi sta bene il rosso

A seconda della sfumatura scelta, il rosso sta bene un po’ a tutte: per le più mediterranee con colori intensi, il mio consiglio è di puntare su un tono acceso, come un bel rosso lacca, che sta benissimo anche con l’abbronzatura. Per chi ha una carnagione più chiara+, meglio preferire un tono più neutro e desaturato. Un bel bordeaux, freddo e intenso, invece, metterà in risalto i fototipi più nordici.

ragazza con camicia rosso e gonna scura
Fonte: Getty Images
Scegliete la tonalità di rosso a seconda della vostra carnagione e dei vostri colori

Consigli per indossare il rosso

Andate per gradi

Indossare un capo rosso è un po’ come indossare la fantasia animalier: se non ci siete abituate non potete partire da un total look, perché risulterà troppo forte, dovete andare per gradi. Cominciate di giorno con un accessorio che, se volete, potete togliere: una pochette, un foulard legato alla borsa, una collana, un paio di orecchini.

ragazza con blazer jeans e top rosso
Fonte: Getty Images
Se non siete abituate a portare il rosso, partite da un colo capo o da un accessorio prima di andare sul total look

Partite dagli accessori

In assoluto è il mio modo preferito di indossare il rosso. A prescindere dal fatto che sia un paio di scarpe o una borsa, fate in modo che quell’accessorio sia il centro dell’attenzione, quindi, come vi ho spiegato anche per il giallo, non mettetene più di due insieme dello stesso colore. Se devo darvi un consiglio personale, io ne indosserei solo uno che attiri lo sguardo.

ragazza con abito in fantasia e borsa rossa
Fonte: Getty Images
Partire dagli accessori è sempre una buona idea

Con che colori abbinare il rosso

Il rosso è un colore forte, quindi il resto dell’outfit deve avere tinte più neutre: il denim (ormai lo sapete!) è un non colore che va bene sempre, così come il bianco o il nero. Potete indossarlo anche con un bel bluette, ma ricordate questo semplice consiglio: evitate più di tre colori per outfit, quindi ad esempio, se mettete insieme rosso e bluette, che sono tinte forti, il terzo colore deve essere neutro (bianco, nero o denim).

ragazza con completo rosso
Fonte: Getty Images
Il rosso è meraviglioso anche portato con colori come l’oro o l’argento, che funzionano come dei neutri

Come abbinare una fantasia rossa

Personalmente mi piace molto l’abbinamento del rosso con la maglia a righe in stile marinière: lo trovo fresco ed estivo. Un bel capo rosso in fantasia floreale è un altro must di questa stagione: in questo caso corredatelo con accessori in cuoio, che stanno sempre bene, oppure che riprendano una delle sfumature dell’abito.

Quando indossare il rosso

Il rosso è un colore che va bene sempre, ma ci sono delle situazioni in cui è meglio non portarlo. Una di queste è ai matrimoni: il rosso non si indossa quando si è invitate alle nozze perché è il colore della passione del tradimento, quindi poco indicato per l’occasione. Inoltre, è un colore forte, che “oscurerebbe” il bianco della sposa.

ragazza con tuta rossa
Fonte: Getty Images
Attenzione a non indossare il rosso durante un matrimonio: è poco indicato