#ConCosaLoMetto

Mary Jane, ecco i segreti per indossarle con stile

Le Mary Jane sono calzature iconiche: vediamo come abbinarle a diversi look!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Le Mary Jane sono quelle scarpe a décolleté chiuse con il cinturino, che ricordano molto le scarpe dei bambini. Si chiamano così, infatti, proprio dal nome della bambina di un fumetto, la sorellina di Buster Brown, un figlio di carta del disegnatore Richard Felton Outcault. Mary Jane portava proprio queste scarpette con il cinturino! Adesso ne esistono di tutti i colori e con tacco alto, medio, basso, a ballerina… insomma, sono una scarpa che piace. Vediamo insieme come abbinarla.

Mary Jane, come indossarle con stile: idee di look

In fantasia

Il bello di questo tipo di scarpe è che sono semplicissime, quindi si possono acquistare anche in fantasia o colorate. Ad esempio pieds de poule, come queste qui sotto, oppure rosse, gialle, rosa… insomma, potete scegliere quelle che più vi piacciono! L’importante è, se le acquistate in fantasia, che il vostro outfit ne riprenda gli stessi toni. 

Con il denim

Come potrete immaginare, è uno dei miei look preferiti! Una bella camicia bianca, magari con il collo a rouches, e una Mary Jane in vernice nera: semplice e chic!

In versione glitter

Sono una bellissima opzione per evitare i classici toni neutri. D’estate con i toni pastello e durante la mezza stagione con i jeans aggiungono grinta all’insieme oltre che un tocco di luce a tutto il look. Io le indosserei sempre a piedi nudi, ma potete mettere anche una calza coprente in colore a contrasto.

Con il tacco

Le Mary Jane con il tacco sono tornate alla grande. Potete abbinarle sia con la gonna che con i pantaloni e, se avete le caviglie forti, scegliendo il modello con il cinturino basso sul collo del piede aiuteranno a slanciare tutta la gamba, provare per credere. Stanno benissimo comunque anche sotto i pantaloni, ance se eviterei i palazzo e opterei piuttosto per un pantalone a carotina o a sigaretta, che lascino scoperta la scarpa.

Elsa Hosk con mary jane nere e completo panna
Fonte: Getty Images
Le Mary Jane sono bellissime anche con il tacco o con due o tre cinturini: dipende da come vi ci sentite

Quando indossare le Mary Jane

Le Mary Jane sono una calzatura facilissima, davvero abbinabile con tutto, dai jeans, ai pantaloni a sigaretta, alla gonna a matita, fino ad un pantalone cargo, se vi piace l’idea di decontestualizzare e spezzare completamente. Se non ne avete ancora un paio, il mio suggerimento è quello di cominciare con un colore basic, come il nero, perché sarà più facile da abbinare con i vostri look quotidiani. Se vedete che vi trovate bene, allora potete passare a modelli più colorati o in fantasia.

A chi stanno bene le Mary Jane

Le Mary Jane sono una calzatura molto democratica: potete regolare l’altezza del tacco, il colore, la punto più o meno stondata, il numero dei cinturini a seconda delle vostre necessità, del vostro stile e di come vi sentite più comode.

ragazza con gonna a pieghe, giacca beige e mary jane
Fonte: Getty Images
Con le Mary Jane potete creare tutti i look che volete, da quello più bon ton al preppy allo street style: dipende sempre dai capi con cui creerete il vostro look!