Lino Guanciale in “Un’estate fa”: chi canta la canzone della serie

La nuova produzione targata Sky è una crime story ambientata negli anni '90. Con una colonna sonora tutta da ascoltare

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Una serie in bilico tra la nostalgia e la leggerezza deli anni ’90 e la suspence del crime: si potrebbe descrivere così ‘Un’estate fa’, la nuova serie Sky Original in onda dal 6 Ottobre con protagonisti Lino Guanciale e Filippo Scotti. Una produzione che vede il suo punto di forza non solo nell’ambientazione vintage e nel cast di rilievo, ma anche nella colonna sonora: a cantare infatti il brano che dà il titolo ad ‘Un’estate fa’ è una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano.

La trama e il cast di ‘Un’estate fa’

Al centro di ‘Un’estate fa’ c’è la bella stagione vissuta da un gruppo di amici fra primi amori, falò in spiaggia, mare, musica e le notti magiche di Italia ’90. Lo scorrere tranquillo delle loro esistenze viene di colpo interrotta da una tragedia inspiegabile: la scomparsa di una di loro, Arianna, e la perdita di memoria di un altro componente del gruppo, Elio.

Il mistero dal 1990 arriva ai giorni nostri, quando il corpo di Arianna viene inaspettatamente ritrovato: 30 anni dopo Elio, che vive un’apparenza tranquilla, diventa il principale sospettato del suo omicidio. Cercando di scoprire cosa è successo davvero alla ragazza e di scagionarsi dall’accusa di essere lui ad averla uccisa, Elio dovrà portare avanti un’indagine tra passato e presente che per lui nasconde forse anche la speranza di poter cambiare le cose e salvarla. Inizia quindi a spiare Filippo, il ragazzo di Arianna, perché ha il sospetto possa nascondere qualcosa, ed entra in possesso di un VHS che mostra un aspetto insospettabile della ragazza…

Una scena della serie
Fonte: F. Di Benedetto
Una scena della serie

Oltre che da Lino Guanciale, Filippo Scotti e Antonia Fotaras, la serie è interpretata – tra gli altri- anche da Nicole Grimaudo, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Tobia De Angelis, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Alessio Piazza, Ginevra Francesconi.

‘Un’estate fa’: chi canta la canzone del titolo

Nostalgica come l’ambientazione, è anche la colonna sonora della serie, che include non solo le musiche originali composte da Michele Braga, ma anche tantissime hit degli anni ’80 e ’90 (raccolte anche in una playlist su Spotify). Tra i brani presenti nel soundtrack ci sono “Bette Davis Eyes” di Kim Carnes, gli a-Ha con “Take on me”, i Depeche Mode con “Enjoy the Silence”, i Tears for Fears di “Shout”. E ancora, tra le altre, “The Power of Love” dei Frankie Goes to Hollywood, “Amore Disperato” di Nada, e “Un’estate italiana” di Edoardo Bennato e Gianna Nannini.

Francesca Michielin
Fonte: IPA
Francesca Michielin

Menzione speciale per il brano che dà il titolo alla serie, “Un’estate fa” di Franco Califano. Nel corso delle puntate, trovano spazio sia l’amatissima versione di Mina che una sorprendente cover inedita realizzata apposta per la serie da Francesca Michielin (feat. Altarboy). E in merito a questa inedita cover l’ex vincitrice di X-Factor ha dichiarato: “Reinterpretare questo grande classico della musica italiana è stato divertente e stimolante. “Un’estate fa” è stata riproposta in tantissime versioni e questa, così fresca e dal sapore anni ‘80, mi piace particolarmente. Collaborare con gli Altarboy è stato un grandissimo onore, amo le loro produzioni. Sono davvero felice di aver preso parte a questo progetto”. Per ascoltarla, non resta che sintonizzarsi su Sky Atlantic a partire dal 6 ottobre e per 4 venerdì di fila.