Chi è Jan Michelini, il marito di Giusy Buscemi conosciuto sul set di Don Matteo

Regista di grande successo, proprio sul set Jan Michelini ha conosciuto quella che è diventata sua moglie, la splendida Giusy Buscemi

Lui è un regista davvero talentuoso, lei una splendida attrice di grande successo: le strade di Jan Michelini e Giusy Buscemi si sono ben presto incrociate (naturalmente sul set), ed è scoppiato l’amore. E la differenza d’età non è mai stata un problema per la loro relazione.

Classe 1979, Jan Maria Michelini è nato e cresciuto a Roma, dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo. Dopo essersi laureato in Scienza della Comunicazione di Massa e Cinema, si è dapprima tuffato nel campo della pubblicità e solo in un secondo momento ha scoperto il suo talento nella regia, mettendolo a disposizione di grandi artisti del calibro di Pupi Avati e Raffaele Mertes. È tuttavia nei primi anni 2000 che Jan ha ricoperto alcuni ruoli importanti a livello internazionale, e il suo nome ha così varcato i confini italiani.

Michelini ha collaborato con Mel Gibson nella produzione del kolossal La Passione di Cristo e con Ron Howard alla regia di Angeli e Demoni, il capolavoro che ha come protagonista Tom Hanks. In seguito, ha affiancato Ryan Murphy per il film Mangia, Prega, Ama con Julia Roberts. Nel panorama italiano, Jan Michelini ha ottenuto fama principalmente in tv, lavorando a numerose fiction di grande successo: ha infatti diretto numerosi episodi di Don Matteo e di Un passo dal cielo, quindi gli è stata affidata la regia delle prime due stagioni de I Medici, della serie tv DOC – Nelle tue mani con Luca Argentero e della fiction Diavoli, con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey.

Proprio sul set di una serie tv ha conosciuto la donna della sua vita, Giusy Buscemi. Entrambi stavano lavorando a Don Matteo, quando si sono innamorati. In realtà, come ha rivelato Jan Michelini in un’intervista a ManInTown, il loro primo incontro era avvenuto diversi anni prima, ad un evento di beneficenza di cui lei era testimonial. Tuttavia, c’è voluto parecchio prima che tra loro scattasse la scintilla. Nel 2017, dopo tre anni di fidanzamento, sono infine convolati a nozze. “Mi dà sicurezza, mi fa sentire protetta e condividiamo molto” – aveva svelato l’ex Miss Italia ad un passo dal matrimonio.

Subito dopo, la loro famiglia si è allargata: nel 2018 è arrivata la piccola Caterina Maria, mentre l’anno successivo è nato il secondogenito Pietro Maria. Decisa a trascorrere i primi mesi di vita del figlio a fare la mamma, Giusy Buscemi è tornata in tv solo nel 2021 con la fiction Un passo dal cielo. E lo ha fatto proprio accanto a suo marito, uno dei registi di seconda unità dell’acclamatissima serie tv.